HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MOTTOLA (TA). Al via l'organizzazione della Festa della Pizza, alla sua terza edizione
mercoledì 19 luglio 2017

da maria.florenzio@inwind.it



        Comunicato Stampa

18.07.2017

 

MOTTOLA (TA). Al via l’organizzazione della Festa della Pizza

Dal 2 al 7 agosto, in via Matteotti, a valle delle Terrazze del Mezzogiorno

MOTTOLA (TA).  Torna dal 2 al 7 agosto la Festa della Pizza, la grande iniziativa gastronomica, dedicata ad Andrea Sacco, il maestro napoletano giunto giovanissimo sulla collina mottolese, portando la tradizione della pizza partenopea nella ristorazione locale.

Gastronomia, quindi, ma anche musica e workshop, a valle delle "Terrazze del Mezzogiorno", così come avvenuto per le due edizioni precedenti. Ben sei serate di festa, organizzate dall’associazione culturale “Mottola Città del Gusto”, col patrocinio del Comune, per una proposta enogastronomica, ma anche musicale, di spettacolo e di intrattenimento vario, adatto a tutte le età, bambini compresi, per i quali non mancherà un’area dedicata ai gonfiabili.

Mercatini dell’hobbistica e dell’artigianato, gazebo di diverse associazioni onlus e, poi, dieci forni a legna, compreso uno dedicato ai celiaci.

Uno staff, quello che è al lavoro da mesi, di tutto rispetto: l’architetto Carmine Chiarelli, progettista dell’evento; Alessandro Napolitano, cui è affidata la direzione artistica; Luigi Notarnicola, che si occupa della grafica; Cosimo Angiulli, responsabile della comunicazione. Il tutto, sotto la regia di Franco Conforti e Mimmo Sasso, rispettivamente presidente e segretario dell’associazione “Mottola Città del Gusto”.

Per questa edizione, gli organizzatori hanno voluto che la gastronomia andasse di pari passo con l’aspetto culturale. Di qui, non solo la predisposizione di un programma musicale, che vedrà la presenza di artisti di grande fama, ma anche l’organizzazione, questa la novità della terza edizione, del primo workshop, della durata di quaranta ore, suddivise tra lezioni frontali e incontri pratici, per una full immersion nel mondo di sua maestà la pizza.

E’ organizzato in collaborazione con l’A.P.P., l’Associazione Pizzaioli Professionisti. Sarà il suo presidente Luigi Stamerra, insieme a Domenico Piccininni, a tenere le lezioni, che probabilmente si svolgeranno, per la parte teorica, presso il LabUm, Laboratorio Urbano Mottola, sempre dal 2 al 7 agosto, in concomitanza con la Festa della Pizza, ad eccezione di sabato, 5 agosto.

Il programma teorico sarà così articolato: storia e cultura della pizza, cariosside o chicco di grano; composizione della farina; tabella delle farine e stagionatura delle stesse; l’amido, le proteine, il glutine; enzimi, ceneri e sali minerali; l’acqua, il sale, l’olio d’oliva, il lievito, fresco e secco; gli impasti (il sistema diretto, il sistema indiretto con biga e il metodo Poolish).

Ed, ancora, gli iscritti si cimenteranno in lievitazione e maturazione, stesura e farcitura, nel ricettario, nell’impalatura, nella cottura (fenomeni biochimici e mezzi riscaldanti), acquisendo anche nozioni sulle cause dell’alterazione degli alimenti (H.A.C.C.P.), sulle norme di prevenzione e sull’igiene nell’ambiente di lavoro. Per la pratica, saranno a disposizione i dieci forni a legna di via Matteotti.

Il corso è a numero chiuso, con scadenza delle iscrizioni fissata al 31 luglio. Per info ed informazioni sui costi, 320.6795867.

 

 

Per info, Addetto Stampa Maria Florenzio, 328.8749314














Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote