HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Meetup Pulsano: "Segnaletica stradale vetusta o mal posizionata nel territorio pulsanese"
giovedì 31 marzo 2016

da giuseppe.mastronuzzi@gmail.com





Il Meetup Pulsano, da sempre attento alla sicurezza stradale, ha inteso inviare una nuova istanza in merito al rispetto delle norme in materia al Sindaco Ecclesia, al consigliere delegato per la Polizia Municipale del Comune di Pulsano, Smiraglia, e al Comandate Dott. Lorè.

 

Dopo diversi sopralluoghi svolti dal Meetup sul territorio pulsanese è emersa la presenza di diversa segnaletica stradale deteriorati, specie nella zona marina. All'ingresso del centro abitato, sia per chi entra in Pulsano dalla vicina Leporano dalla provinciale 102 sia per chi giunge da San Giorgio Jonico dalla provinciale 109, sono posti due cartelli indicanti l'inizio del centro abitato, in contrasto con quanto previsto dall'art. 3 del Codice della Strada, che prevede l'apposizione del cartello ove inizia l’insieme continuo degli edifici che lo costituiscono e non in anticipo per la presenza, ad esempio, di case sparse, se non addirittura all’inizio del territorio comunale.

Negli ultimi anni si è avuto modo, inoltre, di assistere, sulle strade italiane, ad un utilizzo disinvolto di “preinsegne” realizzate in tutto con una rappresentazione tipica dei segnali stradali di direzione con contenuto di pubblicità.

Esempio tipico è quello dell’impiego di frecce segnaletiche realizzate che indirizzano verso singoli esercizi commerciali nei centri abitati (ristoranti, bar, negozi i più disparati).Tali pratiche sono vietate perché costituiscono un impiego irregolare di segnaletica stradale per finalità di pubblicità che può essere sanata a norma dell’art. 45 del Codice o perseguita a norma dell’art. 23 dello stesso Codice, se non autorizzata. 

 

In Via Roma angolo Via Costantinopoli sono stati apposti dei dissuasori della sosta in direzione degli attraversamenti pedonali, non corrispondenti agli scivoli per i diversamente abili. Le rampe poste nelle vie Roma, Costantinopoli e XX Settembre non rispettano il livello di pendenza che non deve essere superiore al 15% per un dislivello massimo di 15 cm.

Per questi motivi abbiamo richiesto alle autoritĂ  comunali preposte

La rimozione del cartello di inizio del centro abitato posto poco prima del Cimitero Don Bruno Falloni e del cartello posto prima del supermercato “Ingrosso per famiglie”

Se intende avviare un programma di controllo delle autorizzazioni delle preinsegne pubblicitarie dislocate nel centro abitato e nella zona marina e sulla loro corretta collocazione sulle strade cittadine, in modo tale da non arrecare distrazione agli utenti della strada. Se intende, inoltre, rimuovere e sostituire la segnaletica stradale posta in Viale del Serrone angolo S.P. 121, poco visibile e deteriorata in diversi punti.

Di spostare le rampe per i diversamente abili dislocate in Via Roma angolo Via Costantinopoli e adeguare le rampe presenti nelle vie Roma, Costantinopoli e XX Settembre al livello di pendenza previsto dalla legge, ovvero non superiore al 15% per un dislivello massimo di 15 cm.






 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote