HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Conservatori e Riformisti Puglia
mercoledì 20 luglio 2016

- REFERENDUM, COR INAUGURA A ROMA COMITATO PER IL NO
- RIFIUTI, COR: PARTECIPAZIONE, QUESTA SCONOSCIUTA!
- RIFIUTI, VENTOLA (COR): EMILIANO COMMISSARIA POLITICAMENTE SANTORSOLA CON GRANDALIANO
- XYLELLA, CIRACI' (COR): FRA MARTINA ED EMILIANO SI GIOCA ALLO SCARICABARILE E IL VIRUS AVANZA


da conservatorieriformisti.puglia@gmail.com





 Referendum, Fitto: oggi, 20 luglio, presenteremo  il  Comitato del No dei Conservatori e Riformisti. Al lavoro per una nuova offerta politica riformatrice-innovativa-modernizzatrice

 QUESTA VOLTA NO - UNA SCELTA CONSAPEVOLE



Domani  mercoledi' 20 giugno, alle ore 15 presso il Teatro S. Chiara - Piazza di S. Chiara 14 (tra il Pantheon e Largo Argentina), si terrà la presentazione del Comitato per il No dei Conservatori e Riformisti.  Interverranno:  Raffaele Fitto, leader dei Conservatori e Riformisti; Alfonso Celotto, ordinario Diritto Costituzionale Universita' Roma Tre; Paolo Perrone, vicepresidente Anci e Sindaco di  Lecce; deputati e senatori dei Conservatori e Riformisti.

 

******************************************

 

Rifiuti, Cor: "La partecipazione e' un valore della democrazia, le audizioni fatte oggi non vanno in questa direzione"
Dichiarazione dei consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Francesco Ventola e Renato Perrini, presenti nella V Commissione dove è iniziato l'esame del Disegno di Legge sui Rifiuti

Se questa è l'idea di partecipazione che questa maggioranza di centrosinistra pugliese ha, temiamo molto per la stessa idea di democrazia.
Questa mattina le audizioni, in materia di rifiuti, delle parti sociali della regione sono state una farsa. Non certo per i soggetti convocati, ma per i tempi e nei modi: associazioni ambientali come Legambiente, Wwf e Italia Nostra (solo per citarne tre sulle tante presenti) hanno dichiarato che i tempi dati erano del tutto insufficienti per apportare utili osservazioni e hanno preso tempo, rimandando a un deposito scritto. Altri, come i sindacati per esempio, hanno avuto solo tre minuti di tempo per esporre la loro idea di ciclo di rifiuti e le problematiche relative
Il tutto perche' questa amministrazione regionale per un anno ha dormito e si è svegliata solo quando l'emergenza è diventata una vera e propria crisi per la Regione Puglia costretta a mandare in altre Regioni i propri rifiuti con un costo che si riverserà sui cittadini che vedranno raddoppiata la tassa dei rifiuti

******************************************

 

RIFIUTI, VENTOLA (COR): “TUTTO CHIARO CHI GOVERNA I RIFIUTI IN PUGLIA E’ GRANDALIANO”

Il consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Francesco Ventola, fa scoprire in Commissione che il presidente dell’Amiu Puglia spa è consulente di Emiliano, di fatto commissaria l’assessore Santorsola

 

Finalmente tutto è chiaro: il deus ex machina, la massima autorità in Puglia sui Rifiuti, in nome e per conto del presidente Emiliano, è l’avvocato Gianfranco Grandaliano, quando, dove e con quale atto è stato nominato non è però dato sapere!

Lo avevamo lasciato, senza non poche perplessità (quanto meno in merito all’opportunità dei ruoli ricoperti), sub commissario a Foggia dell’Oga (Organo di Governo d’Ambito), nonostante fosse il presidente Amiu Puglia spa (la società che gestisce la raccolta rifiuti a Bari, Foggia e gli impianti di Brindisi), lo ritroviamo questa mattina nella Commissione Ambiente, chiamata ad esaminare il Disegno di Legge  che contiene le modifiche alle disposizioni in materia di gestione dei rifiuti (legge regionale 24 del 2012), come “consulente di Emiliano”. Una presenza “ingombrante” che di fatto ha politicamente commissariato l’assessore regionale all’Ambiente, Santorsola.

E’ chiaro a questo punto che porta il suo nome il nuovo disegno di legge che punta ad accentrare la gestione dei rifiuti in un’unica agenzia. Del resto, è stato espressamente detto che questa Amministrazione regionale e questa maggioranza di centrosinistra intende risolvere l’emergenza rifiuti non programmando o completando il ciclo dei rifiuti, ma solo puntando l’attenzione alla Governance. Per chi non è avvezzo a questi termini anglosassoni traduciamo più rudemente: alle poltrone. Che dire!

Di fronte ai rifiuti pugliesi che vagano per l’Italia e che imporranno inevitabilmente un aumento della tassazione, già fra le più alte d’Italia, il presidente Emiliano come primo obiettivo ha quello di mettere ancora una volta l’uomo suo al comando. E farlo in fretta, come è stato per altro accertato dalle decine e decine di convocati in audizione, che per la stragrande maggioranza hanno rinviato a note scritte le proprie osservazioni perché troppo breve il tempo per esaminare il DDL, ma a ben pensarci poco importa a Emiliano. Lui l’ascolto lo fa nelle sagre, quando va in cerca di voti e consenso. “Riciclare” in altre sedi, come le Commissioni regionali, altri ascolti deve essere considerata una perdita di tempo, visto che sia se si parla di Sanità sia se si parla di Rifiuti vengono auditi talmente tanti soggetti, tutti insieme, che perdono più tempo a sedersi alla sedia che a relazionare sull’argomento.

 

******************************************

XYLELLA, CIRACI’ (COR): “DISGUSTOSO SCARICABARILE TRA IL MINISTRO MARTINA E IL PRESIDENTE EMILIANO MENTRE IL VIRUS AVANZA. ENTRAMBI INADEGUATI: SI DIMETTESSERO!”

 

 

Lo dichiara il deputato dei Conservatori e Riformisti, Nicola Ciracì, commentando l’audizione del Ministero alle Politiche Agricole e della Regione Puglia a Bruxelles

 

 

Lo scorso 11 luglio Regione Puglia e Ministero delle Politiche Agricole sono stati convocati a Bruxelles dalla Direzione generale per la salute e i consumatori dell’Unione Europea per fare il punto sulle misure adottate per contrastare e prevenire la fitopatia, che si teme un giorno possa persino varcare i confini nazionali.

 

La UE, nel corso dell’audizione, ha posto all’Italia cinque quesiti: quali decisioni sono state assunte dopo la sentenza della Corte di Giustizia di legittimare l’abbattimento delle piante? Quali le intenzioni della Procura di Lecce? Quali le misure fitosanitarie adottate? Come s’intende contenere e prevenire il contagio? A che punto è il monitoraggio per definire le aree indenni?

 
Quesiti che, peraltro, avevo  già posto sia in Commissione Agricoltura sia in Aula a Montecitorio  e ai quali erano giunte risposte evasive da parte del Ministro Maurizio Martino che ora, invece, si dichiara preoccupato scaricando parte delle responsabilità sulla Regione Puglia.

 

Personalmente siamo stanchi di assistere a questo teatrino sulla pelle dei nostri agricoltori. Ancor di più a un insopportabile scarica barile: la fitopatia è sempre più estesa e il ministro Martina e il presidente Michele Emiliano si sono dimostrati inadeguati e dunque devono agire di conseguenza: dimettendosi!

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote