HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Ferrovie sud est e trasporti Pugliesi
sabato 16 luglio 2016

da giovanni.vianello@camera.it





Ferrovie sud est e trasporti Pugliesi

M5S, gravi lacune di sicurezza e trasparenza!Governo evita risposte chiare

 

Il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai trasporti Umberto Del Basso De Caro risponde ad un’interpellanza in aula al capogruppo del M5S in Commissione Trasporti Poste e Telecomunicazioni, Diego De Lorenzis, sulle mancanze delle Ferrovie Sud Est in sicurezza, trasparenza e sul suo futuro nonostante sia tra le più importanti aziende di trasporto pubblico della Puglia.

 

“Nessuna trasparenza” - commenta Diego De Lorenzis del M5S - “e nessun investimento in sicurezza da parte delle Ferrovie del Sud Est: e su questo il silenzio del governo è semplicemente inaccettabile. Ciò non fa altro che rendere ancora più preoccupante la situazione delle ferrovie pugliesi. Nel corso degli ultimi tre anni abbiamo tenuto il fiato sul collo rispetto alla situazione delle dei trasporti in puglia e nello specifico su quelli delle Fse, mentre il Ministero delle Infrastrutture si è ostinato a non dare risposte. Ancora oggi dal Governo manca di chiarezza rispetto agli investimenti sugli oltre 470 chilometri di rete, priva dei sistemi di controllo automatici necessari per la sicurezza. Così come sono privi degli opportuni sistemi anche i treni appena acquistati”.

 

“Siamo colpiti – prosegue De Lorenzis – da come il sottosegretario difenda il commissario delle Ferrovie del Sud Est, anche perché i pendolari che ogni giorno viaggiano sulla rete non hanno percepito alcun miglioramento del servizio, semmai un netto peggioramento. Abbiamo chiesto chiarezza sui criteri secondo cui i commissari ricevono premi e salari accessori, ma anche qui nessuna risposta. Così come nessuna risposta sulla trasparenza: non sono pubblici i bilanci e i criteri secondo cui vengono affidati gli incarichi, senza che venga illustrato pubblicamente un piano industriale.

Il Governo si trincera nel silenzio: avevamo chiesto trasparenza su criteri e le competenze per la nomina figure apicali, su responsabilità interne al ministero, sugli obiettivi dati ai commissari per i loro compensi, sugli investimenti nel miglioramento del servizio,... Ma nessuna risposta degna di considerazione che sia precisa e completa e questo è insopportabile anche alla luce della carenza di sicurezza dopo la tragedia ferroviaria di qualche giorno fa!

Scopriamo poi come il Governo non abbia le idee chiare rispetto al futuro di Ferrovie del Sud Est. Delrio aveva aperto all’ipotesi di intervento privato, mentre Del Basso De Caro parla esclusivamente della possibile intesa con Ferrovie dello Stato. Intanto non sappiamo chi si assumerà le responsabilità per i 26 milioni di euro di contenziosi che la società deve pagare, come ammesso oggi dallo stesso sottosegretario”.

 

“Bisogna continuare a mantenere la massima attenzione su quello che è accaduto e sta per avvenire in FSE!” - conclude Diego De Lorenzis - “Per questo ritengo indispensabile informare la cittadinanza, per non trovarci con decisioni del Governo centrale senza che la popolazione sia adeguatamente cosciente di quello che sta avvenendo. Domenica 17 Luglio sarò a Bari alle 19.30 presso hotel Mercure - Villa Romanazzi, per un confronto pubblico con la cittadinanza sulle disastrose vicende legate a Ferrovie Sud Est. Dopo quello tenuto a Brindisi la scorsa domenica, questo è il secondo di un ciclo di incontri che termineranno il week end successivo a Taranto e a Lecce. Invito la cittadinanza a seguire attentamente questi eventi perché solo se informata correttamente, i cittadini potranno essere coscienti e distinguere la bontà delle soluzioni sul futuro di una delle più importanti aziende pubbliche di trasporto in Puglia.”




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote