HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Che forma ha l'arte?
sabato 19 settembre 2015

Dal 19 al 26 settembre_Piazza Laboratorio - Palagiano TA.


da marg.capodiferro@gmail.com





 

 

Piazza Laboratorio Urbano: Che forma ha l’arte?

Residenza artistica con ThULab – Spazio per le Arti Visive

 

Dal 19 al 26 settembre, residenza artistica con laboratori aperti e gratuiti.
Laboratorio Urbano di Palagiano The Factory
via O. Massa, 25 (ex Scuola Oronzo Massa)
Palagiano, Taranto

 

 

PALAGIANO: Dal 19 al 26 settembre 2015, il Laboratorio Urbano di Palagiano (Ta), ospita in residenza gli artisti Alessandra Lani e Paolo Guido per costruire insieme un “giardino d’arte contemporanea”, un luogo in cui l’installazione artistica dialoga con lo spazio e cerca l’interazione con la comunità, partendo da “La memoria dell’acqua”.

 

Grazie all’avviso pubblico “Laboratori Urbani Mettici le mani” della Regione Puglia, il Laboratorio Urbano di Palagiano, in via Oronzo Massa, 25, prosegue le sue attività per “costruire una piazza”, un luogo di sosta, scambio, discussione e produzione culturale. Uno spazio comune formando nuovi cittadini protagonisti.

- Il Laboratorio Urbano di Palagiano può diventare un luogo di condivisione artistica e di produzione di opere d’arte se ospitiamo degli artisti in residenza? Siamo partiti da questo interrogativo per trovare una risposta con ThULab - Spazio per le Arti Visive, un progetto sull’arte contemporanea dell’Associazione ZNS Project - . Il progetto di basa sul principio che una residenza dà una casa e un’atelier ad un artista, gli permette di produrre le sue opere, di relazionarsi con la comunità e di vivere il territorio che lo ospita. Questo permette alla comunità di creare l’opera insieme all’artista e di entrare nel processo creativo di produzione dell’arte contemporanea. L'artista si racconta alla comunità, entra nella quotidianità di un territorio e costruisce la sua opera all’interno di questo flusso.

“La memoria dell’acqua” è un intervento artistico di Alessandra Lani e Paolo Guido in residenza dal 19 al 26 settembre a Palagiano, su invito di ThULab – Spazio per le Arti Visive, progetto di ZNSproject, per Piazza Laboratorio Urbano. L’obiettivo è indagare quanto il singolo individuo riesca a sentirsi responsabile dell’ambiente che lo circonda, influenzandolo con piccole azioni. 

Ognuno è ricettore e trasmettitore della memoria di una comunità, ma quanto siamo pronti a modificare l’ambiente circostante anche attraverso piccole azioni? “La memoria dell’acqua” è un’opportunità di confronto sia con l’artista che con il cittadino, perché trasforma la semplice permanenza e osservazione in una relazione diretta che vuole stimolare una riflessione sugli spazi e una loro nuova forma di rappresentazione.

 

Dal 19 al 26 settembre chiunque può dare una mano e dedicare un po’ del proprio tempo per conoscere gli artisti e partecipare alla realizzazione dell’installazione. La partecipazione è libera e gratuita.

Non c’è bisogno di abilità artistiche ma di un approccio curioso e aperto. Si tratta di un laboratorio quotidiano in cui stare insieme e capire come funziona l’arte contemporanea, generando così nuove dinamiche di relazione che possano contribuire alla realizzazione dell’opera.

 

Chi sono gli artisti: ALESSANDRA LANI (1975) Vive e lavora a Lecce. Dedita alla ricerca artistica a 360° è sperimentatrice di diversi mezzi e medium espressivi: dalle illustrazioni (tra gli altri per Lupo Editore) alle performance teatrale (tra gli altri con Cesare Ronconi), alla realizzazione di manufatti artistici originali. E’ esperta in metodologie di insegnamento Waldorf per un approccio educativo genuino che pervade il suo stile di vita. PAOLO GUIDO (1971) Vive e lavora a Lecce. Ha studiato e lavorato nel campo della grafica editoriale prima di decidere di dedicarsi a tempo pieno alla pittura. I suoi lavori sono stati esposti in mostre nazionali ed internazionali e di recente al museo Casa del Conte Verde di Rivoli, Torino, nel corso della seconda edizione di Pop Surrealism curata dalla Dorothy Circus Gallery di Roma che lo rappresenta.

 


Per conoscere gli artisti e saperne di più sulla residenza, il 19 settembre alle ore 21:00 è previsto un incontro aperto presso il Laboratorio Urbano di Palagiano (Ta) in via Oronzo Massa, 25. Chiunque può partecipare.

 

 

 

Laboratorio Urbano di Palagiano The Factory

via Oronzo Massa, 25 – 74019 – Palagiano (Ta)

 

 


SPECIFICHE

Durata

Dal 19 al 26 settembre.


Durante la settimana tutti coloro che hanno voglia di partecipare si possono unire ai ragazzi del Laboratorio Urbano di Palagiano (Ta), in via Oronzo Massa, 25, dalle ore 10:30 alle 21:00.


Il 19 settembre, ore 21:00, incontro aperto di presentazione del progetto con gli artisti.


Il 26 settembre inaugurazione dell’installazione artistica “La memoria dell’acqua”.

 

 

Per informazioni


potete contattare Margherita al numero 329 1323 182

oppure scrivere una mail a laboratoriourbanopalagiano@gmail.com  o znsprojectlab@gmail.com.


Si può anche scrivere un messaggio sulla pagina facebook del Laboratorio Urbano @The Factory Urban Lab e a @ThULab Spazio per le Arti Visive



Costo: Tutto gratuito!











Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote