HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
ATTIVITA' REGIONALE COR 14 GENNAIO 2016
giovedì 14 gennaio 2016

da grupporegionalecorpuglia@gmail.com





DISCARICA GROTTELLINE, COR: “LA REGIONE NON DECIDE E RINVIA AL GOVERNO. E’ ASSURDO!”

Di seguito le dichiarazioni del presidente e del consigliere regionali dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo e Francesco Ventola.

Siamo all’assurdo, al ridicolo. Se il tema non fosse grave, tra i più sensibili, parleremmo di farsa divertente. Invece siamo irretiti!

Su un problema come quello di Grottelline, la Regione non può chiamare in causa il governo centrale commissariando di fatto il nostro territorio e le istituzioni che lo rappresentano. Dove sono finiti decisionismo e autodeterminazione di cui il neo governatore pugliese ha ammantato la sua immagine per convincere i pugliesi? E’ incredibile che proprio difronte a questioni tanto delicate, proprio Emiliano si confonda “volentieri” con i tanti Ponzio Pilato che hanno costellato una politica che vorremmo sepolta per sempre, la politica di quelli bravi solo a parole pronta a scaricare su Roma le patate bollenti.

Grottelline è un problema nostro perché è nostro il territorio, perché ne conosciamo bene le criticità e ne conosciamo bene i fatti, la storia che sin qui l’hanno contraddistinta. Per cui non ci sono decisioni che dobbiamo delegare ad altri. Certi problemi a Roma interessano diversamente e seguono altri criteri che non vogliamo neanche immaginare.

Vorremmo ricordare che non è passato molto tempo da quando – siamo ai primi di novembre dello scorso anno, solo due mesi fa – Emiliano diceva che “se i Comuni e l’Oga sono contrari alla realizzazione della discarica Grottelline, la Regione ne prenderà semplicemente atto e si comporterà di conseguenza”.

Perciò, lo faccia!

Del resto, è inaccettabile questo gioco a nascondino ed è ridicolo leggere dichiarazioni che su temi “comodi”, come quello delle trivellazioni in Adriatico, Emiliano lancia fulmini e saette contro Renzi e compagni, mentre su altri, si trincera nel facile atteggiamento pilatesco.

Per stanare tali comportamenti e richiamare tutti alle proprie responsabilità, stiamo presentando un ordine del giorno affinché il territorio si riappropri del potere di scegliere e decidere sul destino che ci appartiene. Vedremo in Consiglio quali saranno le posizioni del governo regionale”.

 

Bari, 14 gennaio 2016

 

****************************

 

 

PRIMARI, FRA NOMINE E INCHIESTE, MANCA E CONGEDO: “NON COMMETTIAMO GLI ERRORI DEL PASSATO, AL FAZZI DI LECCE FACCIAMO VALERE LA MERITOCRAZIA”

Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Luigi Manca ed Erio Congedo

 

 

Sicuramente in Puglia non abbiamo la Sanità migliore, promessa negli ultimi dieci anni dall’ex presidente Vendola e ora da Emiliano, ma sicuramente abbiamo, purtroppo sparsi un po’ per il mondo, vere e proprie eccellenze nel campo medico. Eccellenze che noi, Conservatori e Riformisti, auspichiamo di far tornare in Puglia magari proprio alla guida di alcuni importanti reparti ospedalieri.

Un altro auspicio è che non ci sia bisogno dell’intervento della Magistratura per essere certi che a vincere un concorso sia stato il migliore. Ci piacerebbe credere che le commissioni che sono chiamate a fare le valutazioni e quindi decidere chi assumere siano scevre da qualsiasi condizionamento, specie politico. L’intervento della Procura di Lecce, però, nel caso del concorso per Primario del Reparto di Cardiochirurgia del Vito Fazzi ci fa capire che siamo ancora molto lontani dall’obiettivo.

E allora guardiamo al futuro: sono mesi, così abbiamo denunciato anche in Consiglio regionale, che il Reparto di Chirurgia, sempre del Fazzi di Lecce, è sprovvisto di primario e che non è stato predisposto nessun bando di concorso per la copertura. Allora non incorriamo negli errori, o presunti tali, commessi in passato: intanto ci si attivi subito per il concorso e si scelga la persona con i titoli più meritevoli per un ruolo così delicato e importante, meglio sarebbe se il chirurgo scelto avesse un curriculum con comprovata esperienza anche sulla chirurgia-oncologica. I casi sempre più frequenti di tumore, infatti, richiedono in sala operatoria un chirurgo che sia competente anche nella materia.

 

Bari, 14 gennaio 2016




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote