HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Domani 7 agosto workshop, musica e visite guidate a cavallo
giovedì 6 agosto 2015

da Ufficio Stampa





                                             

                                    

                 TARANTO, TURISMO POSSIBILE: ESPERTI A CONFRONTO

Operatori insieme per la promozione territoriale. E a Saturo arrivano le visite guidate a cavallo.

 

 

Dai luoghi di interesse storico, archeologico e naturalistico alle reti regionali ed interregionali di servizi per il turismo, passando per operatori turistici e culturali: c’è tutto questo nella due giorni di "Koinè Mediterranea" World Music & Touring Festin programma al Parco Archeologico di Saturo (marina di Leporano) il 7 e 8 agosto. Si comincia venerdì con questa straordinaria occasione di incontro tra addetti ai lavori, ma con una particolarità: l’apertura al pubblico. Visitatori, curiosi, operatori del settore avranno così la possibilità di confrontarsi sui temi del turismo, della sostenibilità, della valorizzazione, dell’attrattività. A partire dalle 18, l’atteso workshop che, attraverso l’analisi di idee ed esperienze, vuole immaginare una strategia condivisa di promozione territoriale alla presenza di enti, associazioni e numerose realtà locali. Chairman: Igor Staglianò, inviato speciale Rai.

L’evento, organizzato da cooperativa Pòlisviluppo e associazione Reco Reco Hub, ha il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comune di Taranto e di Leporano, Touring Club Italiano, FAI, GAL Colline Joniche, Camera di Commercio Taranto.

Ma venerdì sarà davvero una giornata particolare, complice la simulazione di una nuova iniziativa che vedrà a breve protagonista il Parco, e cioè le visite guidate a cavallo. Il progetto dell’ippovia, assolutamente innovativo, prenderà il via prossimamente e offrirà ai visitatori una prospettiva inedita e suggestiva sul vasto patrimonio archeologico di Saturo. Nell’attesa, venerdì, saranno dieci i cavalli che si muoveranno tra i sentieri della zona. Il percorso equestre è stato ideato da Enza Tomaselli e Patrizia Guastella in collaborazione con il Circolo Ippico “Piantata Grande” e la Pro Loco di Leporano. All’itinerario inaugurale, presenti due rievocatori dell’Associazione “Cavalieri de li Terre Tarentine”. Al termine, sarà possibile scattare delle foto.

Nel corso della manifestazione non mancheranno i laboratori: di “fusion” sui passi tipici delle danze bollywoodiane, afro e mediorientali (ore 18.30 e 20.30) e di pizzica e tarantella (ore 20). Dalle 20 spazio a al concorso letterario “Νόστος” (Nostos), a cura di Edit@ che, anche il giorno successivo, propone letture, poesia, narrativa e fotografia.

Dalle 22, musica con Massimo Donno, Riccardo Tesi, Mimmo Gori & Friends. Donno presenta il suo album “Partenze”, che racconta un Sud come porto di approdo e di partenza. Un tema quanto mai attuale: il viaggio e la migrazione di chi cerca fortuna, lavoro o un benessere nel rapporto con gli altri. A seguire, recital di Guido Sodo tratto dal suo ultimo cd "Todo El Mundo A Cantar".

Imperdibili anche l’estemporanea di pittura a cura di Rossella Laguardia, la mostra d’arte di Tonio Bisconti, poeta della terracotta, la rievocazione a cura dell’associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine” che ripercorrerà l’arco temporale dal IV sec. a.C. al XV secolo, infine l’artigianato con Loa Libere Officine ARTIgiane (esposizioni e dimostrazione pratica delle varie lavorazioni, come tessitura a telaio e impagliatura di sedie). Ingresso 5 euro, info 349.3081149 oppure 333.3716581. Le iniziative proseguono anche nella giornata di sabato con il maxi concerto di Fanfara Tirana e Skanderband.





Riccardo Tesi

 

 

 

L’ufficio stampa

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote