HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Ali, Ponti e Pontili 2016: “Taranto: ponte tra passato e futuro, la Cultura come motore di cambiamento”
martedì 17 maggio 2016

da Angela Ciracì
Comunicazione e Marketing





Ali, Ponti e Pontili 2016 – Taranto Anno Paisiellano

“Incontri, Arte, Musica, Idee sulle sponde del Mar Piccolo”

II° Evento

Incontro – Dibattito :

“Taranto: ponte tra passato e futuro, la Cultura come motore di cambiamento”

Mercoledì 18 Maggio presso Biblioteca Civica P. Acclavio – Taranto ore 17.00


Realtori:

Prof. Salvatore Aloisio, Dott.ssa Eva Degl’Innocenti, Dott.ssa Patrizia Guastella, Ing. Antonio Tagliente

Protagonisti del dibattito una rappresentanza degli studenti del IISSM G.Paisiello e del Liceo Classico Quinto Ennio, di Taranto


Si svolgerà a Taranto presso la Biblioteca Civica Acclavio, mercoledì 18 maggio un incontro dibattito dedicato alla città di Taranto, promosso dal Comando del 65° Deposito Territoriale Aeronautica Militare,

T.Col. Pier Giorgio Farina, a cura dell’ Associazione “Amici del Quinto Ennio”, Presidente Prof. Salvatore Aloisio, in collaborazione con Soical srl - Comunicazione e Marketing - di Angela Ciracì, con il Patrocinio del Comune di Taranto e dell’ISSM G.Paisiello.

Si punterà l’attenzione sulla necessità di "Conoscere il passato per anticipare il futuro". Cultura infatti è conoscenza dei valori che nelle varie epoche ci hanno contraddistinto, ognuna con la sua identità ben precisa, e che oggi per il loro segno distintivo possono essere il volano della ripartenza.

Protagonisti del dibattito una rappresentanza degli studenti del IISSM G.Paisiello e del Liceo Classico Quinto Ennio, di Taranto, che rappresentano l’espressione della Cultura del nostro presente e del futuro.

Anche la presenza dell’Aeronautica Militare, che a Taranto vide gli albori dei progressi tecnologici dell’ aeronautica nazionale, costituisce una parte importante della storia e della cultura tarantina, di cui dobbiamo riappropriarci come ulteriore valorizzazione della nostra identità e conoscenza dei valori e dei luoghi che essa ha custodito.

Ali, Ponti e Pontili, alla seconda edizione, anche quest’anno intende sostenere e valorizzare i musicisti dell’ISSM Paisiello, allievi e docenti, che ricoprono un importante ruolo nella cultura Tarantina; affinché venga riconosciuta l’importanza del loro impegno, e dell’ antico Istituto, e si tramandi quella tradizione musicale tarantina, che ha reso illustre la Città a livello mondiale, con musicisti come Giovanni Paisiello.

Alle ore 18.30 si esibirà in Concerto l’ “Ensemble Paisiello” in “TaranTango” dirige il M° Anna Fasanella.

Il progetto TaranTango nasce all’interno della classe di Musica da Camera, da un’idea della Prof.ssa Anna Fasanella, e si propone di esplorare il mondo del tango da Gardel a Piazzolla. Un ricco ensemble formato da archi, pianoforte, percussioni accompagnano la calda voce di Angela Manolio esaltata dall’inconfondibile suono del tango: il Bandonenon del M° Massimiliano Conte.

MUSICISTI

Violini I Anna Mincolla, Serena Miro, Francesca Azzollini Violini II Chiara Blandamura, Alice Di Ponzio, Martina Rossetti Viole M° Massimiliano Monopoli V.celli Carla Milda, Roberta Fanelli Percussioni Gerardo Lomagistro, Luciano Pirulli

Solisti: pianoforte Anastasia Greco, chitarra Silvio Silvestre, bandoneon M° Massimiliano Conte, voce Angela Manolio

Gli eventi si articoleranno sino a novembre, ed intendono celebrare il Bicentenario dalla morte di Giovanni Paisiello, che ricorre; si concluderanno in concomitanza con la chiusura dell’anno Paisiellano Tarantino.

Curricula Relatori

Associazione “Amici del Quinto Ennio” – Presidente Prof. Salvatore Aloisio.

L’ Associazione si propone di mantenere vivo il legame tra le varie generazioni che hanno conosciuto l’istituto.

Obiettivo generale … dare un contributo a promuovere accrescere a stimolare vivacizzare la vita culturale nella nostra città accanto ad altre associazioni che da tempo lo fanno con grandi meriti … per questo rapporto col territorio la associazione …. si apre alla partecipazione di “tutti coloro, nessuno escluso, che hanno a cuore la vita culturale della provincia e città di Taranto”… al di là della clausola prima citata.

In questo orizzonte più vasto … e in piena sintonia con la finalità generale “ mirerà a valorizzare e far conoscere il più possibile esperienze , interessi, competenze e sensibilità manifestatisi nei campi più diversi .. di coloro che a vario titolo hanno avuto l’occasione di incontrare nella loro vita il Quinto Ennio”

Dott.ssa Eva degl’innocenti

Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto .Nata a Pistoia, si è laureata a Pisa in conservazione di beni culturali, indirizzo archeologico, dove ha frequentato anche la Scuola di Specializzazione di Archeologia; ha poi conseguito il dottorato di ricerca europeo presso l'Università degli studi di Siena in Storia, archeologia e archivi del Medioevo.

Dal 2013 è direttrice del Servizio dei beni culturali e del museo/centro d'interpretazione Coriosolis della Comunità dei Comuni Plancoët Plèlan in Bretagna (ente locale di 18 comuni del dipartimento delle Côtes-d'Armor), dove lavora dal 2010. E' stata Ricercatrice e project manager di progetto europeo presso il Museo nazionale francese del Medioevo di Parigi. Dal 1995 al 2008 ha condotto scavi archeologici in Italia e in Tunisia. E' autrice di numerose pubblicazioni e ha insegnato in diverse università italiane e francesi.

Dott.ssa Patrizia Guastella

Archeologa specialista in topografia antica

Laureata In lettere classiche ad indirizzo storico archeologico con tesi presso l’Università degli Studi di Lecce - Vincitrice di borsa di studio Progetto Erasmus per la cattedra di Archeologia e Storia dell’arte classica greca e romana presso la Libera Università di Amsterdam.

Qualifiche conseguite: specializzazione in archeologia classica e medievale, con tesi in Topografia dell’Italia antica - dottorato di ricerca in topografia antica

Iscritta negli elenchi del MIBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e nell’elenco delle Soprintendenze archeologiche di Puglia e Basilicata Dal 2005 socia (responsabile scientifica) della Coop. Archeologica POLISVILUPPO che gestisce dal 2006 l’Area archeologica attrezzata di Saturo (Leporano, TA).

Attività in cui è impegnata: Consulenza professionale per perizia archeologica -Responsabile di saggi archeologici di verifica stratigrafica, documentazione grafica e fotografica - Sorveglianza archeologica agli scavi- Progettazione piani didattici interscolastici (Attività didattica, formativa e visite guidate Lezioni frontali con materiale didattico e power-point; percorso formativo triennale di Alternanza Scuola-lavoro) - Responsabile scientifica istruzione guide archeologiche, itinerari di visita e programmazione di interventi e studi -

Enti con cui ha lavorato e lavora: Soc. Coop. PoliSviluppo a r.l., - Comune di Taranto, Ufficio Urbanistica e Edilità - Assessorato al Risanamento Città Vecchia ed Archeologia - Enti privati e Liberi professionisti - Scuole di ogni ordine e grado ed Ente di Formazione

Numerose pubblicazioni: dal 1997 … a tutt’oggi Ad esempio: dal lontano 1997 P. C. GUASTELLA, Un vaso dell’età del Bronzo nel Golfo di Taranto, in Archeologia Subacquea vol. II, Università degli Studi della Tuscia (VT), Viterbo Ottobre 1997 a tutt’oggi : P. GUASTELLA, Conferenza da titolo “Labirinti archeologici”, percorsi della Taranto sotterranea, presso Cantiere Maggese sito nel Centro Storico di Taranto, 21 febbraio 2014 .

Ing. Antonio Tagliente

Si è laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino ed ha frequentato poi il corso di Project Management presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.

Dopo un’esperienza di lavoro sulle coste del Mar Rosso (Arabia Saudita) nella costruzione di una centrale elettrica e di un dissalatore multistadio, è rientrato in Italia, lavorando prima in Sicilia (nella costruzione di moduli off-shore per la ricerca di gas metano nel Mar del Nord) e poi a Verona e a Milano (nella progettazione e costruzione di impianti di cogenerazione per la produzione contemporanea di energia elettrica e termica).

E’ attualmente impegnato, ormai da molti anni, nella gestione e realizzazione di Impianti industriali e nello studio delle migliori tecnologie per il trattamento delle acque, sia per quanto attiene agli aspetti di processo e sia per quanto attiene agli aspetti impiantistici e alle logiche di automazione.

E’ iscritto all’Ordine degli ingegneri, è Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Taranto, membro del Centro ricerche europeo CERSAIA, che aderisce al Centro Interdipartimentale Magna Grecia del Politecnico di Bari, socio degli Amici dei Musei di Taranto.

Ha tenuto vari seminari presso il Politecnico di Bari su Archita ed il nuovo approccio matematico alla meccanica e numerose conversazioni pubbliche su diversi temi di storia dell’ingegneria e della scienza. Nel 2011 ha pubblicato un saggio storico, per i tipi della Scorpione Editrice, dal titolo “La colomba di Archita”, suggerendo l’affascinante ipotesi dell’esistenza di una proto-scuola di ingegneria nella Taranto del IV secolo a.C., a cui è seguita, nel 2013, la pubblicazione de “Il mistero del trattato perduto”, in cui si approfondiscono i temi introdotti nel saggio precedente, nella profonda convinzione che un rinnovato approccio ai fatti storici, lungi dall’essere una sterile applicazione accademica, possa invece rivelarsi un utilissimo strumento per comprendere davvero il presente e immaginare il futuro. Sempre per i tipi della Scorpione editrice è stato pubblicato il suo ultimo saggio sull’Accademia del Capecelatro, che riporta in appendice un inedito manoscritto settecentesco rinvenuto dall’autore tra le carte del Capecelatro, nell’Archivio storico diocesano di Taranto.







UFFICIO STAMPA ALI,PONTI E PONTILI

ufficiostampa.alipontiepontili@gmail.com





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote