HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MOTTOLA (TA). Seconda edizione della Festa della Pizza. Buon gusto, musica live, spettacoli ed intrattenimento per tutta la famiglia.
giovedì 21 luglio 2016

La presentazione, in Provincia

da maria.florenzio@inwind.it

MOTTOLA (TA). Ricca di novità la 2^ edizione della Festa della Pizza, in programma dal 27 luglio al 1° agosto, organizzata dall’associazione culturale “Mottola Città del Gusto”, col patrocinio del Comune di Mottola.
Circa 75mila presenze; 100 quintali di legna; 12mila pizze sfornate, rigorosamente da forni a legna, in tutto 10; 60 quintali di farina; 70 cartoni per circa un quintale e 100 di pelati utilizzati; un quintale e 200 di mozzarella ed altri condimenti.
Questi, i numeri della prima edizione, tenutasi in via Matteotti, a valle delle Terrazze del Mezzogiorno. Quest’anno, la cornice dell’evento resta identica, ma con un percorso ampliato, che vedrà anche la presenza di mercatini dell’hobbistica e dell’artigianato e gonfiabili per i più piccoli.
Tutte le novità dell’evento sono state illustrate in Provincia. “Questa Festa – ha commentato il sindaco Luigi Pinto - riporta l’attenzione sull’enogastronomia che, a Mottola, vanta un’antica tradizione, ben rispondendo, peraltro, alla nostra volontà di amministratori di rendere fruibili anche per i forestieri le aree più periferiche del paese”.
Da parte dell’assessore al Turismo Pietro Notaristefano, il plauso agli organizzatori dell’evento, per aver messo in campo un discorso sinergico di collaborazione tra circa una decina di pizzaioli, tutti del posto, capaci di fornire una valida vetrina di promozione per il territorio.
Quest’anno, da quattro le serate sono diventate sei. Il percorso prevede un’area passeggio e ben 2.400 posti a sedere con tanto di tavolini. I forni a legno, fatti arrivare da Campagna, in provincia di Salerno, da dieci saranno undici, con uno interamente dedicato agli intolleranti al glutine e al lattosio: “Anche le pizze per celiaci saranno preparate al momento – hanno assicurato gli organizzatori”. Nulla di congelato, quindi, ma solo prodotti genuini e di qualità, per tutti.
La nostra scommessa - come spiegato da Franco Conforti, presidente dell’associazione che organizza l’evento - è quella di incrementare le presenze registrate lo scorso anno. Le premesse perché ciò avvenga ci sono tutte, complice anche tutta una serie di proposte di intrattenimento musicale, diversificate per ogni serata.
“Tra gli ospiti
- ha ricordato il direttore artistico Alessandro Napolitano, docente presso l’Accademia dei Due Mari di Taranto - mercoledì, 27 luglio, ci saranno Silvano Chimenti (storico chitarrista tarantino) e Tony Esposito, in veste di musicista, affiancato da circa una quarantina di elementi, tra percussionisti e batteristi tutti provenienti dall’area ionica”.
Sabato 30, poi, per la Festa della Pizza, arriveranno a Mottola Mario Rosini, che spazia dal Pop, al Funk, passando per l’Hip Hop, il Jazz, la New Age e Massimo Moriconi, il bassista storico di Mina. Il 1° agosto sarà la volta di Andrea Braido, noto chitarrista di Vasco Rossi. Durante le serate sono previsti anche tributi a Pino Daniele, cabaret, l’esibizione di corpi di ballo, pizziche e tarantelle, coinvolgendo anche artisti, band e gruppi locali.









Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote