HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
"Io" ovvero il teatro di Antonio Rezza e Flavia Mastrella

venerdì 22 gennaio 2016

sabato 23 gennaio, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto

da Tore Scuro
responsabile ufficio stampa CREST





 

sabato 23 gennaio, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto

Io, ovvero il teatro di Antonio Rezza e Flavia Mastrella

consigliato a tutte le anime pensanti ma non ben-pensanti

 

Un inno all'individualismo. Per la stagione di “Periferie”, sabato 23 gennaio 2016, alle ore 21 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, va in scena “Io” di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, con Antonio Rezza, quadri di scena Flavia Mastrella, (mai) scritto da Antonio Rezza, assistente alla creazione Massimo Camilli, disegno luci Maria Pastore, consulente tecnico Mattia Vigo, produzione Compagnia Mastrella/Rezza. A seguire incontro con la Compagnia. Biglietto intero 15 euro, ridotto (under 30 e over 65) 10 euro. Info: 099.4707948.

Lo spettacolo mostra le vicende surreali di un radiologo esaurito che fa le lastre sui cappotti dei pazienti, in un crescendo di apparizioni “inumane e disumane”, inventando lavatrici e strumenti di quieto vivere. Il radiologo spossato avvolge un neonato con l’affetto della madre, un individualista piega lenzuola a tutto spiano fino ad unirsi ad esse per lasciare tracce di seme sul tessuto del lavoro. Tre persone vegliano il sonno a chi lo sta facendo mentre il piegatore di lenzuola, appesantito dal suo stesso seme, scivola sotto l’acqua che si fa doccia e dolce zampillare...

Quello messo in scena dall'attore piemontese è un “Io” caustico, ribelle, arrabbiatissimo, contro tutto e tutti: le sue invettive non risparmieranno nessuno, la società, i vecchi, i bambini, tutti. Nessuna diplomazia, neanche col pubblico, primo bersaglio di questa sorta di impertinente folletto, vero mattatore della scena. Le gesta di questo ego scatenato sono fotografate all'interno della scenografia curata da Flavia Mastrella, una componente fondamentale ed integrante dello spettacolo, infatti, Rezza in scena interagisce continuamente con quadri e teli sorretti da una sottile struttura metallica. Il colore dei quadri si espande, il metallo si insinua nella stoffa, i cambiamenti di scena frequenti rinnovano in continuazione l'andatura cromatica. Il giallo, il rosso, il blu dei vari tessuti, che riflettono in modo diverso la luce, contribuiscono ad esaltare le diversità della trama dello spettacolo, in cui tutto trema, si muove e barcolla, come l'ego.

Rezza e Mastrella, due artisti di incredibile levatura, registi di cinema e teatro, produttori instancabili di opere che da vent’anni mettono in crisi le regole della sintassi teatrale, cinematografica, letteraria e artistica. Un percorso artistico comune segnalato con il premio speciale Ubu 2013, la cui motivazione parla di “lucido percorso di scavo nella crudeltà ottenuto attraverso il genio sfrenato di un attore e l'intuito plastico di un'artista visiva originale. Capaci di creare drammaturgia a partire da un disarmante trasformismo, e sempre concentrati sulle bassezze dell'umanità - intime e manifeste, individuali e collettive -, i due artisti plasmano una materia dagli esiti estremamente comici e spiazzanti creando un linguaggio feroce che nella sua misteriosa iperbole riesce a toccare anche un grado nascosto della grazia”.




Io-[photo-Stefania-Saltarelli]

Io [photo Flavia Mastrella]


 

Con l'occasione porgiamo cordiali saluti.

Taranto, 21 gennaio 2016


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote