HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
8 maggio
NOMENU a Pulsano

giovedì 4 maggio 2017

da Vito Piepoli

È in arrivo la quinta puntata di NOMENU, format ideato da San Marzano Wines.
NOMENU è nato nel 2015, in Puglia, quando i sommelier e gli chef di diversi importanti ristoranti
di Londra, dopo alcune giornate dedicate alla scoperta delle materie prime pugliesi, hanno
letteralmente improvvisato una cena per diversi giornalisti internazionali in visita alle Cantine San
Marzano.
Il format è stato ideato per dialogare con chef e professionisti dall'Italia e dal mondo.
L’evento si terrà l'8 maggio 2017 presso il ristorante La Barca, di Marina di Pulsano, SP122 Litoranea Salentina.
Intanto, che dire su San Marzano Wines, azienda pluripremiata e ricca di riconoscimenti a livello internazionale? Che furono 19 i vignaioli di San Marzano (Taranto), di famiglie legate da generazioni alla terra, che si riunirono nel 1962 per fondare “Cantine San Marzano”.
Con i decenni questa cooperativa è cresciuta al punto da attrarre oltre 1200 viticultori, avvalendosi di impianti moderni e tecnologicamente avanzati e producendo vini sempre eleganti nel massimo rispetto dell’antichissima tradizione vitivinicola pugliese.
Oggi la fusione di tradizione, passione e sensibilità verso le tecniche moderne ha consentito di produrre vini dai caratteri ben spiccati, che rendono tipico, unico, di alta qualità ed eleganza, i vini prodotti, legandoli al microclima e alle caratteristiche minerali del suolo in cui vengono coltivati.

Siamo in Puglia, nel cuore della famosa d.o.p. del Primitivo di Manduria, una striscia di terra sospesa tra due mari, lo Ionio e l’Adriatico. Un’area di contrade e paesaggi incantevoli nelle province di Taranto e Brindisi, dove vigne e ulivi fioriscono fianco a fianco su un manto di terra rossa, con un clima estremo, tra l’arsura, la brina, venti di scirocco e tramontana.
Ma non solo i vini, ma anche gli oli, e tutti gli altri prodotti di questa terra concorreranno nel gioco degli chef che utilizzeranno la migliore materia prima, possibile, cercando di superare le più ambiziose aspettative nell’esperienza degustativa.
Gli chef De Giovanni, Rossi e Carlucci, caratterizzati da un diverso percorso professionale e tipo di cucina, saranno i protagonisti.
Davide Degiovanni, Head Chef del Gordon Ramsay Union Street Café di Londra, che porta grande materia prima italiana in un ambiente internazionale.
Diego Rossi, Chef di Trippa di Milano, che sta reinventando nel capoluogo lombardo il concetto di trattoria con semplicità, sostanza e poca sofisticazione.
Salvatore Carlucci, Chef del ristorante La Barca, sede dell'evento, a Marina di Pulsano, che mette al centro della sua cucina la materia prima locale con ispirazioni lontane e inedite. Salvatore Colucci è di base in Puglia, ma è con San Marzano Wines in tantissimi eventi, in giro per il mondo, valorizzando i vini con alcuni piatti appositamente creati.
Giocava con la cucina in plastica già da sei anni e a 11 anni praticava i primi passi nelle cucine dei ristoranti di parenti.
Il ristorante La Barca, sede dell’evento dell’8 maggio, si trova a cinque metri dal mare. I prodotti genuini di mare e di terra, a portata di mano, saranno alla base delle ispirazioni culinarie.
E in questo ristorante, per l’occasione vi sarà una sola regola: l'improvvisazione. Gli chef si faranno ispirare da un manipolo di ingredienti per ottenere i migliori abbinamenti per una selezione di vini San Marzano.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 099 533 3335
Hanno già partecipato a NOMENU gli chef : Davide Degiovanni (Gordon Ramsay Union Street Café, Londra), Warren Gherarty (Galvin La Chapelle, Londra), Aurelie Altemaire (L'Atelier de Joel Robuchon, Londra), Tom Duffil (Galvin Bistrot, Londra), Felix Lo Basso (Felix Lo Basso Restaurant, Milano), Diego Rossi (Trippa, Milano), Antonio Scalera (La Bul, Bari) e Salvatore Carlucci (La Barca, Marina di Pulsano, Taranto).



Vendemmia San Marzano Wines


La Barca di Ciro

---

Vito Piepoli
giornalista tess. n. 99479




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote