HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Gli insetti del Parco della Murgia materana
venerdì 16 febbraio 2018

i Venerdì culturali di PRESENZA LUCANA

Ciao amici,

Invio, in allegato, l'articolo  dell'incontro che si svolgerà  VENERDI' 16 FEBBRAIO 2018, in Via Veneto 106/A, Taranto, alle ore 18.00, sede di Presenza Lucana. L'appuntamento fa parte della cartella "SCIENZE BIOLOGICHE". Il titolo dell'appuntamentpo è: "GLI INSETTI DEL PARCO DELLA MURGIA MATERANA E GRAVI PROBLEMATICHE ATTUALI (Le Api - La Xylella)" Relazione di Eustachio Tarasco (Prof. Facoltà di Agraria presso l'Università di Bari) - introduzione di Michele Santoro - Alla serata parteciperanno L. Garramone (Clarinetto) e Biagio Labbate (Chitarra) con : Lucania terra di musica e balli popolari

L'appuntamento sarà preceduto dal Maestro Paolo Battista che accompagnerà 2 alunni del Liceo Archita  in duetti didattici, di violino, del compositore Charles Dancla (1817-1907). 

Caramente saluto

Michele Santoro - 338.4945141 - 099/7384301
Presidente
Ass. Culturale
Presenza Lucana

23 VENERDI' FEBBRAIO ORE 18,00:  QUADERNO MEDICO  - RAPPORTO ALIMENTAZIONE AMBIENTE  Relazione del dott. Gianfranco Orbello

 

La bellezza salverà il mondo (Dostoyevsky)
e se aggiungessi una parola magica, Cultura?

La bellezza e la cultura salveranno il mondo


_________________________________

PRESENZA LUCANA               Presidente: Michele Santoro

Associazione Culturale e Sociale

Via Veneto 106/a

Tel. 099/7384301  Cell 338.4945141

E-mail: presenzalucana@libero.it

 

Mercoledì 14 Febbraio 2018

 

PRESENZA LUCANA – 28° ANNO   

Gli insetti e gravi problematiche attuali (La Xylella e La morìa delle api)

 

Nell’appuntamento che si svolgerà Venerdì, alle ore 18,00 presso la sede dell’Associazione Culturale Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A -  Taranto, sarà la cartella “Scienze Biologiche” protagonista con una relazione dal titolo “Biodiversità entomatica del Parco della Murgia Materana: Conoscere gli insetti”

La relazione sarà tenuta dal prof. Eustachio Tarasco della Facoltà di Agraria presso l’Università di Bari. L’ingresso è libero.

Appunti della relazione iniziale del prof. Tarasco.



“Gli insetti costituiscono all'incirca i 2/3 dell'intero mondo animale e rappresentano il fulcro della diversità dei viventi. Attualmente si conoscono più di un milione di specie e ogni anno vengono descritte più di 4000 nuove specie.

L’uomo in genere identifica gli insetti come animali fastidiosi, pericolosi per la salute o dannosi per le colture, eppure solo il 3% di tutte le specie di insetti è effettivamente causa di infestazioni o malattie, mentre tutte le altre rivestono un ruolo importante nelle catene alimentari come consumatori primari di vegetali e decompositori delle sostanze organiche, come predatori di altri insetti e invertebrati e come prede di vertebrati. Molti insetti hanno poi una grande rilevanza ecologica perché contribuiscono da impollinatori alla fecondazione delle piante.

La diversità biotica che caratterizza gli insetti può essere inoltre considerata come un utilissimo strumento nella valutazione della qualità ambientale e dello stato di conservazione degli ecosistemi e fa sì che essi siano tra i migliori bioindicatori possibili.

Spesso utilizziamo il termine "insetto" in modo improprio riferendolo anche ad animali che in effetti non lo sono, come i ragni, le zecche, le scolopendre, gli acari, gli scorpioni e i millepiedi che non sono insetti perché presentano caratteristiche diverse. Gli insetti, i ragni, le zecche, le scolopendre, gli scorpioni, i gamberi e i granchi sono artropodi, parola che vuol dire “dai piedi articolati”. Gli animali che appartengono a questo gruppo (che dal punto di vista sistematico si chiama phylum) hanno corpo diviso in più parti: di solito vi è un capo riconoscibile, una zona intermedia detta torace e una parte finale detta addome. Hanno inoltre zampe articolate ed esoscheletro, cioè scheletro esterno, fatto di pezzi rigidi inframmezzati da giunture pieghevoli, per consentirne i movimenti. Poiché l'esoscheletro non si accresce, gli artropodi devono ricorrere a periodiche mute, cioè abbandonano l'involucro diventato stretto per costruirne uno più ampio. 

Gli insetti in particolare sono una classe degli artropodi caratterizzati dall’avere 3 paia di zampe articolate (vengono detti anche esapodi), simmetria bilaterale, esoscheletro, corpo costituito da una successione di segmenti e diviso in capo, torace e addome. I ragni ed i millepiedi, ad esempio, non sono degli insetti perché hanno più di 6 zampe, e appartengono invece rispettivamente alla classe degli aracnidi e dei diplopodi.” (Eustachio Tarasco)

Dopo una proiezione che farà conoscere meglio gli insetti inseriti nel Parco della Murgia Materana, il relatore si soffermerà sul grave problema dell’infezione da Xylella che sta colpendo le piante di ulivo del Salento.

In chiusura sarà affrontato un tema ancora più grave a livello mondiale che sta procurando moria delle api con conseguenze inimmaginabili per la produzione agricola. La cultura ambientale è la base principale per la sopravvivenza dell’uomo sulla terra. E’ questo un altro incontro programmato da Presenza Lucana su questa materia. Altri seguiranno.  E’ da ricordare che gli animali e le piante sono il nostro patrimonio e che dalla sua protezione gli esseri umani trarranno quei benefici necessari per vivere meglio.

Alla serata parteciperanno L. Garramone (Clarinetto) e Biagio Labbate (Chitarra) con : Lucania terra di musica e balli popolari

 

Michele Santoro

 



Apis mellifica

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote