HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Movimento 5 Stelle

venerdĂŹ 22 aprile 2016

- AGROALIMENTARE: IL GOVERNO BOCCIA L’ETICHETTA CHIARA SUI PRODOTTI ITALIANI
- Amici di Beppe Grillo Taranto: esito referendum 17 aprile 2016





 

da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L'Abbate

 

 

Respinto l’emendamento a prima firma del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S) per ripristinare, in maniera trasparente, la dicitura dello stabilimento di confezionamento e trasformazione dei prodotti a tutela dei consumatori e delle imprese italiane

 

La battaglia sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari, a difesa del vero made in Italy, perde un’ulteriore occasione per poter andare incontro alle esigenze dei consumatori italiani. Durante la discussione del disegno di legge Delegazione Europea, infatti, l’Aula di Montecitorio ha respinto nella seduta odierna l’emendamento a prima firma del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera) all’articolo 4. La proposta dei 5 Stelle prevedeva di indicare obbligatoriamente in etichetta “la sede dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento”, eliminando la possibilità di indicare in alternativa un codice o un’altra dicitura sostitutiva.


“In pratica, dinanzi alle perpetrate richieste dei consumatori italiani che continuano a pretendere una etichettatura chiara e trasparente, costretto a fare un passo indietro dopo la scellerata scelta di eliminare questa informazione, il Governo Renzi si cela dietro escamotage e codici impossibili da comprendere a primo acchito per gli acquirenti – commenta Giuseppe L’Abbate (M5S) – Mantenendo la sua formula, infatti, l’Esecutivo renziano non garantisce una tracciabilità davvero trasparente in etichetta ai consumatori per i quali sarà più difficile risalire all’informazione attraverso un codice corrispondente che, di fatto, lo ‘mimetizza’. Il nostro emendamento non faceva altro che superare questo escamotage, garantendo al contempo i cittadini ed le imprese di qualità presenti sul nostro territorio nazionale. Ancora una volta, però – conclude L’Abbate (M5S) – il Governo si è rivelato indifferente alla tutela dell’agroalimentare made in Italy e alle istanze dei consumatori”.

 

 

 

*******************************************

 

 

 

 

Gli Amici di Beppe Grillo Taranto ringraziano 69.468 volte i tarantini.

Il futuro è già scritto!

 

Gli Attivisti del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto” ringraziano la cittadinanza che ha dato una precisa indicazione su ciò che dovrà essere il futuro energetico di questo territorio e dell’intero Paese, con un’affluenza significativa al referendum di domenica 17 Aprile.

Con un’affluenza alle urne del 42, 5%, pari a 69.468 votanti, l’elettorato tarantino si è distinto tra i capoluoghi di provincia pugliesi, secondo a Lecce, con uno sbalorditivo plebiscito del SI’ del 95,8% (66.564 voti).

“Cittadinanza e società civile si uniscono a Taranto, dando un esempio di democrazia partecipata dal basso, è arrivato il momento di dire basta.”

“Basta con le politiche economiche ed energetiche fallimentari e suicide che hanno portato al baratro questa città!

Basta con le politiche assistenzialistiche basate sul clientelismo e sul ricatto occupazionale.

Basta con le politiche industriali che seminano morte e angoscia trasformando la bellezza in disperazione.”

“Taranto ha detto basta, nonostante un governo ostile che ha ostacolato in tutti i modi il referendum ridicolizzandone il significato, nonostante un presidente del Consiglio, mai eletto, ed un ex Presidente della Repubblica, abbiano predicato l’astensionismo quale scelta “opportuna” e nonostante un’informazione assente e spesso fuorviante.

Taranto ha risposto in modo massiccio mandando un chiaro segnale a chi vuole oscurarne il futuro.

Insieme alla cittadinanza tarantina, un terzo degli italiani hanno indicato che una strada diversa da percorrere insieme esiste ed è già tracciata, una strada che ha le sue fondamenta nella sostenibilità, nell’economia circolare, nelle energie rinnovabili, negli stili di vita.

Gli Attivisti del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto” non hanno mai caricato politicamente questo referendum e non intendono farlo adesso, ma chiedono al Governatore della Regione Puglia che alle tante parole, dette in TV durante questa brevissima campagna referendaria, seguano i fatti e che dunque i cittadini siano ascoltati e resi partecipi delle scelte future riguardanti la gestione del territorio.

I tarantini infatti con questo voto hanno espresso chiaramente il loro pensiero su ciò che sta distruggendo il territorio: trivelle, Tempa Rossa, Ilva, e chiedono, invece, di tutelare e salvaguardare il mare, la storia, le tradizioni, di promuovere pesca, agricoltura, eno-gastronomia, turismo, artigianato, commercio sostenibile, piccole e medie imprese, ricerca, energia ed innovazione.

Settantamila persone, a prescindere dal quorum, hanno già capito quale sarà il futuro della Città e aspettano di affidare alle persone giuste l’incarico di realizzarlo.

Un quorum che in tanti altri paese europei non esiste e il Movimento 5 Stelle da tempo si batte per la sua abolizione.
Il futuro è già scritto e non sarà certo un quorum mancato a fermarlo!”

Gli Attivisti del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto”

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote