HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Movimento 5 Stelle

mercoledì 4 maggio 2016

- Aeroporto Grottaglie, De Lorenzis: da Emiliano solo propaganda!
- Freccia Rossa a Lecce, De Lorenzis: i partiti nascondono le loro responsabilitĂ !
- SanitĂ , Pedicini e Affronte: l'Ue "controlla" il governo italiano





da Giovanni Vianello

Collaboratore del cittadino portavoce Diego De Lorenzis

 

 

Aeroporto Grottaglie: da Emiliano solo propaganda!

M5S: il Presidente si contraddice da solo.

 

A seguito dell’incontro svolto a Taranto sulla vicenda Aeroporto, il Governatore rilascia dichiarazioni di speranza sull’avvio dei voli passeggeri allo scalo Arlotta di Grottaglie. Tuttavia, il Governatore non riferisce quali sono gli aspetti a cui si deve attenere per realizzare tale promessa. Diego De Lorenzis del M5S ricorda al Presidente che la campagna elettorale è finita!

 

“La coerenza non appartiene al PD e non c’è niente di peggio per un politico che fare promesse quando le azioni intraprese vanno in direzione opposta.” - commenta Diego De Lorenzis, capogruppo M5S della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati - “Quando poi queste promesse si scontrano con la realtà e con le Leggi, la propaganda viene presto smascherata. Il Presidente Emiliano sa benissimo che per permettere ad un aeroporto di rimanere in piedi economicamente servono almeno 1,5 milioni di passeggeri all’anno perciò la domanda nasce spontanea, come può incentivare voli passeggeri con denaro pubblico per un aeroporto che nella pianificazione del Ministero d’intesa con la Regione Puglia non prevede quella quota di traffico passeggeri?”

 

“Vorrei ricordare al Presidente” - aggiunge il deputato M5S, Diego De Lorenzis - “che attualmente, grazie alle interrogazioni del sottoscritto, la Procura con l’aiuto della Guardia di Finanza sta indagando sui presunti incentivi opachi a Ryanair lesivi della concorrenza e quindi qualora volesse incentivare nuovi voli per Grottaglie, per escludere che siano considerati “aiuti di Stato”, è necessaria un’analisi ex-ante dimostrando che l’investimento porti un ragionevole utile e quindi non si vada in perdita. Inoltre, per la normativa italiana qualora Emiliano voglia incentivare i voli passeggeri, AdP deve adottare procedure trasparenti e non discriminatori per garantire la piĂą ampia partecipazione dei vettori potenzialmente interessati. Non ci risulta che ciò sia ancora stato fatto e oggi sentiamo le stesse parole  dette in campagna elettorale un anno fa. Qualora Emiliano voglia ugualmente spendere denaro pubblico per incentivare rotte passeggeri, il Presidente deve spiegare perchĂ© Aeroporti di Puglia non ha ancora realizzato l’indispensabile  “valutazione del rischio” per far coesistere l’utilizzo dei droni con le attivitĂ  di trasporto passeggeri. Delle due l’una, o Emiliano deve studiare, oppure Emiliano conosce benissimo le procedure e vuole illudere ancora i cittadini pugliesi.”

 

“Ciò che mi auguro” - conclude il portavoce del M5S, Diego De Lorenzis - “è che i partiti per l’ennesima volta non utilizzino soldi pubblici per mera propaganda elettorale creando grandi buchi nei bilanci pubblici pagati dai contribuenti pugliesi e senza vantaggi apprezzabili e definitivi. Se Emiliano vuole aiutare Taranto veramente, faccia smettere le fonti inquinanti e l’enorme smaltimento di rifiuti e favorisca economie alternative basate sulla protezione e valorizzazione del territorio, altrimenti tutto è soltanto una becera propaganda!”

 

 

********************************

 

da Giovanni Vianello

Collaboratore del cittadino portavoce Diego De Lorenzis

 

  

Freccia Rossa a Lecce: i partiti nascondono le loro responsabilitĂ !

Ad un mese e mezzo dall’inizio dell’estate, nessun segnale, mentre nulla viene detto sull’iniziativa “Al Mare in Treno”.

 

Nel dibattito sul Treno Freccia Rossa a Lecce, interviene nuovamente il Deputato del M5S Diego De Lorenzis, ricordando che mentre la propaganda va avanti con proposte non sostenibili, le iniziative serie che porterebbero benefici al territorio, vengono ignorate.

 

“Più volte ho sostenuto” - commenta Diego De Lorenzis, capogruppo M5S della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati - “che sul Freccia Rossa a Lecce, il Ministro Delrio ha rifilato una raffica di promesse senza alcun elemento concreto ed è inaccettabile che in una sede istituzionale si raccontino favole senza alcuna certezza in maniera tanto improvvisata. Trenitalia e Regione Puglia nel tavolo al Ministero Roma hanno riconosciuto che l’unico modo di finanziare le corse del treno aggiuntivo, che è un servizio a mercato, e tramite l’incremento del biglietto senza dirlo all’opinione pubblica. Ovviamente si comprende per quale ragione un’azienda non voglia accollarsi costi che per un servizio che ad oggi fino a Bari produce perdite per diversi milioni di euro.”

