HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
"Uerra, pace e carestia" l'opera ultima di Ciccio Marinelli
mercoledì 16 novembre 2016

da Vito Piepoli


Cresce sempre più la curiosità per la novità assoluta "Uerra, pace e carestia", ovvero “Gli anni ‘40 a Tàrde Nuestre”, del teatro di Ciccio Marinelli, che comunica che vi sono delle innovazioni apportate al testo. L’attrice Maria Pappalardo al fine di aggiungere altri dettagli all’affresco teatrale degli anni ‘40, reciterà tre brevi monologhi in versi “U’ pane cu ‘a tessera”, “U’ strecaturo” e la “Porta aperta”, che andranno ad intervallare e ad arricchire i quattro quadri in prosa comica.
Si tratta della rappresentazione in scena al Teatro del Sorriso, presso l’Auditorium Sacro Cuore in via Fratelli Mellone quasi all’angolo di via Dante, domenica 20 novembre alle ore 19 e 30.
"Uerra,pace e carestia" è forse una delle commedie più belle scritte negli ultimi anni, sarà messa in scena per la prima volta e poi andrà in scena in più scuole superiori di Taranto, a partire da Lunedì 9 Gennaio (Esordio All'Augusto Righi di Taranto). Domenica 4 dicembre verrà ripresentata al Teatro Padre Turoldo.
“Il Teatro è tutta la mia vita. Pensate che a casa barcollo, m’ingobbisco, mi annoio, ma in teatro ritrovo il passo. È un’altra storia. In scena si guarisce. E poi sapete che vi dico: gli attori vivono più a lungo, perché vivendo anche le vite degli altri, le aggiungono alle loro - ha riferito Ciccio Marinelli - la commedia tratta di un tema importantissimo e ci sono voluti tre mesi per scriverla .. i nostri attori si stanno impegnando al massimo pur di interpretarla nel migliore dei modi, è comica ma allo stesso tempo tratta un tema particolare. Lo spettacolo, come sempre, sarà divertentissimo pur rimanendo in linea rispetto alla cronologia storica”.

C'è viva attesa anche fra l'intellighenzia tarantina per questa opera. Infatti "Pace,Uerra e Carestia", pur essendo decisamente comica, si inserisce in una epoca storica (gli anni ‘40) densa di avvenimenti di grande importanza. La rappresentazione, che è una novità assoluta, è il frutto di un'accurata ricerca sul decennio 1940/1949 vissuto dalla gente comune sullo sfondo di guerra, dopoguerra e povertà assoluta.
La peculiaritá è che la guerra, il dopoguerra e l’instaurazione della Repubblica Italiana, vengono visti dal "basso", vale a dire dalla gente comune. Tutto questo rispettando fedelmente la cronologia delle date ed evidenziando gli avvenimenti più importanti del decennio. Non a caso tale opera è stata dichiarata da molti docenti, utile alla divulgazione nelle scuole.

Il cast sará composto, oltre che da Ciccio Marinelli, anche da Lucia Muller, Maria Teresa Mongo, Anna e Maria Pappalardo, sotto la direzione organizzativa di Daniele Lupo.

La storia si snoda in quattro episodi di prosa. Il primo parla dell'affondamento della flotta italiana nel Golfo di Taranto, agli inizi della guerra. Il secondo concerne la caduta del fascismo. Il terzo tratta dell' 8 settembre ed il quarto ed ultimo episodio riguarda le elezioni del primo Parlamento della Repubblica Italiana.
Le quattro storie vedono come protagoniste quattro famiglie tarantine le cui vicende si intrecciano con questi grandi avvenimenti. Il tutto viene raccontato con un linguaggio vernacolare, con toni comici e grotteschi.
Gli episodi saranno inframmezzati da quattro canzoncine cantate da Marinelli con il coro delle quattro attrici.
Le canzoni saranno cantate senza accompagnamento musicale di nessun genere e si intitolano "Povero Golfo de Tàrde Nuestre" ,"Illusione dell'8 Settembre", “Elezioni Repubblicane" e l'ultima sarà una sorpresa perché il titolo chiuderà la commedia in un crescendo di applausi finali.
Un vero evento questo, che tutti, ma proprio tutti dovrebbero vedere.
Prenotazioni al 3483718428 e 3479918761. L’apertura è prevista dalle ore 18 e 15 per permettere l'affluenza del numeroso pubblico previsto.








Vito Piepoli
giornalista tess. n. 99479
cell. 3472293761









Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote