HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
COR resoconto Conf. Stampa

venerdĂŹ 13 maggio 2016

da grupporegionalecorpuglia@gmail.com





di seguito il link dove potete seguire la conferenza stampa di ieri 12/572016;la sintesi della stessa a cura dell'Ufficio stampa del Consiglio regionale e in allegato un elenco di alcune delibere citate.Grazie per l'attenzione e buon lavoro

https://www.facebook.com/GruppoCorPuglia/videos/995640593853348/

Commissione di indagine sulle proroghe appalti Asl: la richiesta di CoR

“Per far luce sulle proroghe sospette degli appalti nelle ASL pugliesi è necessario istituire una commissione di indagine”. È quanto hanno chiesto i consiglieri regionali del Gruppo consiliare CoR durante la conferenza stampa convocata per illustrare i dettagli della richiesta al presidente del Consiglio regionale.

Secondo il presidente del Gruppo Ignazio Zullo, la commissione dovrĂ  essere composta dai rappresentanti di tutte le forze politiche presenti in Consiglio, con la partecipazione dei presidenti dei Collegi sindacali, dei direttori generali e del coordinatore del settore SanitĂ .

Nel denunciare le modalità adottate dalle Asl pugliesi, Zullo ha elencato una serie di deliberazioni, frutto di un’attività amministrativa condotta in maniera irresponsabile, per dare seguito alla proroga temporanea delle gare. In particolare l’Asl di Bari oltre a procedere in questa direzione per la gara di affidamento del servizio lavanolo e ristorazione, è ricorsa al TAR contro una deliberazione dell’ANAC in riferimento al contratto di manutenzione ed assistenza software di gestione delle cartelle cliniche in uso nei reparti di Nefrologia e dialisi delle sedi di Presidi ospedalieri del territorio barese. Altro caso emblematico denunciato, ha riguardato una deliberazione dell’Asl di Taranto in cui sarebbe stato violato un articolo di legge nel disporre una proroga ad un’azienda appaltante per l’acquisto dei beni e servizi, avvalendosi di una norma che riguarda la rinegoziazione dei contratti in essere con l’effetto della riduzione dei prezzi unitari di fornitura del 5% su base annua, rispetto a quelli contenuti nei contratti vigenti, senza però modificare la durata del contratto.

Di pratica molto diffusa e consolidata da parte di tutte le Asl della regione, ha parlato il consigliere Renato Perrini, confermando la necessità di avvalersi dello strumento della commissione di inchiesta, utile per l’acquisizione degli atti per vederci chiaro e porre fine al ricorso a questo tipo di espedienti per mantenere in vita le solite aziende.

Secondo il consigliere Erio Congedo, ad un anno di tempo trascorso dall’insediamento della Giunta Emiliano, è tempo di tirare dei bilanci soprattutto in materia di politiche sanitarie considerato che il presidente Emiliano si è tenuto per sé la delega della sanità nell’ottica di mettere ordine e far prevalere la trasparenza e la legalità nella gestione. A questo Congedo ha aggiunto la necessità di fare chiarezza in merito alle responsabilità su cui venirne a capo relativamente alla richiesta, da parte dell’azienda costruttrice del nuovo Padiglione dell’ospedale “V. Fazzi”, di un risarcimento di 23milioni di euro per i ritardi accumulati sul cantiere a causa di intoppi burocratici, a distanza di sei anni dall’avvio dell’opera ancora incompiuta.

Per il consigliere Francesco Ventola è rammaricante la condizione in cui si trova un Gruppo consiliare nel momento in cui si vede costretto ad espletare un ruolo ispettivo e di inchiesta su casi così eclatanti in cui l’unica certezza che emerge dalla gestione Emiliano è quella di non avere la cognizione di quello che accade nella sanità pugliese.




Delibere citate





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote