HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
La memoria delle etnie e la diversità linguistica.

mercoledì 11 settembre 2013

Incontro a San Marzano di San Giuseppe

da csrbruni@alice.it





COMUNE DI SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE

Provincia di Taranto

 

 

 

La memoria delle etnie e la diversità linguistica.

Incontro a San Marzano di San Giuseppe

Giovedì 12 settembre ore 18,30 – Palazzo della Cultura

 

Pierfranco Bruni (Responsabile MiBAC Progetto “Etnie”) : “La Prima Carovana della memoria e della diversità linguistica trova nella comunità di San Marzano, nell’Arberia Ionica, un punto di riferimento sia per la sua storia dalle radici albanesi sia per un progetto che punta alla valorizzazione della lingua, della tradizione e delle storie condivise tra Occidente ed Oriente”.

 

 

 

 

San Marzano al centro di della valorizzazione delle lingue minoritarie. È su questa sottolineatura che si riapre una discussione sulla memoria delle lingue. Infatti, i Parchi EtnoLinguistici d’Italia sono al centro di un incontro di studi, organizzato dal Comune di san Marzano di San Giuseppe, che si svolgerà domani giovedì 12 settembre, ore 18,30, Palazzo della Cultura, a San Marzano di S. G. con l’obiettivo di far conoscere i processi storici e linguistici delle minoranze linguistiche presenti in Italia.

L’iniziativa in collaborazione con l’Associazione LEM d’Italia, l’Università degli Studi di Teramo e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali si inserisce nel quadro dei progetti riguardanti la promozione e la valorizzazione delle etnie in Italia. Il tema riferito ai Parchi EtnoLinguistici è parte integrante della “Prima Carovana della Memoria e della Diversità Linguistica” e tocca tutti quei territori interessati alle realtà che si definiscono anche con presenze etniche storiche.

La manifestazione di San Marzano vedrà, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Tarantino, dell’assessore Antonio Caprino, del presidente Cantine San Marzano Francesco Cavallo, le relazioni di Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto “Etnie” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Giovanni Agresti, docente Università degli Studi di Teramo. I lavori saranno coordinati da Marisa Margherita, Sportello Linguistico San Marzano.

Per l’occasione verrà presentato il saggio storico “Le Minoranze e l’Italia Unita” di Giovanni Agresti e Micol e Pierfranco Bruni. Verrà presentato, inoltre, il progetto della Rete di Parchi EtnoLinguistici d’Italia. in conclusione verrà proiettato il Docu-film: “Arte del Viaggio Arte dell’Incontro”.

La chiave di lettura si presta ad approfondire la storia dei territori interessati alle minoranze linguistiche attraverso un itinerario  che riguarda sei regioni del centro-sud dell’ Italia e cinque comunità linguistiche di minoranza: arbëreshe, croato-molisana, francoprovenzale, grika e occitana. San Marzano è il centro di quella che è stata l’Arberia Ionica.

La Carovana vuol essere un grande, aperto e innovativo contenitore sociale e culturale anche alla luce del legame tra antiche minoranze e nuovi flussi migratori. Ma il processo che vuole sviluppare è quelle chiaramente riferito alle identità storiche.

“E’ da anni, come Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dichiara Pierfranco Bruni, che stiamo studiando la storia, le tradizioni, la lingua e le lingue, le letterature delle comunità etniche in Italia e il legame tra eredità e modernità propone una interpretazione di significativa importanza anche perché la storia d’Italia è una storia dalle origini complesse in un intreccio di civiltà e di popoli”.

“L’Italia, prosegue Bruni, è stata sempre una Nazione che ha mostrato le sue diversità nel corso dei processi epocali e soffermarsi sulle diversità significa comprendere sia la storia antica che il mondo contemporaneo in una sintesi che è identitaria ma una identità che trova i suoi legami in un costante rapporto tra lingua e civiltà”.

 “Proprio in virtù di ciò, conclude Bruni, queste iniziative sono elementi di grande importanza per avvicinare le nuove generazioni a leggere non solo la storia d’Italia ma anche la storia dei territori”.

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote