HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Movimento 5 Stelle
sabato 23 aprile 2016


- De Lorenzis: adesione al progetto "Al mare in treno"
- Amici B.Grillo TA: Giornata della Terra 2° evento
- De Lorenzis: Aut.Porto BR, provvedimenti trasparenti





Alla Dott.ssa Loredana Capone

Assessore dello Sviluppo economico - Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e Infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca Industriale e Innovazione con delega all’Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali

 

 

Oggetto: Adesione al progetto a favore del turismo “Al mare in treno”.

 

 

Gentile Assessore Loredana Capone,

in data 7 agosto 2014 il sottoscritto del M5S inviavo una lettera alla Regione Puglia, agli enti locali e alle Associazioni di categoria operanti nel settore turistico in Puglia con la quale proponevo di adottare anche nella nostra Regione l’iniziativa “Al mare in treno” a favore del turismo locale, replicando quanto già da diversi anni avviene in Emilia Romagna

 

Al pari di quanto accaduto negli anni precedenti, anche nel 2015 in Emilia Romagna, la proposta sostenuta da Trenitalia e dai Comuni di Riccione e Cattolica, con la collaborazione delle associazioni degli albergatori di Riccione, Rimini e Cattolica, prevedeva che i turisti che hanno soggiornato almeno una settimana negli alberghi convenzionati delle tre cittadine della Riviera romagnola, ricevessero, qualora avessero raggiunto tali località in treno, il rimborso del biglietto ferroviario di andata direttamente dall’albergatore. Era previsto che in caso di soggiorno di due settimane, il rimborso venisse esteso anche al biglietto di ritorno. Nel 2014 l’iniziativa per l’Emilia Romagna durava dal 15 Giugno al 7 Settembre mentre nel 2015 è stata ampliata addirittura fino al 31 Dicembre e sempre nello stesso anno gli albergatori hanno rimborsato anche il biglietto dell’autobus eventualmente utilizzato dai clienti per il trasferimento dalla stazione di Rimini, Riccione o Cattolica all’hotel prescelto. Inoltre, si è arricchito il sistema delle Frecce in Emilia Romagna con nuove corse e nuove fermate con i Frecciabianca che si sono aggiunti ai quattro collegamenti Frecciarossa Trenitalia attivi tra Milano e Rimini portando così a 70 le fermate estive Frecciarossa, Frecciabianca e InterCity per i turisti diretti a Riccione, Rimini e Cattolica.

 

A Settembre 2014, l’assessore della Regione Puglia, Silvia Godelli, rispose vagamente affermando che avrebbe valutato la proposta, per sottoporla all’attenzione degli operatori del turismo. Inutile dire che nessun tavolo fu convocato e nessuna iniziativa del genere venne intrapresa.

 

Come è noto la nostra Regione è a forte vocazione turistica, con mete tra le più affascinanti nel panorama mondiale, sia nell’ambito del turismo culturale, enogastronomico, sia in quello costiero marittimo, al punto da esser stata nominata, da rinomate riviste di settore come National Geographic e Lonely Planet, tra le “migliori destinazioni per i viaggi di valore al mondo”.

 

Purtroppo, al contrario di altre mete turistiche nazionali, la Puglia non gode di servizi di trasporto efficienti che consentano di soddisfare e sostenere la domanda turistica, risultando spesso inadeguati nei periodi di maggior afflusso turistico. La mancanza di qualità nell’offerta di trasporto, è causa di forte disagio anche per i turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze nella nostra Regione, con ovvio danno dei tanti operatori del settore che vedono limitate le proprie potenzialità. Dal rapporto ISTAT  sul “Movimento turistico nel 2014: offerta e domanda” in Italia, pubblicato il 14 dicembre 2015, si riscontra che considerando la dinamica dei flussi nelle Regioni di destinazione, le Regioni dove si concentra il maggior numero di presenze dei clienti nel 2014 sono il Veneto (16,4% del totale delle presenze registrate negli esercizi ricettivi italiani), il Trentino-Alto Adige (11,6%, con la Provincia autonoma di Bolzano al 7,5% e la Provincia autonoma di Trento al 4,1%), la Toscana (11,4%) e l’Emilia-Romagna (9,4%). In queste Regioni si concentra il 48,8% delle presenze complessive: il 43,8% delle presenze dei clienti residenti e il 53,8% di quelle dei clienti non residenti. La Puglia, invece, rappresenta solo il 3,5% del totale, dei quali l’80,8% sono presenze dei residenti, cioè pugliesi, e il 19,2% di quelle dei non residenti. Questi dati non rendono giustizia alla nostra Regione, anche alla luce dell’attesissimo evento “Matera Capitale Europea della Cultura” per il 2019, che potrebbe rappresentare un incredibile volano economico.

 

Con questa lettera aperta, rinnovo esplicitamente l’invito ad affrontare tale proposta che risulta a costo zero per le amministrazioni pubbliche e che presenta ulteriori indiscussi vantaggi. Da una parte favorisce i flussi turistici verso la nostra Regione, contribuendo a destagionalizzare l’offerta turistica e dall’altra migliorare la sostenibilità dei flussi di traffico aiutando a non gravare ulteriormente sui delicati equilibri ambientali della nostra Regione.

 

Gli albergatori e le strutture ricettive, se adeguatamente messi in condizioni di accogliere turisti, ne trarrebbero giovamento e sono certo sarebbero pronti a sostenere tale iniziativa. Considero utile che la collaborazione di Trenitalia, venga estesa anche agli altri gestori ferroviari pugliesi che insieme ai consorzi di trasporto e agli altri soggetti potenzialmente interessati, possono contribuire alla riuscita dell’iniziativa anche in Puglia.

 

Auspico che Lei possa cogliere questo invito anche per i prossimi anni, intervenendo in accordo sinergico con gli altri enti locali per rendere più agevole il raggiungimento sostenibile delle mete turistiche pugliesi. Mi rendo immediatamente disponibile, insieme ai miei colleghi portavoce del M5S in Consiglio Regionale, a partecipare ad incontri che la Regione Puglia vorrà promuovere con gli operatori del settore al fine di valutare ed adottare l’iniziativa “Al mare in treno”.

 

L’occasione è gradita per porgerLe cordiali saluti e augurarLe buon lavoro.

 

Roma 23/04/2016

Diego De Lorenzis

Capogruppo M5S della IX Commissione Trasporti, Poste e Comunicazioni

Camera dei Deputati

 

 

 

*********************************

 

 

 

Amici di Beppe Grillo Taranto e la Giornata della Terra 2016.

Domenica 24 Aprile - 2° Evento: piantumazione alberi

 

Domenica 24 Aprile presso il terreno comunale in via Golfo di Taranto (angolo via lago di Albano), quartiere Salinella a partire dalle ore 09.30 si celebrerà il 2° dei due eventi dedicati alla celebrazione della “Giornata della Terra” 2016 (Earth Day) a Taranto, organizzato dagli Attivisti del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto”, che prevede la piantumazione di alberi e piantine da parte dei cittadini.

Un’occasione per invitare a riflettere sui nostri stili di vita e prendere coscienza della necessità di rispettare l’ambiente e la natura e al contempo mettere in atto tutte le pratiche per tutelare, conservare e salvaguardare l’intero pianeta.

Anche quest’anno vi sarà un momento dedicato al dibattito cosicché, con l’intervento di esperti e cittadini portavoce del M5S, saranno descritti brevemente il dramma della cementificazione e del consumo di suolo e il grande beneficio di una cultura improntata sul rispetto della natura.

Gli Attivisti del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto” sono lieti d’invitare dunque la cittadinanza, le associazioni, i media, alla piantumazione di alberi e piantine, un gesto simbolico e primordiale che ci mette in relazione con la natura e ci collega idealmente a più di un miliardo di cittadini nel mondo che, come noi e insieme a noi, celebreranno la Giornata della Terra 2016 nelle loro città.

 

 

 

 

 

 

 

 

Taranto, 22 Aprile 2016

 

Gli Attivisti del Meet Up “Amici di Beppe Grillo Taranto”

 

 

 

 

*********************************

 

 

 

 

AutoritĂ  Portuale di Brindisi: dotazione organica, premi e indennitĂ 

M5S: provvedimenti trasparenti e legittimi?

L’Autorità Portuale di Brindisi prosegue nelle procedure per la rimodulazione della dotazione organica dopo l’approvazione a maggioranza da parte del Comitato portuale della contrattazione di secondo livello. Con la recente delibera n. 7 del 2016, infatti, si è provveduto all’ennesima riorganizzazione della pianta organica.

“Sull’attività dell’Autorità portuale brindisina emergono da tempo forti critiche per recenti assunzioni e promozioni”, dichiara il portavoce Diego De Lorenzis, Capogruppo del M5S della IX Commissione Trasporti della Camera, insoddisfatto che enti di rilievo pubblicistico agiscano senza rendere possibile la verifica in concreto del relativo adeguamento funzionale che deve risultare compatibile con le esigenze di risparmio e rispondente anche al volume di traffico e alle attività connesse alla movimentazione delle merci e dei passeggeri.

“Si deve procedere ad una selezione pubblica trasparente del personale”, precisa De Lorenzis, “in modo da garantire imparzialità ed economicità e verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali assicurando la migliore organizzazione del lavoro, nel rispetto della legge e della contrattazione collettiva, con elevati standard qualitativi ed economici delle funzioni e dei servizi, incentivazione della qualità della prestazione lavorativa, riconoscimenti di meriti e valorizzazione delle capacità e dei risultati”.

“I premi e le indennità sia per i dirigenti che per il resto del personale dipendente devono rispondere a logiche meritocratiche e non a favoritismi clientelari, essendo vietata la distribuzione in maniera indifferenziata o sulla base di automatismi in assenza di verifiche. Tuttavia” - continua il portavoce - “l’Autorità portuale di Brindisi sembra manchi di trasparenza su molti compensi, relativi ad indennità e premi nonché alle modalità e ai criteri di erogazione, prevedendo la loro attribuzione è avvenuta senza espresso riferimento al doveroso raggiungimento degli obiettivi di performance da parte dei dipendenti”.

L’Autorità portuale di Brindisi inoltre manca nel dovuto aggiornamento del proprio sito istituzionale, nella sezione Amministrazione trasparente, specie con riferimento ai dati della performance, dell’ammontare complessivo dei premi, cui è tenuta in adempimento agli oneri di pubblicità imposti dal D.Lgs. n. 33 del 2013, recante il "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

“Questa opacità non può essere tollerata” - conclude De Lorenzis - “per questo ho presentato un’interrogazione alla Camera chiedendo il tempestivo intervento del Ministro Delrio tenuto a vigilare sull’attività di programmazione della dotazione organica e di previsione dei premi e delle indennità per verificarne la legittimità e garantire la salvaguardia dei diritti maturati dai lavoratori.”

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote