HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Nasce la “Talsano Africa United”
la squadra dei richiedenti asilo

giovedì 3 dicembre 2015

da Antonietta Podda
addetta stampa Salam ong





 

 

 

Un “calcio” al razzismo

Nasce la “Talsano Africa United”

Sabato 5 dicembre la sua prima partita

 

 

Si chiama Talsano Africa United ed è la squadra tutta composta dai richiedenti asilo ospitati all'Hotel Bel Sit di Talsano, frazione del Comune di Taranto. La squadra, composta da 11 giocatori più 9 riserve, disputerà per la prima volta al campo sportivo del quartiere Tramontone, nella città jonica, sabato 5 dicembre alle ore 18.

I ragazzi della Talsano Africa United, in una delle tante partite di calcio giocate nel campo del Parco Batteria Cattaneo, sono stati notati da alcuni dirigenti dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Talsano. Con l'obiettivo di promuovere l'integrazione, ai dirigenti è venuta l'idea di proporre quindi la creazione di una squadra formata proprio da quei ragazzi, da iscrivere al campionato provinciale giovanile 2015-2016, classe 1997, calcio A11. L'Associazione Salam, che gestisce il centro di prima accoglienza all'Hotel Belsit di Talsano, ha accolto positivamente la proposta, ed “è così che è nata l'idea della squadra” racconta Dante Capriulo, conosciuto a Taranto soprattutto per la sua attività politica, nell’Ads Talsano è uno dei dirigenti sportivi.

I ragazzi, prevalentemente subsahariani, in particolare del Gambia, arrivano anche dal Senegal, mentre uno è della Guinea Bissau, e sono stati accolti quasi tutti dalla Salam ong, dal 20 novembre scorso, giorno in cui sono sbarcati al porto di Taranto, dopo aver intrapreso il viaggio "infernale" nelle acque del Mar Mediterraneo. In tutto questo tempo di soggiorno in Italia, hanno studiato l'italiano, e tra loro c'è chi lo parla meglio e chi ancora con qualche difficoltà.

Sei di loro hanno ottenuto la protezione umanitaria, mentre gli altri attendono ancora l'esito da parte della Commissione Territoriale. Solo per due richiedenti asilo politico, avendo ottenuto il diniego, l'Associazione ha provveduto ad avviare il ricorso.

 Alle loro spalle, un passato difficile, ma la voglia che accomuna tutti loro di dare una svolta alla loro vita, al loro presente, anche grazie al calcio.

Se inizialmente si ritrovavano al campetto del Parco semplicemente per stare insieme e giocare considerandolo come un passatempo, oggi continuano ad incontrarsi ma con una motivazione in più: partecipare ad una vera e propria competizione agonistica, quella del campionato provinciale.

Negli allenamenti vengono seguiti da Jawo, un loro compagno di squadra, e come loro richiedente asilo. Fin dal primo momento hanno espresso questo loro desiderio di essere allenati da lui:  richiesta accolta dall’Asd Talsano che ha dato loro carta bianca, e che ha messo a disposizione un loro mister Diego Lecce che li supporta dal momento in cui il progetto è partito. E’ infatti Jawo che ha messo sù la squadra, e ha selezionato accuratamente ogni giocatore.  Nelle cinque amichevoli che la Talsano Africa United ha già disputato nel campo messo a disposizione dall’Asd  i ragazzi tutti giovanissimi, hanno dato prova delle loro capacità agonistiche: “nonostante non abbiano una tattica calcistica come i calciatori italiani, e alcuni di loro non siano abituati al calcio professionale, i giocatori sono tutti molto forti fisicamente, hanno una forza fisica straordinaria , una rapidità nei movimenti… c’è anche qualche ragazzo interessante che potrebbe fare carriera nel mondo del calcio”, fa sapere  Capriulo.

Ma questa squadra è stata concepita, non solo per dare delle valide alternative ai richiedenti asilo, ma anche con il presupposto di fare del calcio un importante strumento di inclusione sociale.

Il caso ha voluto che la squadra, alla sua prima partita, giocherà proprio contro la juniores dell’Ads Talsano: la New Faro Sport. Un derby interculturale, tra due squadre della stessa città, e della stessa Associazione! Una bella sfida, certo! Ma a prescindere dal risultato, a vincere la partita, non sarà l’una o l’altra squadra, ma il calcio vero: uno sport sano dove nessuno è considerato diverso o inferiore, dove tutti appartengono ad un unico mondo. 

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote