•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
TIRO A VOLO
TAV Ilva: Taranto campione d'Italia gruppo B

martedì 8 luglio 2014

Campionato italiano di società specialità skeet disputato domenica scorsa a Capua.

da Antonio Bargelloni

Squadra Ilva B, quarta classificata.

Podio con la squadra tarantina al cenro


Spett

 

 

 ASD Circolo ILVA Taranto campione d’Italia 2014

 

Tris tricolore per l'Asd Circolo Ilva Taranto. Domenica 6 Luglio a Capua (Caserta) si è svolto il Campionato Italiano di società di tiro a volo specialità skeet (una tre delle tre discipline olimpiche). Sono state 23 le società partecipanti, ognuna 6 tiratori, il regolamento esalta lo spirito di squadra prevedendo la somma dei punteggi dei singoli tiratori, per un totale di 600 piattelli per squadra.

Le classifiche sono due, divise per categoria di affiliazione federale: categoria A riservata alle società con almeno 4 campi ed alti numeri di tesserati, Categoria B riservata a società con strutture e tiratori inferiori.

Il Circolo Ilva Taranto ha gareggiato in quest’ultima, svettando nettamente su tutte.

Il sestetto tarantino, composto da Saverio Amoroso, Giovanni Di Bari, Francesco Cito, Cosimo Brisci, Lorenzo Fortunato e  Vincenzo Picardi, ha cercato di ipotecare il titolo sin dal mattino realizzando un ottimo 143/150 e piazzandosi subito al comando; nel secondo turno di gara il sestetto ha tenuto la posizione realizzando un 138/150 e incrementando il vantaggio sule inseguitrici, il terzo giro non è stato favorevole alla compagine ionica che ha accusato un calo di performance dovuto al caldo (35° ed all’elevato tasso di umidità), il turno si è svolto alle 13.45, in condizioni non proprio ottimali, e il sestetto ha chiuso con 131/150; gli avversari non hanno tenuto il passo ed il vantaggio si è attestato a di 18 piattelli. A questo punto è bastato amministrare il vantaggio e alle 15.30 gli jonici hanno realizzato un 136/150 lasciando la seconda società classificata a 21 piattelli di distacco e conquistando il titolo nazionale vinto già nel 1996 e nel 2011.

La società tarantina è andata ad un passo dall’impresa: ai 600 piattelli, la seconda squadra Ilva 2, rappresentata da Nicola Arcuri, Luigi Secondo, Nicolino Galeone, Vito Giosa, Salvatore Brisci, Gaetano Marcianò, ha chiuso al terzo posto a pari merito con l’ASD Torricello di Napoli, ma lo spareggio ha visto vincere i campani seppur di un solo piattello: impresa sfiorata ma comunque mai realizzata quella di due squadre sul podio: l’appuntamento con l’impresa è rimandato. Intanto il Tav Ilva porta ancora una volta il proprio nome e quello di Taranto sulla vetta dello sport nazionale.

I ringraziamenti vanno all’Ilva per la possibilità di far crescere e mantenere in vita questo sodalizio da ormai 40 anni. Per cui ancora una volta Taranto ed i suoi fucili fanno parlare in positivo di questa bella realtà che lega il suo successo alle sorti dell’azienda che realizzò l’impianto. Si rammenta che il campo è sempre meta di atleti internazionali che trovano nello stand jonico le condizioni ottimali per allenarsi e per mietere successi sui campi del mondo. Questa volta e ne siamo più che orgogliosi è toccato agli stessi tarantini raccogliere un successo fortemente voluto ed ancora una volta ben costruito.

Appuntamento con le finali di campionato italiano individuale a Cascata delle Marmore il 6 e 7 settembre ed a Ravenna il 27 e 28 settembre, dove siamo sicuri i podi saranno ancora ionici.