 

“D’altra parte, finanziare direttamente” - aggiunge il deputato Diego De Lorenzis - “con denaro pubblico del Ministero o della Regione, e non se ne ha notizia nei bilanci, il servizio dei Freccia vorrebbe dire probabilmente far pagare agli italiani il costo di una multa salata per l’infrazione europea come aiuto di stato per un servizio in cui dovrebbe esserci concorrenza! Esattamente replicando quanto accaduto con i fondi pubblici dati a Ryanair dalla Regione senza alcuna trasparenza.”

“Nel frattempo la Regione Puglia” - continua il deputato - “che invece doveva garantire efficienza sui servizi pagati con i soldi pubblici, cioè per i treni regionali, gli intercity e i treni delle Ferrovie del Sud Est, non ha migliorato il servizio. Ed è grazie alle interrogazioni del sottoscritto se lo scandalo delle FSE è venuto a galla, come è merito delle mie interrogazioni l’indagine della Guardia di Finanza avviata sui fondi della Regione a Ryanair. I partiti sono i responsabili della insoddisfazione dei cittadini pugliesi sui servizi di mobilità tanto da spingerli a gran voce a chiedere servizi privati a mercato invece di pretendere che quelli pubblici per cui hanno già pagato siano disponibili e degni di un paese civile.”

“Inoltre, invece di fare propaganda sui Freccia per la stagione estiva, sarebbe meglio che la Regione non ignorasse la nostra proposta, fatta anche quest’anno, affinché Trenitalia estenda anche in Puglia l’iniziativa “al Mare in Treno” che permetterebbe ai turisti viaggiare gratuitamente per venire a soggiornare in Puglia a costo zero per le casse pubbliche.”

 

“Credo che i pugliesi siano stanchi di ascoltare proposte atte a nascondere le colpe dei partiti e dei politici incompetenti che hanno governato finora” - conclude il portavoce del M5S, Diego De Lorenzis - “che preferiscono raccontare ai cittadini solo quello che conviene loro quando non usano la tecnica dello scaricabarile”

 

 

********************************

 

 

PIERNICOLA PEDICINI

MARCO AFFRONTE

Portavoce eurodeputati del M5s

Membri della Commissione ambiente e salute

           

 

 

SANITĂ€, PEDICINI E AFFRONTE DENUNCIANO I MALDESTRI E INCONSISTENTI ESCAMOTAGE DEL GOVERNO RENZI PER AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA CARENZA DI ORGANICO

 

"Lo scorso novembre il governo Renzi ha tentato maldestramente di chiudere la procedura di infrazione europea rispetto all'orario di lavoro dei medici, approvando una norma che non trova applicazione".

Lo affermano in un comunicato, Piernicola Pedicini e Marco Affronte, portavoce europarlamentari del Movimento 5 Stelle che siedono in Commissione ambiente e salute.

"La Commissione europea - spiegano - ha risposto ad una nostra interrogazione dicendo che la situazione, formalmente, è sanata dall'intervento governativo dello scorso autunno e che l'applicazione spetta al Paese membro. "

Per sopperire alla carenza di personale medico e scongiurare la concreta possibilitĂ  che venga riaperta la procedura d'infrazione, il Ministero della salute sta valutando la possibilitĂ  di inserire nelle strutture ospedaliere i medici in formazione con contratti a termine.

"L’Italia per non rischiare l’infrazione sull’orario di lavoro gioca con la vita dei medici e degli specializzandi - sottolineano i due eurodeputati - perché le proposte sul tavolo andranno probabilmente a peggiorare la qualità del servizio sanitario nazionale e la posizione qualitativa e di remunerazione degli specializzandi a fronte di un carico di responsabilità penali e civili superiore. Inoltre, - proseguono Pedicini e Affronte - questo escamotage per tamponare a costo zero la pesante carenza di organico delle strutture sanitarie, non permette lo sblocco del turno over per i medici già specializzati".

Ogni anno circa 2400 medici emigrano all’estero, con un incremento del più 500 per cento di espatri dei giovani medici appena laureati.

"Per questo, - concludono i due eurodeputati - ci vogliono assunzioni, a migliaia e stabili.

Invece non s'è fatto nulla, e i medici sono ancora costretti a troppi turni consecutivi, lunghi e logoranti, senza riposi sufficienti. E' una situazione pericolosa sia per i pazienti che per i medici stessi. Speriamo che il confronto fissato per giovedì 5 maggio presso il Ministero della salute, possa essere più concreto, ma a noi pare evidente che l'intento sia quello di smantellare definitivamente quel che resta della sanità pubblica."

 

PIERNICOLA PEDICINI

MARCO AFFRONTE

Portavoce eurodeputati del M5s

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote