•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Giornata conclusiva della Italia Cup classe Laser, Campione del Garda 20-22 settembre 2013
domenica 22 settembre 2013

da assolaser@assolaser.org



ITALIA CUP LASER CAMPIONE DEL GARDA

ECCO I VINCITORI

Anche nella giornata conclusiva di domenica due prove disputate e programma completato con 6 prove complessive. Si impongono Meloni nello Standard, Planchestainer nei Radial Maschili, Cosentino nei Radial Femminili e Vittorio Gallinaro nei Laser 4.7.

Sei su sei. Programma interamente completato per la terza tappa stagionale dell’Italia Cup 2013 svoltasi a Campione del Garda dal 20 al 22 settembre. Domenica, nella giornata conclusiva, entrata in acqua alle 8 del mattino per sfruttare il Peler teso che tradizionalmente spira sulle acqua gardesane.

Con un ritardo di circa 45 minuti hanno poi preso il via le prove regolarmente portate a termine. Il Peler si è infatti puntualmente presentato con un’intensità di circa 14/15 nodi consentendo una regata molto divertente.

Queste condizioni, diverse da quelle incontrate nelle due giornate precedenti, hanno provocato degli scossoni in classifica in molte categorie.

Nello Standard infatti ha vinto il cagliaritano Giovanni Meloni, che partiva dalla terza posizione di ieri ma ha recuperato sfruttando la pessima giornata di Drago e di Tocchi. Michele Benamati, della Fraglia Vela Riva, terzo in classifica ha vinto il titolo Under 21, mentre Zeno Gregorin (SVOC) quello Under 19. I vincitori della classe Standard hanno avuto l’onore di essere premiati da un mito del laser, Valentin Manchin, giunto a sorpresa a Campione.

Nei Radial il vincitore assoluto è stato l’asso della Fraglia vela Malcesine Gianmarco Planchestainer che ha vinto entrambe le prove ed è balzato in testa davanti a Villa (CV Bellano) e Cuppone (CV Bari) che sabato lo precedeva in classifica. Planchestainer si è aggiudicato anche il titolo Under 19 maschile.

Tra le ragazze nessuno stravolgimento: la vittoria è andata a Laura Cosentino, già prima al termine delle prove del sabato. Claretta tempesti (CN Livorno) e Anna Liebman (CV Bellano) hanno invece vinto rispettivamente i titoli Under19 ed Under 21.

Infine nei Laser 4.7 il gardesano della Fraglia Vela Riva si è confermato leader resistendo al ritorno dello scatenato Emil Toblini (FV Malcesine) autore domenica di due primi posti. Terzo un altro gardesano, Federico Fornasari della Fraglia Vela Desenzano. Tra le femmeine invece primato per la marchigiana Sofia Capparuccini.

Si conclude quindi una regata combattuta e spettacolare organizzata magistralmente si in acqua che a terra del Circolo Vela Gargnano con la collaborazione di Univela, base logistica della manifestazione.

L’Italia Cup torna per l’ultima tappa stagionale il 1 Novembre a Gaeta.

 

Classifiche complete sul sito www.assolaser.org









 

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Domenico Susca: 348 4416781

Andrea Secondi: 380 3188241

 


**********************************************

ITALIA CUP LASER: A COMPIANE DEL GARDA DUE PROVE DISPUTATA NELLA SECONDA GIORNATA

Come venerdì il vento stabile consente il regolare svolgimento delle due prove in programma. Le classifiche cominciano a definirsi con Tocchi negli Standard, Cuppone nei Radial e Ribolzi nei Laser 4.7 che partiranno in pole position domenica nell’ultima giornata.

Con un vento intorno agli 8/10 nodi Campione del Garda ha regalato un’altra bella giornata di vela ai 230 laseristi accorsi sul lago di Garda per la terza tappa stagionale dell’Italia Cup 2013, giunta sabato alla seconda giornata di prove.

Erano in programma due prove, la terza e la quarta complessivamente dopo le due effettuate venerdì, e due prove sono state disputate. Ingresso in acqua leggermente posticipato rispetto alle previsioni ma poi andamento assolutamente regolare.

Negli Standard sono stati il gardesano della Fraglia Vela G. D’annunzio Marco Baruzzi ed il cerviese Minotti ad aggiudicarsi le due prove ma in classifica balza il livornese Federico Tocchi (CN Livorno) che domani dovrà difendere il primato da Francesco Drago (YC Italiano) e Giovanni Meloni (YC Cagliari) staccati di un solo punto.

Viene invece da Bari Davide Cuppone che è in testa nella classe Radial con una condotta di regata regolare. Protagonista oggi il prodigio della Fraglia Vela Malcesine Gianmarco Planchestainer che ha vinto entrambe le prove della flotta gialla, salvo poi ricevere la blck flag nella prima prova di giornata. Planchestainer è comunque secondo a pari merito con Nicolò Villa (CV Bellano) ad un punto da Cuppone.

Tra le ragazze la meglio piazzata è invece Laura Cosentino (Compagnia della vela Venezia), quarta in classifica generale.

I 106 Radial in gara domenica saranno divisi in Gold e Silver fleet: i migliori 53 in gold, i restanti in Silver.

Nei Laser 4.7 Vittorio Gallinaro della Fraglia Vela Riva è in testa. Lo insegue Andrea Ribolzi (CV Intra) mentre più staccato è Francesco Barberis (Canottieri Domaso). In ambito femminile partirà con un grande vantaggio Elena Puddu (YC Cagliari), quinta in classifica generale.

Appuntamento dunque a domenica, giornata conclusiva dell’Italia Cup Campione del Garda, nella quale si scopriranno i vincitori. A rendere il tutto più interessante, la prima regata sarà alle ore 08.00 sfruttando il Peler del mattino.

Classifiche complete sul sito www.assolaser.org


 

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Domenico Susca: 348 4416781

Andrea Secondi: 380 3188241