HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Commissariata la Federazione regionale dei Verdi
sabato 21 marzo 2015

da ufficiostampa@verdi.it


La Federazione nazionale dei Verdi ha commissariato la Federazione regionale dei Verdi della Puglia per la mancata attuazione dei deliberati degli organismi nazionali rispetto alla prossime elezioni regionali in Puglia.

Nella comunicazione inviata ai due co-portavoce regionali Mimmo Lomelo e Laura Maffei si legge "In assenza di una vostra risposta e di fronte all’urgente necessità di dare corso agli adempimenti organizzativi per la presentazione della lista dei Verdi per le prossime elezioni regionali della Puglia che ora dopo ora si rendono sempre più difficili, non essendo pervenuto alcuno riscontro alla richiesta inviata il 18 marzo scorso con la quale si chiedeva di dare attuazione alla delibera dell'esecutivo nazionale del 4 marzo scorso condivisa dal consiglio federale nazionale del 14 marzo, considerato che l'assenza di volontà a procedere nella direzione decisa dalla federazione nazionale sta causando un danno all’azione politica e all'immagine dei Verdi impegnati nella costruzione di una presenza autonoma alle prossime elezioni regionali partendo da importanti battaglie come quella di Taranto e di Brindisi dove i Verdi stanno raccogliendo importanti consensi, l'Esecutivo nazionale dei Verdi in virtù del deliberato del 4 marzo e di quello dell'ultimo Consiglio federale nazionale, procede al commissariamento della Federazione dei Verdi della Puglia".

Nella delibera dell'Esecutivo dello scorso 4 marzo la Federazione nazionale aveva deliberato che "Di fronte al dramma tarantino, il centrosinistra nazionale e regionale ha deciso di non voler cambiare direzione non lasciando a casa i responsabili politici del disastro sanitario-ambientale e non candidando al consiglio regionale gli imputati al processo 'Ambiente Svenduto' o al processo Tarantini-escort Berlusconi. I vari decreti del governo nell’area tarantina rappresentano una condanna per la popolazione a continuare a vivere nei veleni. Tutto questo è avvenuto con il sostegno del Pd regionale. Questa politica ambientale del centrosinistra non solo salverà né il lavoro degli operai né salute ma si è rifiutata di aprire un confronto sulle proposte dei Verdi di conversione industriale dell'area per rilanciare occupazione, fermare l'inquinamento e garantire il diritto alla vita".

"Per un verde deve valere un principio di coerenza politica - continuava la delibera dell'esecutivo del 4 marzo -. Sarebbe impossibile e inaccettabile fare campagna elettorale con chi è responsabile politico del disastro sanitario di Taranto e con chi ha votato i vari decreti salva Ilva che hanno contribuito a negare un futuro diverso alla città tarantina. Sarebbe ancor di più che inaccettabile fare campagna elettorale fianco a fianco con gli imputati nel processo 'Ambiente Svenduto' dove i Verdi tra l'altro sono costituiti parte civile. C'è un altro elemento che ha definitivamente confermato l’impossibilità di un sostegno Verde al centro sinistra e che è l’introduzione dello sbarramento all’8% per chi non è alleato del centrosinistra o del centrodestra. E’ stata cambiata la legge elettorale in perfetto stile autoritario e antidemocratico con un accordo Pd-FI: per eleggere un consigliere regionale per le liste alleate del centrosinistra di Emiliano ci vorrà il 4% per quelle non alleate l'8%. Chiunque può comprendere che quella norma è una vergogna ed è incostituzionale. La sentenza della consulta sul porcellum è intervenuta su questo aspetto e noi ricorreremo già a partire da queste ore presso i tribunali civili per far impugnare la legge già nelle prossime ore, di fronte la corte costituzionale".


L'Esecutivo nazionale dei Verdi ha chiesto ai due coportavoce nazionali di provvedere, nelle prossime ore, alla nomina di due commissari (con paritĂ  di genere) e di un gruppo di lavoro rappresentativo delle province pugliesi. Si comunica che a partire da questo momento le eventuali deliberazioni assunte dalla Federazione regionale della Puglia in virtĂą del commissariamento sono prive di efficacia e quindi da considerarsi nulle".

Roma, 21 marzo 2015


--

FEDERAZIONE DEI VERDI - Ufficio Stampa
Via Antonio Salandra 6 - 00187 Roma
Tel. 06/4203061 - Fax 06/42013718
www.verdi.it - ufficiostampa@verdi.it






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote