•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
DNC girone G, 15°g. Geofarma Mola-Cus Jonico Bk Taranto 77-83
domenica 27 gennaio 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa



(foto Eugenio Pullara)


 

 

Cus Jonico, una fiammata di 15’ per espugnare Mola

Rimonta rabbiosa per Taranto che, sotto di 16 a inizio terzo quarto, ribalta la partita con un mega parziale di 52-30 nell’ultimo quarto d’ora. 25 punti per Moliterni, 20 per Giuffrè.

 

GEOFARMA MOLA - CUS JONICO TARANTO  77-83

Parziali: 15-14, 42-30, 59-57

Geofarma Pallacanestro Mola: Carulli 8, Brunetti L. 10, Mazzotta 17, Rotolo 14, Maietta 10, Gioiello ne, Brunetti G., Ciocca 18, Michele ne, Pavone ne All. Lotesoriere.

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 18, Fanelli 13, Sarli 5, Moliterni 25, Giuffrè 20, Greco, G. Valentini, Appeso ne, Salerno 2, Prisciano ne. All: Leale.

Arbitri: Giuseppe Pio Ringoli di Roma e Alessandro Fornaro di Mentana (Rm). 

Usciti per 5 falli: Mazzotta, Brunetti (M).

 

Ancora una rimonta, ancora una vittoria al cardiopalma nell’ultimo quarto. Il Cus Jonico ci prende gusto e regala un’altra impresa dopo quella di una settimana fa con Vasto. A subire il ritorno dei neo-rossoblu ionici è stata la Geofarma Mola travolta dopo essere arrivata anche a +16 di vantaggio poco prima di metà del terzo quarto. In quel momento, con un ritrovato Fanelli (13 punti dopo lo zero del primo tempo), Moliterni (25), Giuffrè (20) e Leoncavallo (18) si sono scatenati ma soprattutto ha funzionato la difesa che ha chiuso ogni varco ai padroni di casa. Risultato: 52-30 in poco più di un quarto d’ora e vittoria in cassaforte per 83-77.

Coach Leale conferma il “quintetto base” con Giuffrè, Sarli, Fanelli, Moliterni e Leoncavallo. Che ci mette un po’, 3’, a carburare. Mola segna e scappa via (7-2). A svegliare Taranto ci pensa Moliterni: tutti suoi i primi 8 punti con tanto di bomba del sorpasso al 5’. L’ala cussina sollecita anche la mano di Leoncavallo e quella di Sarli ma Mola non sta a guardare e il tarantino Rotolo sforna assist che Brunetti converte nei canestri del nuovo pareggio (13-13 all’8°) prima del canestro di Mazzotta per il 15-14 alla fine del primo quarto.

L’inizio di secondo parziale è contraddistinto da tanti canestri e dall’equilibrio. Maietta trascina Mola, Moliterni e Leoncavallo tengono il Cus punto a punto (25-25 al 15’). Ancora Rotolo, stavolta in prima persona, firma il secondo tentativo di allungo barese con un 7-0 chiuso da Mazzotta al 17’ e dal time out “riparatore” di Leale. A scuotere Taranto ci prova anche Giuffrè con una tripla ma non serve a fermare la supremazia a canestro di Mola che con la bomba di Mazzotta arriva a +10 e chiude a +12 prima dell’intervallo.

A inizio ripresa, il rientrante Ciocca spacca ancora di più la partita e porta al massimo vantaggio i padroni di casa, +16. Qui il Cus, ancora senza contributi da Fanelli e Sarli, comincia la lenta risalita: si affida ai soliti Moliterni, Giuffrè e Leoncavallo che ricuciono, almeno in parte, lo strappo per il -10 al 26’. Bisogna aspettare ancora qualche possesso per sbloccare Fanelli, anche se solo dalla lunetta. I suoi liberi hanno il merito di riaccendere il Cus Jonico. In pochi istanti è 14-0 di controbrak con una striscia di 10 canestri di fila a segno: tripla di Moliterni (già a quota 20) e Giuffrè, poi doppietta di Leoncavallo e ancora liberi di Fanelli per il -1, 56-55 al 29’. Mola prende fiato con la tripla del solito Ciocca e resta avanti 59-57 prima dell’ultimo quarto.

Gli ultimi 10’ sono il capolavoro del Cus Jonico e di Giuffrè in particolare. Il play, tornato nel suo vecchio palazzetto, contro la sua ex squadra si esalta in attacco e in difesa (5/6 da tre, 5 assist e 33 di valutazione). Sua la tripla del sorpasso che viene replicata un altro paio di volte consentendo al Cus di allungare. Anche Fanelli, rotto il digiuno, arriva in doppia cifra dove trova Moliterni, Leoncavallo e Giuffrè appunto. Il Mola non ne ha più e con Brunetti e Mazzotta fuori per falli, si arrende alla foga di Taranto che non perde contatto con le prime 4 (Molfetta, Maddaloni, Vasto e MT Benevento) tutte vincitrici.

 

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it