HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Iniziative Associazione culturale Popularia onlus
Manduria sabato 2 febbraio 2019

mercoledì 30 gennaio 2019

da Associazione Culturale Popularia
info@popularia.it

A Manduria un viaggio nei Salotti e nei Teatri dell’‘800, tra Vienna, Parigi e l’Italia:

sabato 2 febbraio protagonista Schubert.

 

Un viaggio nei Salotti e nei Teatri dell’‘800, tra Vienna, Parigi e l’Italia; divertiti dalla comicità di Rossini, passando per la poetica e la delicatezza di Schubert e Chopin, attraverso l’irruenza e il fuoco virtuosistico di Paganini. Al via, presso Lo Specchio delle Arti, a Manduria (TA) in Via G. Pacelli 59, un ciclo di incontri, a cura del Maestro Giuseppe Moscato, per conoscere a fondo la vita, i turbamenti, le difficoltà e i successi di quattro indiscussi protagonisti della musica Europea a cavallo tra il settecento e l’ottocento.

Il primo incontro, sabato 2 Febbraio, sarà dedicato a Franz Schubert, dalle 16.30 alle 19.30. Posti limitati, per info e prenotazioni: 339.3331613. Uno sguardo nuovo, travolgente, non accademico; un racconto di vite straordinarie come straordinari sono i loro “pensieri musicali” che ancora oggi incantano tutto il mondo. Ogni incontro sarà accompagnato da un momento finale in cui ci si potrà cimentare in una danza storica accompagnata dalla musica del personaggio trattato. Il momento di danza sarà a cura della Società di Danza – Circolo Pugliese, insegnante e direttrice artistica Assunta Fanuli. L’evento è organizzato in collaborazione con Popularia Onlus.




Salotto ottocentesco

 

Saluti.

Lo Specchio delle Arti

Assunta Fanuli - 339.3331613

Popularia Onlus

Roberto Dostuni - 368.7305100

 

 

***********************



 

"Tra il sale e il mare": sabato 2 febbraio escursione guidata gratuita alla Salina Monaci di Manduria.

per celebrare la Giornata Mondiale delle Zone Umide

 

Sabato 2 febbraio 2019, per celebrare la Giornata Mondiale delle Zone Umide, Legambiente e il Cea di Manduria, in collaborazione con Popularia Onlus,  offrono gratuitamente una escursione didattica a chiunque voglia conoscere meglio la nostra principale zona umida, la Salina dei Monaci Banedettini.

 Il raduno è previsto alle ore 15.00 presso la torre costiera di Torre Colimena (Manduria), informazioni al 331.9768753. “Inizieremo a raccontare la storia della ben conservata torre costiera e del vicino geosito. Subito dopo ci muoveremo verso la vicina salina, percorrendo un breve tratto di strada, vicino al mare. Arrivati in Salina, utilizzando il sentiero predisposto attrezzato (dove una volta vi era strada asfaltata), potremo ammirare e conoscere la tipica flora alofila, oggetto di protezione speciale da parte della comunità europea”, ci spiega il dott. Patrizio Fontana, veterinario ambientalista, direttore sanitario del Centro Territoriale di Prima Accoglienza della Fauna Selvatica, che prosegue: “Capiremo meglio insieme perché le zone umide sono tanto importanti, oltre che per la loro ricca biodiversità, anche come fattore di mitigazione dei cambiamenti climatici. Osserveremo meglio la ricca avifauna che popola la salina, specializzata a vivere tra il sale e il mare, come il delicato fenicottero rosa che per avere pochi rivali si è specializzato a vivere solo in questi ambienti estremi! Impareremo le poche regole per poter visitare correttamente le zone umide, rispettandole. Potremo osservare tranquillamente il popolo alato, senza arrecare loro il minimo disturbo, grazie alla particolare attrezzatura che avremo in dotazione. E poi discuteremo di come si attua un censimento dell’avifauna selvatica, il fototrappolaggio, etc.: insomma scopriremo insieme l’importanza, la delicatezza, i punti critici e di forza della nostra splendida zona umida”. Alla fine dell'escursione a tutti i partecipanti sarà offerta una bevanda calda e un  piccolo simbolico ricordo della giornata.




PATRIZIO FONTANA

SALINA MONACI 1

SALINA MONACI 2

 

 

Comunicato stampa a cura di:

CEA Manduria 331.9768753

Popularia Onlus 368.7305100




 

 

 



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote