HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pusano: riprogrammazione traffico veicolare
lunedì 22 ottobre 2018

da angelo.dl1984@hotmail.it

IL CONSIGLIERE ANGLO DI LENA CHIEDE UNA RIPROGRAMMAZIONE DEL TRAFFICO VEICOLARE NELLE VIE CHIESA E COSTANTINOPOLI PERCHÉ LE SOLUZIONI ADOTTATE CREANO INTASAMENTI E INGORGHI E DANNEGGIANO IL COMMERCIO.


Il 12 settembre il consigliere comunale Angelo Di Lena aveva proposto una interpellanza al Sindaco di Pulsano e all'Assessore Marra delegato alla Polizia Municipale sulla nuova viabilità in via Chiesa e via Costantinopoli facendo seguito a numerose richieste di cittadini scontenti di questa soluzione che mira a snellire il traffico veicolare e pedonale in quella zona.

A distanza di un mese e 6 giorni e dopo la risposta dell’amministrazione con nota del 18.10.2018 protocollo Num. 18849 il consigliere Di Lena chiede nuove soluzioni portando nuovi argomenti:

"Credo che l’amministrazione debba tenere presente che l’ isola pedonale a Pulsano da molti concittadini non è ben vista perché cambia l’assetto del traffico del paese creando disagi e ingorghi ed altri problemi. Non ci sono infatti stati grossi cambiamenti rispetto al passato, anzi le difficoltà nello snellimento del traffico sembrano aumentate. L’iniziativa ha indubbiamente dei vantaggi sul piano estetico, ma, soprattutto molti svantaggi.
Si registrano infatti le continue difficoltà dei residenti di via Chiesa e Costantinopoli costretti a parcheggiare molto lontano da casa a causa dell' eliminazione dei parcheggi per creare il doppio senso di marcia.
Personalmente ritengo che l’isola pedonale vada riprogrammata e con essa la circolazione dei mezzi, cercando di andare incontro alle esigenze della cittadinanza che in centro ha le sue attività commerciali. A tal proposito molti commercianti sono venuti da me esponendo tutta la loro preoccupazione per il calo delle vendite e del numero dei loro clienti. Il nuovo assetto stradale con la trasformazione di via Chiesa in strada a doppio senso ha, infatti, privato il paese di numerosi posti auto che esistevano sulla via costringendo molti cittadini a parcheggiare lontani o a cambiare negozi. Conseguentemente la clientela di queste attività commerciali è diminuita. La fruizione degli spazi del centro, ai soli pedoni indubbiamente ha favorito il movimento dei pedoni, ma non ha determinato un beneficio per le attività produttive e per gli automobilisti. Per questo occorre porre rimedio poiché molti commercianti sono scontenti e chiedono di rendere più agevole la circolazione dei veicoli nelle aree del centro. Il rischio che alcune attività commerciali chiudano nel centro del paese è serio. Ed in un periodo come questo non ce lo possiamo permettere. Se si vuole puntare sull’isola pedonale bisogna pensare a parcheggi alternativi nelle vicinanze per compensare quelli eleminati con la creazione del doppio senso su va Chiesa . Altrimenti credo che sia opportuno ritornare al passato o quanto meno ridurre alle sole domeniche l’isola pedonale. Per tali motivi nell’interesse della cittadinanza e dei lavoratori di questo paese proporrò una mozione nel prossimo consiglio comunale esponendo quanto detto e chiedendo al sindaco una rimodulazione del traffico veicolare."









consigliere Di Lena





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote