•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
BASKET DNB, gir.D 2°g. Cus Jonico Bk Taranto-Soavegel Bk Francavilla 77-79
domenica 13 ottobre 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa

 

Cus Jonico,

.

 

CUS JONICO TARANTO – BASKET FRANCAVILLA 77-79

CUS JONICO BASKET TARANTO: Leoncavallo 10, Fanelli 12, Moliterni 24, Giuffrè 5, Valentini 2, Salerno 2, Pizzo 7, Sarli 15, Bitetti ne, Bisanti ne. All: Leale.

SOAVEGEL BASKET FRANCAVILLA: Dagnello 17, Hidalgo 14, Battaglia, Vitale ne, Urso ne, Coluzzi 6, Dimarco 12, Dalovic 14, Camerini 9, Medizza 7. Coach Olive.

Parziali: 30-17, 45-44, 60-58

Arbitri: Nicola Tammaro di Giffoni (SA) e Paolo Carotenuto di Scafati (SA).

Note, usciti per falli: Pizzo (Cus); Spettatori: 800 di cui un centinaio da Francavilla Fontana

 

Il PalaMazzola non porta bene al Cus Jonico Basket Taranto che perde in casa contro Francavilla una partita che sembrava vinta a pochi secondi dalla fine ed invece è stata persa rocambolescamente negli ultimi possessi con due canestri di Davlovic e Di Marco che hanno reso vani i 24 punti di Moliterni, il buon impatto del giovane Pizzo e le doppie cifre di Leoncavallo, Fanelli e Sarli.

La partita inizia con grande tensione ma anche spettacolo con le squadre che si affrontano in campo aperto. Parte bene Francavilla fino alla tripla di Sarli per il sorpasso, 8-6. Ma è Moliterni il protagonista del primo quarto con i suoi 10 punti che portano il Cus al vantaggio 18-10 a metà quarto e poi al 30-17 al suono della prima sirena che vede protagonista anche il nuovo arrivato, Gaspare Pizzo, under con poca paura e già tanta esperienza.

Nel secondo quarto l’altra faccia del Cus Jonico, quella che non si vorrebbe vedere. I ritmi scendono e soprattutto calano le percentuali realizzative. Arrivano solo 15 punti con qualche isolato sprazzo, come una tripla di Giuffrè. A metà quarto è ancora 37-24, poi il crollo grazie anche all’inserimento del giovane Hidalgo che segna 8 punti e trascina gli altri, Dagnello e Di Marco fino a sfiorare il pareggio con la “preghiera” di Di Marco che viene ascoltata poco prima dell’intervallo per il 45-44 Cus Jonico.

Inizio di terzo quarto al cardiopalmo, Fanelli, Sarli e Dagnello si sfidano a colpi di tiri da tre che generano sorpassi e controsorpassi. Si va quindi in parità a quota 54 con il punteggio che si ferma sul 56-56 per buona parte di fine quarto quando le difese e le imprecisioni hanno la meglio. Moliterni e Salerno in finale di tempo trovano due canestri che valgono oro e il minimo vantaggio a fine quarto: 60-58.

Sarli infiamma l’inizio degli ultimi 10’ con la tripla del 63-58 ma l’inerzia del Cus viene fermata da un antisportivo, dubbio, fischiato a Valentini. Taranto si blocca e subisce un parziale di 11-1 che capovolge il vantaggio a favore dei brindisini. Leale ora sceglie di tenere in campo Pizzo. Proprio l’under siciliano con Moliterni e Giuffrè trascinano il Cus dapprima alla rimonta con un paio di azioni nel finale. Il sorpasso sul 71-70 lo firma Giuffrè, di Moliterni la tripla del 77-73. Davlovic non si arrende e rimette Francavilla a -2 a 30” dalla fine poi la beffa arriva con la tripla di Di Marco per il 77-78 ospite che Giuffrè non riesce a ribaltare. Finisce 79-77 per Francavilla. Per Taranto ora alle porte due trasferte, ancora due derby: San Severo e Martina.

il Cus ha giocato tutto l'ultimo quarto senza poter contare sull'apporto di Daniele Fanelli (12 punti) uscito per un problema fisico la cui entità verrà valutata in questi primi giorni della settimana.

 

Coach Leale: “Oramai, anche se sono due partite, ci siamo abituati a perdere dopo un buon inizio. Forse per stanchezza o per cattiva gestione delle situazioni finali ci ritroviamo a dover commentare una sconfitta. È chiaro che non è tutto da buttare e quindi lavoreremo in settimana per capire cosa c’è che non va nella gestione”.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it