HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
M5S Pulsano: "Il Comune acceda ai finanziamenti regionali sul recupero beni storici e artistici"
sabato 29 agosto 2015

da giuseppe.mastronuzzi@gmail.com


In data 25 agosto 2015, il Meetup Pulsano 5 Stelle ha protocollato un'istanza presso il Comune di Pulsano al fine di sollecitare l'Amministrazione a partecipare al Bando per l'assegnazione dei 17.000.000,00 euro messi a disposizione dei Comuni pugliesi.

La Regione Puglia, infatti, ha emesso l'avviso pubblico per il finanziamento d'interventi di recupero, restauro e valorizzazione di beni culturali, immobili e mobili, d'interesse artistico e storico appartenenti a enti pubblici - Comuni, Province, città metropolitane - della Regione Puglia.

Secondo quanto ritenuto dagli attivisti del Meetup di Pulsano, questa rappresenterebbe un'opportunità straordinaria e che non deve andare persa, per il recupero e la valorizzazione di uno dei beni culturali architettonici e artistici del Comune di Pulsano, nello specifico il Convento dei Frati Riformati per il quale, tra l'altro, esiste già un progetto finalizzato al suo recupero.

L'avviso pubblico rientra nell'accordo di programma quadro (Aqp) "Beni e AttivitĂ  culturali", FSC Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013, sottoscritto dalla Regione Puglia, dal Mibact e dal Mise il 13 novembre 2013, ratificato con delibera di Giunta regionale n. 2165 del 19 novembre 2013 (pubblicato sul Burp n. 158 del 3 dicembre 2013) e in seguito modificato con procedura scritta, avviata il 18 dicembre 2014 e conclusa l'8 gennaio 2015 (Dgr n. 461 del 17 marzo 2015). L'accordo quadro di programma, appunto, contempla la scheda n. 45, relativa all'azione di recupero, restauro e valorizzazione dei beni architettonici e artistici, che mette a disposizione 16 milioni 969mila 690 euro e 92 centesimi. La realizzazione degli interventi oggetto del finanziamento dovrĂ  rispettare le prescrizioni contenute nella delibera Cipe del 30 giugno 2014 n. 21 che fissa al 31 dicembre 2015 il termine ultimo per l'assunzione, da parte dell'Ente beneficiario, delle Obbligazioni giuridicamente vincolanti (Ogv) pena la revoca del finanziamento.

La finalità del finanziamento è precipuamente quella di qualificare il contesto territoriale di appartenenza, attraverso il potenziamento e la valorizzazione dei beni oggetto dell'intervento per consentirne la fruizione da parte dell'intera Comunità cittadina.

Secondo quanto contenuto nel Bando, le domande saranno selezionate e valutate da una Commissione composta da personale interno all'amministrazione regionale nominata con determinazione del responsabile dell'avviso pubblico; l'ordine cronologico di presentazione è rilevante ai fini della dichiarazione di finanziabilità delle istanze.

Occorre dunque, che l'Ufficio competente presso il Comune di Pulsano -senza indugio- proceda alla puntuale predisposizione di tutta la documentazione (che contenga il progetto in versione almeno definitiva unitamente ad un piano di gestione economico-finanziario di durata almeno quindicennale) affinchÊ il 1 settembre, si sia pronti al suo inoltro a mezzo posta elettronica certificata (culturali.regione@pec.rupar.puglia.it).
Il Meetup Pulsano 5 Stelle ha ricevuto rassicurazioni, da parte del responsabile del settore e dagli amministratori comunali, sulla partecipazione del Comune di Pulsano al bando de quo. La partecipazione al bando, infatti, oltre a rappresentare un'ottima opportunità, è un mezzo utile per dare nuova vita a un pezzo di storia della nostra comunità.








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote