•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Ju Ka Ju Day: Intervista a Mario Dell'Aquila
sabato 27 settembre 2014

maestro di ju jitsu napoletano che sarà tra i relatori del Ju Ka Ju Day del 4-5 ottobre al Tursport di San Vito (TA)

da A. Bargelloni


Mario Dell'Aquila a dx


 

 

Ju Ka Ju Day del 4-5 ottobre: intervista a Mario Dell'Aquila

Dal ju jitsu al karate, dal karate al judo. E ritorno. Gli insegnamenti dell'“arte dolce” saranno alla base del Ju Ka Ju Day, lo stage multidisciplinare di arti marziali che si terrà il 4 e 5 ottobre 2014 a Taranto, al Tursport di San Vito.

A dar peso allo stage organizzato dalle palestre Romika e Yawara in collaborazione con l'Endas e l'Uisp, ci sarà anche Mario Dell'Aquila, napoletano, cintura nera 6° dan, componente della commissione tecnica nazionale di ju jitsu della Fijlkam (Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali).

Dell'Aquila, sui tatami dal 1977, è uno dei maestri della storica società Kodokan Napoli e grazie ai suoi approfonditi studi sugli stili del ju jitsu e sulla difesa personale (MGA) è anche docente alla Scuola militare “Nunziatella”. Metterà a disposizione la sua lunga esperienza per spiegare  <<la valenza culturale del ju jitsu, l'antica arte giapponese i cui diversi stili sono all'origine di tutte le altre discipline, le quali sono una derivazione del “contenitore” ju jitsu o ne hanno subito la pesante influenza>>.

Dell'Aquila calamiterà l'attenzione dei presenti insieme a Giancarlo Bagnulo, Maurizio Di Giuseppe, altre “eminenze” del ju jitsu nazionale, Fernard Capizzi, già ct della nazionale francese di judo e ju jitsu, Stefano Maniscalco, azzurro pluricampione mondiale di karate. <<Sarà uno stage di alto livello – spiega – perché le tre discipline contengono elementi che hanno una matrice comune. Il ju jitsu del resto è una disciplina “trasversale”. Si tratterà di illustrare ai partecipanti elementi teorici e pratici utili per la propria arte marziale. Cercheremo di dare indicazioni che ogni partecipante dovrà far propria. Sarà un'esperienza di alto livello culturale per i praticanti delle tre arti marziali>>.

I quattro principali relatori dello stage saranno coadiuvati da alcuni maestri locali: Romeo Cassano, principale organizzatore e co-fondatore della Romyka, Massimo Cassano (Yawara), Roberto Cottimo, Giuseppe Musolino, Gennaro Setaro, Nunzio De Bartolomeo, Piero Bianchi, Fulvio Cantore, Franco Acclavio, Angelo Pizzolla, Riccardo Del Carlo, Ivan Martucci.

Ospiti d'onore saranno due pluridecorati karateka del presente e del recente passato, l'attuale campionessa mondiale Juniores Silvia Semeraro, da Faggiano, ed il suo maestro nonché ex iridato Cadetti Domenico Teodoro, da Monteparano.

 

L'Addetto stampa

Antonio Bargelloni



Mario Dell'Aquila a sx