HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Questa sera "Zotto Tango", il tango argeitaliano al Teatro Orfeo
venerdì 2 marzo 2018

da Vito Piepoli
piepoli@gmail.com




Lui è Miguel Zotto, anzi per la precisione Miguel Ángel Zotto, il più famoso "tanguero" argentino in circolazione. E i suoi nonni  che erano originari di Campomaggiore, un paesino della Basilicata, arrivarono in Argentina nel 1889 e hanno vissuto in un quartiere popolare di Buenos Aires dove la cultura del tango stava praticamente nascendo.

La storia del ballo nazionale argentino si intreccia infatti con quella di molti italiani che a partire dalla fine dell'800 emigrarono in Argentina, dando origine a musicisti e danzatori che contribuito in maniera determinante alla nascita e allo sviluppo del tango.

Lei è la bellissima Daiana Guspero, ballerina e sua partner fissa sulla scena quanto nella vita. I due sono infatti sposati : "È stato il tango a farci innamorare - dice Zotto - accade a molti, e sarà per questo che ha così tanto successo. Per comunicare con una persona non necessariamente bisogna parlare, la comunicazione passa soprattutto attraverso il corpo. È incredibile quello che succede con il tango". Quale invito migliore per non lasciarsi sfuggire la serata?

Eletto fra i tre migliori ballerini di tango di tutti i tempi, a Zotto va anche il merito di aver portato questo ballo all'attenzione di un pubblico ampio e trasversale. In molti ricorderanno la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2011, dove ballò in coppia con la show girl Belen Rodriguez.

Miguel Ángel Zotto affascinerà il pubblico tarantino con i suoi passi eleganti venerdì sera 2 marzo al Teatro Orfeo di Taranto nello spettacolo “Zotto Tango”.

Proporrà un percorso musicale e coreografico dove vi lascio immaginare l’eleganza, la  sensualità e la seduzione nell’energia del tango argentino, ballato anche da  otto ballerini della Compagnia di ballo “Tango x2”, con l’accompagnamento dell’Orchestra dal vivo “Tango Sonos” che amplificherà l'intensità del tango attraverso arrangiamenti musicali “originali”.

Per non parlare poi dello stile incisivo e dell'energia travolgente di Daiana Guspero, prima ballerina della compagnia argentina Tangox2.

Del suo  amore per la danza e passione per il tango, della poesia del flusso sensuale e delicato del suo corpo, in un’espressività unica la sua, data da una  grande sensibilità e passionalità che la contraddistingue nel panorama femminile tanghero.

Ricordiamo che questo  spettacolo “Zotto Tango” con la compagnia “Tango x2”, è approdato sul palcoscenico in Italia per onorare Papa Francesco.

Fu infatti presentato per la prima volta presso l’ Auditorium della Conciliazione di Roma proprio nel giorno del compleanno di Papa Francesco, riscuotendo un successo strepitoso.

Lo spettacolo vuole essere un omaggio allo stile diverso delle cinque coppie, che raccontano piccole storie d’amore senza seguire un filo conduttore. Ogni coppia introduce con il gioco di gambe, incrociandosi, con infinite combinazioni, sentimenti come l’amore, l’allegria, la gioia, fino ad arrivare alla nostalgia e alla passione.

Un “virtuosismo coreografico“ in cui tutti i sensi della coppia  sono in comunicazione, tanto che di  Zotto è celebre l’affermazione “il tango non è maschio, è coppia”.

Il suo è un lavoro che parte dal rapporto di comunicazione tra i corpi fino ad arrivare allo spazio per l’improvvisazione e di ogni spettacolo ne segue la regia, la coreografia, la direzione luci in ogni dettaglio e gli  stessi costumi non sono a caso.

Il concerto è organizzato dall’Orchestra ICO Magna Grecia, Comune di Taranto, Regione Puglia e Mibact. Main sponsor sono Ubi Banca, Shell, Fondazione Puglia, Programma Sviluppo e Baux Cucine, mentre Partner è Mycicero.

 

 

Il programma della serata prevede :

LOS MAREADOS

(J.C. Cobian – E. Cadicamo) Coregrafia Grupal Overture

A MI VIEJOS

(O. Berlingeri) Miguel y Daiana

LOCA

(Juan D'ARIENZO) Instrumental

FLORES NEGRAS + CUMPARSITA

(F. De Caro) + (G. Rodriguez – Maroni) Coreografia Grupal Cabaret

ESTE ES EL REY

(M. Caballero) Instrumental

A DON AUGUSTIN BARDI

(H. Salgan) Anibal y Valeria

DERECHO VIEJO

(E. Arolas) Pablo M. y Roberta

NEGRACHA

(O. Pugliese) Leandro y Maria

DESDE EL ALMA

(R. Melo) Pablo G. y Romina

CANARO EN PARIS

(J. Caldara – A. Scarpino) M

OBLIVION

(A. Piazzolla) Pablo M. y Roberta

PARA DOS

(O. Ruggiero) Valeria y Anibal

PATETICO

(J. Caldara) Pablo G. y Romina

ESCUALO

(A. Piazzolla) instrumental

OJOS NEGROS

(V. Greco) Miguel y Daiana

ADIOS NONINO

(A. Piazzolla) instrumental

LO QUE VENDRA

LIBERTANGO

(A. Piazzolla) coreografia grupal final

LA CUMPARSITA

(G. Rodriguez – Maroni) grupal.

 


--
Vito Piepoli
giornalista tess. n. 99479
cell. 3472293761



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote