HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Lunedì 20 Agosto, ore 22,30, al Villanova, in via Basento a Pulsano / Taranto: El Cacique in concerto – reunion 2018 (Salsa NewYorkese ’70).
•   Da Bologna il sound frizzante e travolgente dei Chameleon Mime, in concerto sabato 18 agosto a La’nchianata di Torricella (Ta), nell’ambito del Popularia Festival 2018
•   Salento Buskers Festival - Festival Itinerante delle Arti di Strada
•   17 Agosto - Cavaleon in concerto
•   BATTESIMO CASALINGO DELL'ITALCAVE REAL STATTE: IL 7 OTTOBRE SI INIZIA CON LA FUTSAL FLORENTIA.
CAMPIONATO E COPPA ITALIA: ECCO DATE E REGOLAMENTO.



•   Pulsano: Coerenza o incoerenza, questo è il problema.
•   PERIFERIE, ZULLO: LA PUGLIA STIA AL FIANCO DELL’ANCI NAZIONALE CONTRO IL TAGLIO ASSURDO DELLE RISORSE
•   AVVISO PUBBLICO PER SEI COMUNICATORI


•   Taranto è bellissima, i tarantini sono gente per bene ...
•   Ilva, MARESCOTTI: "Il mio timido ottimismo è finito..."
•   LA TRAGEDIA DI GENOVA



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
SAN MARZANO - TA - 21 Febbraio - Lingua, Beni culturali e Scuola a San Marzano di San Giuseppe per la Giornata Internazione della Lingua
martedì 13 febbraio 2018

con una relazione di Pierfranco Bruni sulla Lingua italiana e i linguaggi





Mercoledì 21 febbraio, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE, presso l’ISTITUTO COMPRENSIVO A. CASALINI di San Giuseppe di San Marzano (Ta) alle ore 16:30, si terrà un importante evento culturale avente per oggetto l’evoluzione della lingua italiana dalla fiaba attraverso le varie forme di espressione letteraria, il tutto analizzato in un’ottica sociologica e antropologica.
La lingua è un viaggiare tra dimensioni spaziali e temporali. È il collante antropologico tra popoli e culture. Espressione massima e sublime della volontà di comunicazione dell’uomo. È la parola, pronunciata o scritta, a permettere la condivisioni di idee e sentimenti.
La lingua italiana nasce con Dante e si perfeziona nelle varie epoche grazie al contributo di illustri letterati e pensatori che l’hanno plasmata in base alle specifiche esigenze di comunicazione fino a consegnarci una lingua che riflette, come uno specchio, la società contemporanea.
Il linguaggio letterario si è formulato nel tempo adottando differenti forme e generi rinvenendo sempre una modalità di espressione conforme ai più svariati ambiti di applicazione. La favola e la fiaba rispondono a un’esigenza di comunicare, in forma ludica e facilmente fruibile, importanti messaggi pedagogici rivolti per lo più al mondo dell’infanzia al fine di formare una coscienza morale nei neo-lettori.
La leggenda, al contrario, viene incontro alla necessità di contemplare le cause di fatti razionalmente incomprensibili tramandando un sapere che affonda le sue radici nella tradizione folkloristica orale attraverso la narrazione di fatti e personaggi straordinari in cui la realtà si fonde al meraviglioso. Anche il mito, avente una connotazione sacrale, possiede la sua genesi nell’oralità e manifesta il suo alto valore culturale narrando le gesta di personaggi eroici e sovrannaturali, protagonisti di vicende fantastiche che hanno preceduto la storia scritta. Il mito viene ritualizzato dal rito che mira a spiegare aspetti del reale divenendo tradizione con la ripetizione di storie e formule stereotipate.
Durante l’incontro verrà mostrato il Video dal titolo: “La Lingua Italiana tra Favola Fiaba Leggenda Mito Rito” (VIDEO) che fa parte integrante del progetto “LA LINGUA ITALIANA” curato da Pierfranco Bruni e realizzato da Stefania Romito (Ophelia’s friends Cultural Projects), progetto che include anche una Cartella didattica.
I saluti saranno portati da Maria Piccarreta, Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per la provincia di Brindisi, Lecce e Taranto e da Giuseppe Tarantino, Sindaco di San Marzano.
Pierfranco Bruni (Demoetnoantropologia SABAP-LE) relazionerà all’evento. Interverranno Maria Teresa Alfonso (Dirigente scolastico) e Marisa Margherita (resp. Sportello Linguistico Comune di San Marzano. Introduce e modera Raffaele D’Ettorre. La manifestazione è organizzata da una collaborazione tra organismi istituzionali e associazionismo. Dal Mibact - SABAP-LE, dall’Istituto scolastico Comprensivo di San Marzano, dal Comune di San Marzano, da Ophelia’s friends Cultural Projects con la partecipazione dell’O.N.U.







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote