HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architetturaâ€
“San Pietro: l’altra Basilicaâ€.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena
venerdì 15 dicembre 2017

da angelo.dl1984@hotmail.it


PER IL RANDAGISMO NUOVE IDEE E UN MAGGIOR IMPEGNO DELLE FORZE POLITICHE.


Intervento del consigliere indipendente Angelo Di Lena



Spero che torni a riunirsi prossimamente la Commissione regionale sul randagismo per discutere alcuni aspetti della tutela degli animali d’affezione e del contrasto al fenomeno del randagismo. Le principali proposte a livello politico regionale vogliono dare una risposta alle numerose associazioni animaliste e movimenti, che chiedono da tempo d’essere legittimate a poter svolgere la loro vocazione in favore degli animali. Ne ha parlato il consigliere indipendente Angelo Di Lena che ha voluto esprimere un suo parere: “Allargare la platea delle associazioni animaliste iscritte all’Albo regionale delle Associazioni per la protezione degli animali, è sicuramente un passo importante perché consente a queste di poter partecipare con il ruolo di volontari alla gestione dei canili. Ma contro il randagismo secondo me occorre fare di più. Contribuire a rendere efficace la lotta al randagismo in Puglia solo accudendo gli animali nei canili non basta. Occorre pensare a creare una rete di controlli più efficaci e di servizi per la tutela di tutte le specie animali, non solo quelle di affezione. Penso tra le tante cose per il mio paese, ad esempio, alla realizzazione di un pronto soccorso locale, a Pulsano, gestito da ragazzi di Pulsano, sul modello di alcune città, gestito da concittadini volontari, dove gli animali investiti, di affezione e non, possano essere soccorsi senza dover morire, con un numero telefonico cui potersi sempre rivolgere. I numeri verdi che rimandano al capoluogo o a sedi nazionali non sempre possono fornire un servizio rapido come occorre di solito fare. Parlo, comunque, di volontariati, veterinari legittimati e riconosciuti nella loro opera, lontani da logiche di mercato in un settore così delicato. Il Comune potrebbe fare la sua parte anche in ciò dando supporto e sostegno a questa iniziativa che coinvolga i giovani ed aiutandoli in questo progetto importante per il benessere della nostra comunità.


In merito alla gestione dei canili sia pubblici che privati sul quale a suo tempo mi sono espresso ritengo importanti le proposte di modifica che sono discusse a livello nazionale. La vigente normativa purtroppo favorisce lo sviluppo di meccanismi speculativi e ingiustificatamente lucrativi sulla pelle degli animali da tutelare.


Il modello Roma dove il gestore privato Avcpp per un quindicennio ha intascato l'80% dei 4.200.000 euro annualmente ricevuti a titolo di stipendi d'oro e solo il 10% è stato destinato al mantenimento dei cani detenuti costituisce l’esempio negativo di tutto ciò. Ed allora è opportuno valutare anche a livello locale con attenzione gli affidamenti diretti in convenzione ed i bandi e vietare l'erogazione dei finanziamenti pubblici a soggetti esterni sia essi rappresentati da società o associazioni od onlus che non mostrano affidabilità al fine di evitare la spartizione dei fondi tra stipendi e consulenze d'oro ed agli animali solo le briciole.


In questo in Italia potremmo prendere come esempio virtuoso l’Olanda che vanta il titolo di non avere animali randagi senza usare la soppressione per raggiungere questo esito. L’Olanda ha raggiunto l’obbiettivo di far vivere degnamente tutti gli animali, con 4 cambiamenti principali: 1) Consapevolezza 2) Disincentivare l’acquisto di animali attraverso tasse e imposte piuttosto elevate. 3) Leggi severe e sanzioni gravi per abuso e abbandono degli animali. 4) Sterilizzazione massiccia e obbligatoria.


Ecco perché ritengo importante internalizzare il servizio assegnando, quindi, la gestione dei canili e gattili all'Amministrazione locale coadiuvata dalle associazioni animaliste virtuose con una serie di agevolazioni: dare un contributo per adozione animali mediante compensazione Tari o vitalizi, obbligatorietà dell'adottante a visite periodiche presso strutture veterinarie Asl, e controlli a sorpresa del personale amministrativo dell' Ufficio Diritti Animali coadiuvato da volontari; tali agevolazioni sono vincolate al buono stato di salute dell'animale.) ; Sollecitare, inoltre, le Pubbliche amministrazioni e gli Enti locali all'applicazione di norme e leggi concernenti la sterilizzazione degli animali così come previsto dalla legge 281/91 e dalla Finanziaria 2007.


Ed, infine, cosa per me importantissima, rendere obbligatorio l'allestimento di telecamere di videosorveglianza h24 in grado di trasmettere immagini a qualsiasi computer attraverso Internet nelle aree di detenzione degli animali. Dobbiamo DARE UNA CASA AI CANI ANCORA SENZA PADRONE non un lagher o una galera e allo stesso modo permettere un sostanziale risparmio per le casse delle amministrazioni. Un progetto ambizioso ma realizzabile.





-----


Pulsano – Dossi artificiali, le contestazioni dei cittadini


L’installazione di dossi artificiali per il rallentamento del traffico nelle vie Giardini convento, Unità d Italia , Umberto I e Via Taranto sta suscitando una serie di opinioni contrastanti in paese con cittadini favorevoli e contrari.


Ne ha parlato il consigliere Angelo Di Lena, vice Presidente della Prima Commissione affari generali e polizia municipale.


“Il problema del traffico veicolare è una questione di grande rilevanza per Pulsano ed ogni nuovo intervento è vissuto dalla cittadinanza con molto interesse. Le opinioni sugli interventi da operare sono diversissime anche politicamente.


Nella precedente seduta consigliare sono più volte intervenuto ed ho proposto la realizzazione della segnaletica stradale nelle vie Roma, Costantinopoli, via Vittorio Emanuele e via Taranto, nonché la messa in sicurezza delle strade cittadine, mediante idonea illuminazione e asfaltatura, e ho chiesto anche di aumentare i controlli della polizia locale sui mezzi in transito nei centri abitati ed, infine, restringere il marciapiede su via Costantinopoli. La realizzazione dei dossi artificiali si inserisce in un programma del comune di Pulsano finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza in alcune aree del paese. Ma ciò non ha incontrato il favore della cittadinanza forse preoccupata di quanto visto nel capoluogo, dove la citta è stata riempita di dossi. Come consigliere comunale e semplice cittadino confesso che non mi sento di esprimere ora un giudizio sui dossi artificiali e sulla loro allocazione a lavori praticamente in corso. Personalmente, dal mio punto di vista, ritengo fondamentale perseguire l’obbiettivo della sicurezza, migliorando la viabilità con la sistemazione dell’asfaltatura della strada e l‘illuminazione stradale, nonché con la sistemazione di ulteriore segnaletica e il mio augurio che queste mie idee vengano recepite dalla maggioranza."







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote