•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
23°g. Pall.Benevento-Cus Jonico 77-78

domenica 7 aprile 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa



Fanelli


 

 

Cus Jonico a Benevento vittoria al fulmicotone

Partita avvincente che Taranto porta a casa con rimonta finale trascinata dalle penetrazioni di Fanelli, le triple di Greco e l’esperienza di Valentini fondamentale nell’ultimo minuto

 

PALLACANESTRO BENEVENTO - CUS JONICO TARANTO  77-78

Parziali: 22-24, 41-37, 60-60

Pallacanestro Benevento: Fratini 11, Kushchev 4, Credendino 14, Kavaric 11, Paci 13, D’Avino 5, Conte, Pranzo 5, Covino ne, Camerini 14. All: Parrillo

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 2, Fanelli 23, Sarli 13, Moliterni 7, Giuffrè 12, Greco 12, Valentini 5, Appeso ne, Salerno 4, Stola ne. All: Leale.

Arbitri: Leonelli Gianluca, Russo Laura.

Usciti per 5 falli: Paci (B)

 

Una vittoria esterna, sofferta ma fortemente voluta. Il Cus Jonico centra il suo secondo successo di fila andando a vincere a casa della Pallacanestro Benevento. Lo fa dopo un ultimo quarto al cardiopalma tra blackout e rimonte rabbiose ma soprattutto con un contributo fondamentale dalla panchina da parte di Greco (4/5 da tre) e Valentini (fondamentale negli ultimi possessi) che hanno deciso il finale di una gara vinta 78-77. Prima, ci aveva pensato Fanelli a trascinare dalla squadra dall’alto dei suoi 23 punti alternandosi con Sarli e Giuffrè (13 e 12). Il successo esterno mancava dallo scorso 27 gennaio, a Mola.

Non cambia quintetto Leale che si presenta a Benevento con Fanelli, Sarli, Giuffrè, Moliterni e Leoncavallo. Parrillo tiene inizialmente in panca Kavaric. Inizio equilibrato, al 3’ è 7-6 per Taranto partita forte con la tripla di Giuffrè a cui risponde con due canestri Paci. La partita si accende e in pochi possessi Credendino di tripla risponde al doppio canestro Moliterni: 11-11 al 5’. L’equilibrio assoluto non si scalfisce nemmeno sotto i primi canestri di Fanelli, Sarli e Leoncavallo. Benevento risponde colpo su colpo con Fratini e sfrutta l’ingresso di Kavaric. Il finale però è tutto cussino con capitan Greco che sigla la “bomba” dell’ennesimo pareggio prima del tiro da sotto di Sarli per il 24-22 del primo quarto.

La Pallacanestro Benevento prova a forzare sfruttando 4’ di black-out cussino. Kavaric segna due triple nell’11-2 di break per il 33-26 interno. Taranto si ritrova grazie a Fanelli e Valentini preludio alla tripla di Sarli e ai liberi di Salerno che al 18’ riportano in parità i rossoblu: 35-35 restituendo il parziale incassato. È anche vantaggio per un attimo dopo il libero di Sarli prima dei due canestri di Pranzo che mandano i sanniti in vantaggio all’intervallo, 41-37.

La tripla di Fanelli illude (41-40), i canestri di Fratini, Camerini e Paci vedono il riallungo sannita che arriva fino a +10 con la tripla di Paci. Proprio dalla lunga distanza Taranto resta aggrappata alla partita. Fanelli e Sarli tengono il margine nella doppia cifra. In particolare Fanelli è l’anima della squadra e attacca da tutte le parti la difesa di casa portando a casa 6 liberi tutti messi a segno. Arriva anche il contributo dalla panchina con Salerno, Greco e Valentini per il nuovo pareggio a quota 60 a fine quarto con 12-2 di parziale.

Taranto avrebbe l’inerzia dalla sua ma la perde subito perché coach Parrillo trova un D’Avino a segno due volte nel 7-0 della PB. La mano calda di Greco riaccende le speranze cussine: due triple, 4/5 da fuori, per il -1 al 35’. Come all’inizio è partita punto a punto nel finale dove Giuffrè trova, prima i liberi e poi la tripla per il 71-71. Non si schioda la parità nemmeno dopo la risposta da tre di Credendino e il canestro di Moliterni. Coach Leale si affida all’esperienza di Valentini che non tradisce: segna il 76-74 su assist di Giuffrè e prende il rimbalzo su tiro sbagliato di Kavaric. Fanelli fa il resto con i due liberi che rendono inutile la tripla di Fratini per il 77-78 con cui Taranto espugna Benevento. Un successo chiave, a 3 gare dalla fine della regular season, che blinda il 6° posto in classifica dietro Airola vincitrice su Trani.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it



Valentini

Greco