HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: comunicazioni consigliere Di Lena
lunedì 21 gennaio 2019

- dossi artificiali illegali
- Nella Riunione CTP assenti 20 paesi su 23!

LA DENUNCIA DEL CONSIGLIERE COMUNALE Angelo Di Lena : “I DOSSI ARTIFICIALI IN ALCUNE VIE SONO ILLEGALI E VANNO RIMOSSI”


Dopo il Comunicato dell Assessore alla Polizia municipale Marra circa il piano della SICUREZZA STRADALE a Pulsano interviene il consigliere Angelo Di Lena spiegando la situazione attuale e le sue criticitĂ .

“La scorsa settimana l’assessore Marra ha comunicato che l’amministrazione comunale ha provveduto alla sostituzione di due dossi artificiali (in Via Taranto - ingresso da Leporano e Via Umberto I) con due attraversamenti pedonali rialzati, più visibili, più facilmente percorribili e più sicuri.
Questi due interventi, approvati nella prima giunta di questa amministrazione, faranno da apripista ad altri interventi nei prossimi giorni prevalentemente agli ingressi del nostro territorio ed in alcune vie particolari del paese.
L’assessore Marra parla di sicurezza stradale come obiettivo che da perseguire con questi strumenti che vengono messi a disposizione per raggiungerlo, ma sbaglia visibilmente.
I dossi artificiali non rappresentano infatti strumenti di sicurezza, ma al contrario in alcune strade sono illegali.
Va detto che i dossi artificiali possono essere installati solo alle condizioni previste dall’art. 179, c. 5, del Regolamento di Attuazione (Art. 42 Cod. Str.). Ai sensi dell’ Art. 179. (Art. 42 Cod. Str.): “I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Non è ciò che sta accadendo in tutta Pulsano.
Come si legge nell’ Art. 179. I dossi possono essere installati su strade residenziali, ma come si evince dai successivi articoli le zone residenziali devono essere delimitate dagli appositi segnali di inizio e fine e questo a volte manca o è poco visibile secondo me.
Faccio osservare che questi rialzi sono stati eseguiti senza uno studio accorto sulla loro geometria, sui materiali con cui sono realizzati e soprattutto sul loro posizionamento ed ora verranno sostituiti.
Ma il problema non è questo. Voglio rammentare che, in generale, le misure di regolamentazione della circolazione nei centri abitati devono essere ispirate al criterio della migliore fluidificazione del traffico, senza impedimenti sulla viabilità principale o di attraversamento, che interessa spostamenti su più lunghe distanze.
Di conseguenza non è opportuno, né consigliabile, realizzare rialzi.
Il provvedimento dell'assessore Marra potrebbe risultare addirittura controproducente.
Infatti un utente della strada tende a minimizzare il tempo di viaggio e quindi intenzionalmente, o istintivamente, è portato a recuperare le eventuali perdite di tempo incontrate lungo l’itinerario; pertanto ad ogni rallentamento, comunque indotto, consegue di solito un aumento dell’andatura per recuperarlo, riducendo così il margine di sicurezza...
Senza pensare ai problemi per le ambulanze che nelle vie a scorrimento veloce si trovano a portare pazienti gravi.
Ed allora cosa propongo io per la sicurezza stradale? Pensiamo a rifare le strade che sono piene di buche invece di sprecare soldi in questo modo”.











************************


IL CONSIGLIERE ANGELO DI LENA RINGRAZIA IL PRESIDENTE DELLA CTP ALBANESE CHE DOPO NUMEROSE ISTANZE HA CONVOCATO IN RIUNIONE I SINDACI DEI COMUNI SOCI DELL’AZIENDA TRASPORTI PUBBLICI DELLA PROVINCIA JONICA PER DISCUTERE I PROBLEMI DEL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DEI PULLMAN PUR CONSTATANDO L’ASSENZA DI 20 PAESI SU 23 TOTALI, TRA I QUALI PULSANO ALLA RIUNIONE.


Alla fine la riunione si è fatta, ma Pulsano e altri 19 paesi con i loro rappresentanti politici non c’erano. E’ questa l'amara constatazione del consigliere Angelo Di Lena, che aveva inviato al presidente della CTP una richiesta di visita ispettiva per verificare il sovraffollamento dei pullman di linea in transito per Pulsano e Faggiano nelle prime ore del mattino oltre che una richiesta di conferenza di servizi con la presenza della Regione Puglia, della Provincia e dei Sindaci dei comuni dell’area Ionica.

“Ringrazio il Presidente CTP per aver convocato questa riunione per discutere sul trasporto pubblico con i rappresentanti dei paesi soci della provincia jonica, ma esprimo anche la mia insoddisfazione per l’assenza di Pulsano per la contestuale presenza di una riunione di giunta.
Le numerose segnalazioni da me fatte per i bus ctp sovraffollati che partivano da Pulsano e Faggiano nelle prime ore del mattino, con posti solo in piedi, o, addirittura, pullman che non si fermavano alle fermate per il sovraccarico dei passeggeri, hanno avuto la dovuta considerazione dal presidente Albanese. Mi auguro che in tempi brevi si trovi una soluzione, ma esprimo anche le mie perplessità per la risoluzione del problema, vista la pressante richiesta di potenziamento del comune di Ginosa del versante materano, ovviamente presente alla riunione, che ha chiesto pressantemente un potenziamento in prospettiva dell’incremento turistico per Matera capitale della cultura.
La risposta della CTP dipende dalla presenza di Pulsano a queste riunioni, oltre naturalmente a quella degli altri 19 paesi che non sono stati rappresentati dai loro politici giorno 18 Gennaio per la valutazione dei fabbisogni territoriali in ordine ai sevizi erogati.
I problemi di tanta, troppa gente pendolare che lavora e che studia, che si trova ad usufruire di un servizio non all’altezza meritano di essere risolti”



Angelo Di Lena, Consigliere di Pulsano e Rappresentante dell’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole.



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote