HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Conferenza stampa Oltre con Fitto: Sfrondare il pachiderma costituito da 1670 leggi regionali

venerdì 13 novembre 2015

da Mariateresa D’Arenzo
conservatorieriformisti.puglia@gmail.com



da sinistra Francesco Ventola, Erio Congedo, il capogruppo Ignazio Zullo e Renato Perrini



Oltre con Fitto: Sfrondare il pachiderma costituito da 1670 leggi regionali
 

Sfrondare il pachiderma costituito da 1670 leggi regionali vigenti delle quali 146 vecchie di oltre quarant’anni fa e ben 398 regolamenti vigenti, di cui 6 risalgono anch’essi a oltre quarant’anni fa. E’ questo l’obiettivo che persegue la proposta di legge presentata in conferenza stampa dal Gruppo regionale di Oltre con Fitto.
“Il legislatore regionale – ha detto il capogruppo Ignazio Zullo – ha spesso legiferato più per appagare pulsioni narcisistiche che per rispondere e reali e concreti bisogni della collettività” costretta spesso a dovere fare i conti con leggi a volte incomprensibili e contradditorie, con il rischio di diventare ostaggio dei burocrati. Di qui la proposta di legge che punta a un codice di poche leggi, essenziali, di indirizzo e coordinate tra loro , accorpate in Testi unici depurati da tutte le norme vetuste.
La Puglia sconta – ha detto Erio Congedo -, oltre l’oppressione fiscale, anche le pesantezza burocratica, che costituisce un freno allo sviluppo allontanando gli investitori. Nella scorsa legislatura sono state approvate due leggi regionali che vanno in questa direzione, ma si tratta di due timidi tentativi. Ora occorre procedere in maniera strutturale.
Francesco Ventola ha evidenziato l’approccio concreto e  propositivo del suo gruppo in questa iniziativa (cui ne seguiranno altre su altri temi nello spirito liberale che permea il programma politico di Oltre con Fitto). “Questa nostra proposta di semplificazione legislativa – ha detto - rappresenta un invito al Governatore Emiliano per mettere in atto una sbrurocratizzazione  reale in linea con il suo programma”.
“La Puglia ha un grosso appeal e molti imprenditori vorrebbero investire in Puglia – ha aggiunto Renato Perrini -, ma spesso hanno grossi problemi con la burocrazia e, a volte rinunciano”. Di qui l’imperativo della semplificazione legislativa.
La pdl (che non comporta oneri di spesa) prevede una commissione speciale composta da 12 consiglieri regionali (di cui 5 in rappresentanza delle minoranza) investita del compito di armonizzare, semplificare e organizzare in testi unici le leggi regionali. L’Ufficio di Presidenza assicura il supporto amministrativo e tecnico-giuridico dell’Ufficio Legislativo del Consiglio. La commissione avrà la facoltà di chiedere l’intervento del Presidente della Giunta regionale, degli assessori e degli assessorati, oltre che di dirigenti della amministrazioni locali, liberi professionisti e imprenditori. Dovrà terminare i suoi lavori nel termine di 8 mesi, approvando una relazione finale da trasmettere al Presidente del Consiglio regionale e, suo tramite, al Presidente della Giunta regionale per un esame di merito al cui termine, contenuto in 4 mesi, sarà sottoposta alla valutazione del Consiglio regionale.

 

 

Info

Mariateresa D’Arenzo

tel 338/2447026

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote