HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Taranto protagonista sul grande schermo
domenica 6 novembre 2016

da Associazione Terra
comunicazioniassociazioneterra@gmail.com






Nasce "Girati a Taranto", rassegna cinematografica con la città protagonista.
In oltre venti pellicole il racconto di come eravamo, di come siamo, di come potremmo diventare



Riscoprire Taranto, riscoprirsi tarantini lasciando scorrere sul grande schermo l'intera filmografia delle pellicole che hanno raccontato il nostro territorio. Intrattenimento, ma anche riflessione e suggestione, per riscoprire come eravamo ieri, come siamo oggi, come potremmo essere domani. Si chiama Girati a Taranto l'assolutamente inedita rassegna cinematografica con la quale l'Associazione Terra e il cinema Bellarmino intendono raccontare in dieci serate il capoluogo jonico. Dai classici ai cult-movie, passando per il cinema minore, i corti, la commedia all'italiana e la fantascienza che si fa distopia: il palinsesto accuratamente studiato per Girati a Taranto è più di un semplice viaggio alla riscoperta di pellicole più o meno note, un vero e proprio percorso storico-tematico che, tagliando trasversalmente stili, epoche e generi, riassembla i grandi temi che hanno ispirato i registi innamorati della nostra città. Un percorso ragionato, dunque, che accompagnerà gli spettatori dalla Taranto in guerra alla grande industria passando per la musica della febbre di Taranto sera, la Taranto de...genere, le lunghe attese di cambiamento, le fughe e i ritorni in città, la Taranto che resiste...




GLI SPONSOR :

FONDAZIONE ORO 6: da anni impegnata in iniziative liberali con ricadute virtuose sul territorio, la Fondazione Oro 6 ha sposato con entusiasmo Girati a Taranto come occasione d'incontro e riflessione sul territorio ionico. Da anni protagonista al fianco della Taranto del sociale, la fondazione Oro 6 è al fianco della Taranto nuovamente protagonista sul grande schermo

ANDRIANI BOUTIQUES: il legame con la città di Taranto della famiglia Andriani è noto a tutti. Dalle numerose iniziative messe in campo per il calcio tarantino alle ormai tradizionali vetrine per celebrare la settimana santa passando persino per un pacKacing studiato per portare il meglio della nostra città fin sulle buste delle boutique. Il sodalizio con la prima rassegna cinematografica sulla città di Taranto è inevitabile conseguenza

PROGETTO TARAS: Il legame con uno dei progetti vincitori del bando Ambiente è Sviluppo di Fondazione con il Sud, che ci vede come Terra impegnati sul fronte Palazzo Amati, ci inorgoglisce come segnale tangibile di sinergie virtuose sul territorio. Taras guarda alla valorizzazione territoriale e all'impresa sociale che la rende possibile, ecco perché è preziosa la sua presenza in questo progetto di riflessione filmica sulla città

PROGRAMMA SVILUPPO: i temi del lavoro e dello sviluppo - quelli storicamente messi in campo e quelli un giorno possibili - tagliano trasversalmente la nostra rassegna e danno valore al legame con l'ente di formazione da decenni impegnato in questi campi nel territorio. Valore tanto maggiore se pensiamo all'indiscutibile valore pedagogico del cinema

--


GIRATI A TARANTO – RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Dieci serate per raccontare la città di Taranto attraverso la prospettiva offerta da altrettanti titoli della cinematografia italiana: classici, cult movie, titoli dimenticati e riscoperte per un percorso storico-cinefilo che racconti come eravamo, cosa siamo diventati, cosa potremmo ancora essere e quali personalità la città ha attirato o espresso nel corso dei decenni.

“Girati a Taranto” diventa così un momento di riflessione su una città che si offre come set, mettendo la propria identità a disposizione di sguardi più o meno autoriali nella seconda metà del XX secolo e all'alba del XXI. Ma il senso del “Girati” sta anche nel nostro occhio di spettatori, che ci voltiamo a guardare il passato e a riflettere sulle differenti età di una comunità: partendo dal classico binomio Ilva/Marina Militare, è stato e può essere ancora possibile raccontare altre storie, altre problematiche, altre speranze.

Ogni proiezione è accompagnata da un cortometraggio/documentario affine per tematiche e prospettive al tema della serata.

APPUNTAMENTI:

28 Novembre 2016: Taranto in guerra
- Fireworks, di Giacomo Abbruzzese (2011)
Un gruppo di ecologisti, il sogno esplosivo di ridisegnare la città all'alba del nuovo anno, dopo decenni di rapporto con l'industria. Il pluripremiato cortometraggio di uno dei più talentuosi e provocatori registi tarantini.
- La nave bianca, di Roberto Rossellini (1941)
Primo lungometraggio di un maestro del cinema italiano, prodotto dal Centro Cinematografico del Ministero della Marina: il racconto della vita a bordo di una nave della Regia Marina, in un'avvisaglia del futuro movimento neorealista. Le basi e i luoghi simbolo della Marina, come il Ponte Girevole, sono fra le location privilegiate del racconto.


12 Dicembre 2016: Il destino di Taranto
- Elide, di Carlo Barbalucca (2015)
Una seconda occasione per un regista che può rimettere in scena quel film sfortunato che vent'anni prima ha chiuso definitivamente la sua carriera, e un'occasione per riflettere su speranze, sogni e le svolte del destino sullo sfondo di una Taranto cinematografica. Da un giovanissimo talento locale.
- Fantasmi del mare, di Francesco De Robertis (1948)
La drammatica vicenda di un comandante di Marina dopo l'armistizio dell'8 Settembre, alle prese con una nave abbandonata al suo destino. Primo film realizzato da De Robertis dopo la fine della Guerra, che torna a fare i conti con la memoria e i luoghi della guerra. Girato nell'Arsenale Militare, si intravedono anche altre location, con la Villa Peripato.


9 Gennaio 2017: Taranto in musica
- Cozze, di Giuseppe Giusto (1996)
Il caffè, il mercato e mammà: una storia del Sud Italia, fra rituali tipici e la musica di Patrizia Conte, una delle voci più importanti del jazz italiano, nel cortometraggio vincitore del Berlino-Taranto Film Festival.
- Promesse di marinaio, di Turi Vasile (1958)
Mai fidarsi dei marinai, che in barba a ogni disciplina sembrano pensare soltanto a divertirsi, fra scherzi, fugaci conquiste e la vita in una Taranto pre-industriale, che ha il sapore di un enorme e solare palcoscenico per numeri musicali e vita all'aria aperta. Un piccolo classico dei “musicarelli” italiani.


23 Gennaio 2017: La febbre di Taranto sera
- Thriller, di Giuseppe Marco Albano (2014)
Michele a 14 anni e sogna di ballare come il suo idolo Michael Jackson, ma la strada per il successo (e il provino) è bloccata da una mobilitazione degli operai Ilva che rendono impossibile per suo padre accompagnarlo. Cosa fare, soccombere alla realtà o usare il sogno per ridisegnarne gli esiti? Premiato con il David di Donatello 2015.
- White Pop Jesus, di Luigi Petrini (1979)
Il Messia torna in città, ma la sua missione si scontra con lo scetticismo della modernità: oggetto inclassificabile di una cinematografia che guarda a modelli alti del musical americano, e inquadra una Taranto urbana nei suoi quartieri più moderni, fra le geometrie del Piazzale Bestat e l'iconografia pop di Awana Gana.


6 Febbraio 2017: Taranto de...genere
- I Wanna Die – Voglio morire, dei Nirkiop (2015)
Piero è un ragazzo solo in un mondo colpito da un'epidemia zombie. Horror e commedia si uniscono in questo cortometraggio del gruppo tarantino, nato sul web e approdato al cinema. La storia ha generato anche un fumetto, pubblicato da Shockdom.
- La domenica del diavolo, di Raimondo Del Balzo (1979)
Tre atlete adolescenti trascorrono un fine settimana nella villa al mare di uno dei loro genitori, ma finiscono vittime di alcuni evasi. Dal regista del celeberrimo L'ultima neve di primavera, un rape & revenge sadico sulla falsariga de L'ultima casa a sinistra, nel solco di un filone in voga negli anni, con una Taranto estiva a fare da sfondo. Anche noto come Midnight Blue.


20 Febbraio 2017: Taranto a metà del guado
- Alle corde, di Andrea Simonetti (2013)
Un giovane, la sua passione per la boxe come possibile via di riscatto, il padre pescatore con il vizio del gioco. Una vita e un'identità “alle corde” e tanta voglia di lottare.
- Le acrobate, di Silvio Soldini (1997)
Due donne, di Treviso e di Taranto, e il caso che le porta a conoscersi nelle rispettive realtà. Tra i più noti titoli girati nel capoluogo jonico, un racconto di differenze geografiche e di identità dell'animo, con un cast ispirato.


6 Marzo 2017: La Taranto che aspetta
- SettanTA, di Pippo Mezzapesa (2012)
Una giornata tipo nel quartiere Tamburi, in un complesso di palazzine fra le più vicine al centro siderurgico, mentre Enzo “Baffone” tiene una riffa nel cortile, con in palio una cesta di generi alimentari, per sbarcare il lunario, ma anche per introdurre un po’ di sogno e di fortuna nella comunità.
- Il miracolo, di Edoardo Winspeare (2003)
Il piccolo Tonio possiede il tocco magico di guarire i malati e diventa il fulcro di un intreccio di speranze in una Taranto che attende il suo “miracolo”, in un'atmosfera sospesa tra sogno e l'urgenza dei problemi reali, dove una storia d'amicizia può rompere, forse, lo schema delle contrapposizioni.


20 Marzo 2017: Fuggire e ritrovarsi a Taranto
- Silos lontani, di Luigi Galli (1984)
La parola delle fonti letterarie e il movimento delle immagini rendono vive maschere, statue e figure del Museo Archeologico. Alcuni reperti diventano protagonisti della scena: maschere vasi, statuine di danzatrici e acrobati, suonatori di cetra e di auloi raccontano la propria storia.
- Marpiccolo, di Alessandro Di Robilant (2009)
La vita di Tiziano, adolescente alle prese con una famiglia problematica, i ricatti della malavita, la fidanzata Stella e i sogni infranti da una realtà difficile, da cui forse può salvare soltanto la fuga. Girato al quartiere Paolo VI, un racconto sensibile sui contrasti di amore-odio con la propria terra.


3 Aprile 2017: Taranto e la grande industria
- Polvere, di Danilo Caputo (2008)
Tonino viveva nei terreni espropriati per costruire l'Ilva e ora ha deciso di tornarci, alla ricerca di un passato che non esiste più. Il folgorante cortometraggio d'esordio di un cineasta sensibile, che trasfigura i luoghi dell'industria in uno scenario spettrale, sospeso fra concretezza e un senso di abbandono carico di spiritualità.
- La zuppa del Demonio, di Davide Ferrario (2014)
Si parte dagli ulivi secolari abbattuti per permettere la costruzione del più grande impianto siderurgico d'Europa e da lì si procede, per raccontare cosa è stata l'industrializzazione in Italia, fra speranze intoccabili e il sogno svanito negli ultimi decenni. Una ricerca illuminante e preziosa per capire le ragioni e le incoscienze di chi ha investito nell'acciaio nonostante tutto.


10 Aprile 2017: La Taranto che resiste
- La passione del miracolo, di Edoardo Winspeare
Il video reportage sui riti della Settimana Santa girato dal regista salentino in occasione del periodo trascorso a Taranto per la realizzazione de Il miracolo.
- La gente resta, di Maria Tilli (2015)
Taranto, l'Ilva e la voglia di resistere nonostante tutto: il documentario racconta la vita della famiglia Resta, nel quartiere Tamburi, che ha deciso di rimanere in città nonostante tutto, tra la trasgressione vitale dei bambini, la mollezza degli adolescenti e il mondo degli adulti frantumato e sospeso.





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote