HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architetturaâ€
“San Pietro: l’altra Basilicaâ€.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni M5S
venerdì 15 gennaio 2016

- Pedicini nominato capo delegazione del M5s Europa
-Meetup Pulsano 5 Stelle: Rifiuti: Interrogazione regionale per verifiche ARO TA/5


da pedicinieurodeputato@gmail.com


PEDICINI È IL NUOVO CAPO DELEGAZIONE DEL M5S AL PARLAMENTO EUROPEO

 

Il portavoce eurodeputato Piernicola Pedicini è il nuovo capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. Per il principio della rotazione delle cariche, Pedicini prende il posto di Fabio Massimo Castaldo. E' il quarto capo delegazione del M5S in Europa (oltre a Castaldo, anche Tiziana Beghin e Ignazio Corrao).
Piernicola Pedicini commenta la sua nomina: "Sono onorato di poter rivestire questo importante ruolo che richiede molto impegno e responsabilità. Nei prossimi mesi il Parlamento europeo sarà chiamato ad esprimersi su molti temi che stanno a cuore al nostro Movimento, come l´economia circolare, il lavoro, l´energia e la salute. Per ciò che si può, sappiamo di poter incidere perché, pur essendo solo in 17, il lavoro fatto fino ad ora ci ha permesso di guadagnare il rispetto della maggior parte dei membri di questo parlamento. L'attività che stiamo svolgendo sta contribuendo a ridare all´Italia parte della reputazione che, negli anni trascorsi, è stata perduta rispetto agli altri Stati europei".

Nato a Benevento ed eletto al Parlamento europeo nella Circoscrizione Sud Italia, Piernicola Pedicini è coordinatore del Movimento 5 Stelle nella Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo e Vice-presidente della Delegazione all´Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. Laureato in fisica teorica e specializzato in fisica medica all´Università Federico II di Napoli, dal 2007 al 2014 ha svolto l´attività di fisico medico in vari ospedali oncologici italiani. Prima di essere eletto svolgeva l'attività professionale all'ospedale Crob di Rionero in Vulture (Potenza). È autore di 35 pubblicazioni scientifiche nell´area oncologica. Si occupa da sempre di controllo dell´inquinamento ambientale e salvaguardia del diritto alla salute dei lavoratori e dei cittadini.


 

Per contatti: cellulare 3920460174

PIERNICOLA PEDICINI

Portavoce eurodeputato del M5s al Parlamento europeo

Coordinatore della Commissione ambiente e sanità

 

********************************

 

Meetup Pulsano 5 Stelle: Rifiuti: Interrogazione regionale per verifiche ARO TA/5

 

 

"Il Meetup Pulsano 5 Stelle fa sapere che il gruppo consigliare della regione Puglia del Movimento 5 Stelle, in data 28 novembre del 2015 ha provveduto a presentare un'interrogazione ordinaria a risposta scritta, per quanto riguarda l'Assenza di trasparenza dell'ARO TA/5 e incongruenze dati Rifiuti Solidi Urbani (RSU), con particolare riferimento al Comune di Pulsano (TA).

Si ricorda che con la legge regionale n. 24/2012, articolo 3, la Regione Puglia, al fine di consentire una differenziazione dei servizi finalizzata a massimizzare l'efficienza, all'interno degli ATO, può definire perimetri territoriali di ambito sub-provinciale per l'erogazione dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto, denominati A.R.O. (Ambiti di Raccolta Ottimale). Nella provincia di Taranto sono stati formati 5 A.R.O. e dell'A.R.O. TA/5 preso in esame fanno parte i Comuni di Manduria, Pulsano, Leporano, Fragagnano, Torricella, Lizzano, Sava, Maruggio e Avetrana.
Le domande che il gruppo consigliare ha posto al presidente della giunta regionale Michele Emiliano, al presidente del consiglio regionale Mario Cosimo Loizzo e all’assessore alla qualità dell’ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola sono le seguenti:

1 - che cosa intende fare la Regione Puglia per garantire maggiore trasparenza degli atti prodotti dagli ARO di Puglia, nel caso di specie quello dell'ARO TA/5, e quali azioni intende adottare per garantire una puntuale e corretta comunicazione dei dati da parte dei Comuni.

 

2 – se la Regione Puglia ha accertato le cause dell'incongruenza dei dati comunicati dal Comune di Pulsano e quali provvedimenti ha adottato per risolverle.

 

Le domande nascono in seguito ai problemi di reperibilità dei dati RSU per ambiti di raccolta ottimale per l'anno 2015. Essi sono disponibili unicamente sul sito http://www.sit.puglia.it/portal/portale_orp/Osservatorio+Rifiuti/.

Inoltre non esiste un sito web istituzionale dell'ARO TA/5 dove reperire le delibere ed ogni altro atto prodotto dall'ufficio comune, violando il principio sulla trasparenza della pubblica amministrazione.

Ed ancora, analizzando i dati dell'ARO TA/5 si evidenziano alcune incongruenze quali la completa assenza di comunicazioni (Fragagnano, Avetrana, Torricella), la comunicazione parziale dei dati (ad esempio assenza dei dati Maggio – Giugno, presenza dati Luglio - Agosto per Manduria) e la comunicazione di dati anomali (ad esempio si cita il Comune di Pulsano che passa da percentuali vicine al 3% di Raccolta Differenziata nei mesi Marzo – Aprile – Maggio ad una percentuale del 54,53% nel mese di Giugno per poi scendere a percentuali sotto l'1% nei mesi Luglio – Agosto)."

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote