HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
“I Colori della Vita - IO dico NO alla violenza”
sabato 24 gennaio 2015

Rassegna d’Arte Contemporanea
presso il Convento dei Padri riformati di Pulsano (Taranto)

da Lucia La Sorsa
www.precisarte.jimdo.com





 

 

Nella suggestiva cornice del Convento dei Padri riformati di Pulsano si svolgerà sabato 31 gennaio 2015 alle ore 17:45 il Vernissage della rassegna d’Arte Contemporanea “I Colori della Vita – IO dico NO alla violenza”. Una mostra significativa ed importante dal punto di vista culturale e sociale, nata in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali e l’assessorato alla cultura del Comune di Pulsano che ha concesso il patrocinio morale all’evento.

Presenti al Vernissage il Sindaco di Pulsano, Avv. Giuseppe Ecclesia, l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessandra D’Alfonso, il direttore del Corriere di Taranto Leo Spalluto, la Poetessa Anna Marinelli, il Critico d’Arte Dott.ssa Carla Grassano ed il curatore della Rassegna Lucia La Sorsa, responsabile della Precis Arte.

La rassegna d'Arte contemporanea “I colori della vita- Io dico NO alla violenza” si avvale  della partecipazione di numerosi artisti, alcuni dei quali locali ed altri provenienti da tutta Italia, un traguardo importante reso possibile grazie alla stretta collaborazione e al costante impegno di tutti i soggetti coinvolti, trentasette artisti uniti e sensibili al problema della violenza si sono schierati per il sociale.

 

Dal 31 gennaio al 10 febbraio 2015 presso il primo piano del Convento saranno esposte le opere dei seguenti artisti: Alessandro Avarello, Andrea Carlini, Antonio Pamato "Libero", Diego Martino, Dora Battista, Egidio Albamonte, Elio Rubini, Emanuela Speranza, Enzo Massimillo, Ercole Gino Gelso, F. Paolo Occhinegro, Fernando Cherubini, Fiorella Manzini “Fiorella”, Flavio Calabrese, Francesca Ore, Francesco Caramia, Francesco La Sorsa, Franco Martino, G.C. La Sorsa, Giacomo De Troia, Gioacchino Rinallo, Giovanni Lacatena, Giuseppa Maria Gallo, Lidia Bobbone, Luca S., Lucia La Sorsa, Mariarosa Chiarello, Mario Cianciotti, Massimiliano Cammarata, Michele Calabrese, Rosa Maria Marongiu "Rosamarina", Rosa Potere, Samoa Cocco, Suzana Lotti, Tina Bernardone, Vincenzo Rossi, Walter Palermo.

L’assessore alla cultura Alessandra D’Alfonso nel catalogo che accompagnerà la mostra mette in evidenza che l’obiettivo della mostra è quello di valorizzare e sviluppare ulteriormente la sensibilità verso le manifestazioni dell'arte, ma anche quello di riflettere insieme su una vera e propria emergenza sociale e sostenere così la cultura dei diritti fondamentali della donna, dei bambini e di tutti coloro che subiscono sopraffazione e soprusi in modo da mantenere sempre viva l'attenzione sul tema in oggetto.

La Dott.ssa Carla Grassano, autore del manifesto “IO dico NO alla violenza” dice “La  parola Arte può  diventare sinonimo  di parole come dono, scambio, emozione, altruismo, generosità, rispetto, tolleranza. Diamo spazio adeguato all’arte nei programmi educativi rivolti ai nostri giovani. Come il corpo si allena in palestra, la mente sui testi che sviluppano la logica e il ragionamento, il vivere sociale nell’accettazione delle regole, l’anima si allena in quella grande palestra offerta dal vasto territorio delle tante espressioni artistiche.  Non permettiamo che le  menti dei nostri giovani si espandano esclusivamente per soddisfare le regole del tecnicismo, del profitto, della competizione, allarghiamo i loro orizzonti, rendiamoli protagonisti assoluti e unici della loro vita tracciando per loro percorsi in cui trovino spazi adeguati la poesia, la pittura, l’architettura, la musica, e ogni altra forma di espressione che liberi  fantasia e bellezza, insegniamo loro a sublimare le  tensioni attraverso i processi di simbolizzazione che l’arte, nelle sue mille, caleidoscopiche forme di espressione, sola riesce a  realizzare. In un mondo più ricco di fantasia, libertà espressiva, creatività, o, più semplicemente, in un mondo con più arte ci sarà meno spazio per la violenza”.

 

                                                                                              PRECIS ARTE




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote