•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Virtus Taranto, intervista al dirigente Stola
giovedì 31 gennaio 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa


dirigente Ciccio-Stola


 

 

Virtus, intervista al dirigente Stola

Preparativi del 2° Memorial Dragone agli sgoccioli, ad Aprile “esordienti” al torneo Papini di Roma. Il dirigente: “Vorrei dare tanto alla Virtus e al basket giovanile tarantino”

 

“Immagine positiva del nostro territorio e della nostra organizzazione societaria”. Lo dice a gran voce il neo dirigente della Virtus Pallacanestro Taranto, Francesco Stola, per tutti semplicemente Ciccio. È lui a fare il punto sull’organizzazione del 2° Memorial Dragone, in ricordo dello scomparso maestro Enzo, del 10 febbraio presso la tensostruttura Archimede, primo appuntamento importante per la società satellite del Cus Jonico: “Abbiamo organizzato questa giornata di festa in ricordo del professor Dragone, come lo chiamavamo noi ai tempi della Ricciardi, dedicata alla categoria M.B. in quanto era forse la fascia di età che il professor Dragone amava maggiormente ed è quella in cui noi abbiamo cominciato, proprio con lui, ad amare il basket”. Daunia Basket (Foggia), Aurora Basket (Brindisi), Calimera Basket (Lecce), Grottaglie Basket e Mens Sana Mesagne saranno ai nastri di partenza della doppia competizione, maschile e femminile (la mattina saranno disputate le fasi eliminatorie e la sera invece si avranno gli incontri conclusivi fra i bambini). “Ci accompagneranno – dice Stola - nella nostra giornata le società pugliesi con le quali abbiamo avuto già modo di confrontarci ma soprattutto di condividere il modo di fare basket nei settori giovanili, e credo che sarà una magnifica giornata di sport”.

L’arrivo a pieno titolo di Stola nello staff Virtus è stato un importante arricchimento per la società giovanile ionica. Questi gli obiettivi e la spinta che “Ciccio” vorrebbe imprimere: “Il mio sogno, avendo giocato in tutte le migliori squadre tarantine: Ricciardi, Cus e Libertas, ed essendomi confrontato sin da ragazzo con allenatori come Ermanno Iaci, Enzo Bifulco (che oggi costituisce un indispensabile collaboratore nella Virtus) Pino Calia, Gianni Russo e dirigenti del Calibro del Sig Nicastro , dello stesso Enzo Dragone e di Sergio Cosenza, è di poter trasferire tutto quello di bello che ho visto nel corso del mio percorso all’interno dei rettangoli di gioco nella Virtus, magari cercando di evitare gli errori commessi in passato, ma soprattutto facendo vivere ai giovani che giocano nelle nostre squadre le stesse emozioni. Per chi è datato come me, può capire per esempio perché nei programmi della Società ci sia anche quello  di rinverdire i fasti del torneo Marangelli che portava a Taranto, negli anni ’70 e ‘80, rappresentative di serie A (Roma, Milano, Treviso)  che si confrontavano con noi ragazzi di provincia”.

Il nodo della struttura è sempre un problema, a Taranto in particolare. Stola dice la sua senza escludere novità a breve: “Il nostro intento è quello di valorizzare ciò che stiamo creando a beneficio prima di tutto dei ragazzi e poi, perché no, della città.  Avere infatti una struttura, a noi concessa in seguito ad un pubblico incanto e metterla a disposizione dei ragazzi e della città ci gratifica e pone una netta linea di separazione fra noi e chi invece usufruisce di strutture in concessione e non le valorizza o le valorizza esclusivamente per suo uso. Sul piano infrastrutturale, comunque, con gli amici del Cus stiamo lavorando e fra un po’ di tempo ci saranno novità”.

FESTA DEL CARNEVALE - Ma le novità in casa Virtus non si limitano al 2° Memorial Dragone. Il giorno prima del torneo, sempre “all’Archimede” si svolgerà  la festa di carnevale del Mini Basket Virtus alla quale sono invitati tutti i bambini anche quelli non iscritti per passare due ore in compagnia dei nostri istruttori e dedicarsi completamente al puro divertimento. “Unico obbligo per i non iscritti è portarsi un grosso sorriso, ma quello lo troverete in palestra con i nostri e le nostre fantastici istruttori  e le scarpette da ginnastica” dice sorridendo Stola.

TORNEO PAPINI A ROMA - Inoltre la società del presidente Festinante è stata invitata anche quest’anno al torneo Papini a Rimini che si terrà dal 25 al 28 aprile con la propria rappresentativa esordienti nati anni 2000/2001. Lauria, Mattei e compagni saranno impegnati a confrontarsi con i migliori pari età provenienti dall’Italia e anche con alcune rappresentative europee.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

SITI WEB www.cusjonicobasket.it; www.virtuspallacanestro.it



"esordienti" Virtus

"gazzelle" Virtus