HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
"Storie di Kirikù e gli animali selvaggi"
giovedì 4 febbraio 2016

Un teatro d’Africa.
Per “favole&TAmburi”, rassegna per famiglie
domenica 7 febbraio 2016, al TaTÀ di Taranto

da Tore Scuro
responsabile comunicazione e ufficio stampa CREST





 

domenica 7 febbraio, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto

Storie di Kirikù e gli animali selvaggi

un magnifico “gioco” tra suoni e ritmi di tamburi alla luce del fuoco

 

Un teatro d’Africa. Per “favole&TAmburi”, la rassegna per famiglie, domenica 7 febbraio 2016, alle ore 18 al TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda ai Tamburi, va in scena "Storie di Kirikù e gli animali selvaggi", testo e regia Gabriele Ciaccia e Valentina Ciaccia, spazio e voce narrante Gabriele Ciaccia, con Andrea Palladino, Valentina Franciosi, Andrea Tufo, luce e interventi sonori Mario Serchia e Roberto Santavicca, musiche e video documentazioni etniche africane dal repertorio jazz contemporaneo, figure Bartolomeo Giusti e Roberto Santavicca, produzione Teatro dei Colori, in collaborazione con Associazione Pietraluna. Biglietto unico 6 euro. Info: 099.4707948.

Come in una grande pittura di Henri Rousseau: capanne, alberi, fiori, animali vivono in una scena “selvaggia”. Ma gli uomini abitano ogni luogo del nostro pianeta, anche ai confini di foreste e savane, dove vivono tutti gli animali, quelli amici dell’uomo e quelli da conoscere, rispettare e addomesticare. Come vengono allevati, cosa producono gli animali in un villaggio africano? E quali sono i racconti di chi vive in una civiltà agro pastorale segnata dal ritmo e dai canti del tempo?

Il piccolo e furbo Kirikù ha scoperto che l’acqua si è fermata dentro una grotta e che un grosso animale ostruisce il canale. Riuscirà a liberare la fonte e l’acqua tornerà al villaggio, per dissetare gli esseri umani, gli animali domestici e le piante coltivate negli orti. È un giorno di festa, tutti bevono la birra, ma poi si ammalano, perché qualcuno ha messo nella bevanda uno strano fiore avvelenato. La mamma racconta a Kirikù che solo il fiore della vita e della gioia può far guarire gli abitanti del villaggio, così Kirikù si traveste, e inizia la ricerca che lo porterà alla soglia della terra del silenzio, dove vive la strega Karabà e prende il fiore curativo. A cavallo di una giraffa, e con l’aiuto di altri animali, il piccolo corre al villaggio e con gli anziani e la mamma impasta dei magnifici vasi. Il giorno seguente si parte per il mercato. Tutti caricano i vasi su un bellissimo bufalo dalle corna dorate, tranne Kirikù, che porta monili e vasetti sulle sue spalle. Alle soglie del mercato il bufalo stregato da Karabà inizia a correre e tutti i vasi cadono e si rompono, mentre Kirikù riuscirà a vendere i suoi. È festa nel villaggio. Tra suoni e ritmi di tamburi alla luce del fuoco, appaiono ombre sulle capanne, i bambini scoprono che le ombre sono un magnifico “gioco”, costruiscono profili di figure, animali, personaggi ed inizia un nuovo grande racconto…

 

Nata nel 1987 ad Avezzano (L’Aquila) sotto la direzione artistica di Gabriele Ciaccia, l’Associazione Teatro dei Colori onlus è un centro di produzione, ricerca e pedagogia nello spettacolo. Nel particolare, "Storie di Kirikù e gli animali selvaggi" è la seconda produzione del progetto “Mondi racconti” per l’integrazione culturale.








 

Con l'occasione porgiamo cordiali saluti.

Taranto, 4 febbraio 2016




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote