HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Sono pugliesi il presidente nazionale e il vicepresidente dell'Arco, la neonata Associazione dei Revisori Contabili Condominiali
mercoledì 19 ottobre 2016

da maria.florenzio@inwind.it

E’ pugliese, originario di Mottola (Ta), ma domiciliato a Noci (Ba), il presidente nazionale dell’Arco, la neonata Associazione dei Revisori Contabili Condominiali. Francesco Schena, questo è il suo nome, è stato nominato dall’Assemblea Costituente. Dal 2015, dirige la divisione Ammiform del gruppo Lm Franchising. All’attivo, oltre 500 ore di intervento a convegni e seminari; oltre 2.500 ore di docenza e più di 50 lavori tra protocolli, guide, manuali e pubblicazioni.
E’ pugliese anche il vicepresidente e tesoriere nazionale dell’Arco, il foggiano Maurizio Zichella.
Carlo De Silva dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli ha, invece, assunto la carica di vicepresidente vicario e segretario nazionale.
Al consigliere Nazzareno Biondi, la delega alla comunicazione e ufficio stampa, mentre sarĂ  la consigliera Adele Di Giorgio ad occuparsi della segreteria operativa.
L’Arco nasce dopo due anni di ricerche, analisi ed impegno da parte dei suoi ideatori e fondatori, molti dei quali consulenti tecnici d’ufficio dell’Autorità Giudiziaria, tutti accomunati da una pluriennale esperienza, maturata come revisori condominiali, ancor prima dell’entrata in vigore della legge n. 220/2012.
L’intento dell’associazione è quello di assegnare a questa nuova figura professionale un’impronta autentica e distinta da altre professioni, promuovendo ad attivando un percorso formativo di qualificazione e di cura della nuova categoria su misura.
Il condominio non è un’azienda, ma un soggetto privo di autonomia patrimoniale con una propria specificità. Per questa ragione, il revisore contabile condominiale deve possedere conoscenze teoriche, tecniche e, soprattutto, pratico - applicative adeguate e pertinenti, oltre che qualità morali come etica, professionalità, responsabilità e indipendenza.
Non a caso, il logo dell’Arco è rappresentato da quattro archi in altrettanti colori. Gli archi rappresentano l’equilibrio, la precisione, la competenza e la sicurezza; i colori, la serenità. In altri termini, nel logo è sintetizzato quello che deve essere il profilo del revisore contabile condominiale Arco. I requisiti di accesso all’associazione sono, difatti, molto selettivi.
“La relazione di revisione del bilancio condominiale - ha dichiarato il presidente nazionale Francesco Schena - deve rispondere ai principi della flessibilità, coerenza e pertinenza con la natura giuridica dell’ente condominiale; questo, affinchè il rendiconto sia attendibile rispetto ai fatti reali, rispettoso della legalità e scevro da appiattimenti di tipo aziendalistico o modelli preconfezionati”.
Per Schena, quindi, “sì ad un adeguato scetticismo professionale, no a pregiudizi e spirito di inquisizione. Il revisore contabile condominiale può e deve essere una risorsa per l’assemblea come per lo stesso amministratore e non un miope censore”.
L’Arco ha anche costituito un Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dall’avvocato Alessandro Gallucci. Ne fanno parte esperti di fama nazionale e di indiscussa professionalità e competenza come gli avvocati Paolo Accoti, Antonio Console, Peter Lewis Geti e gli stessi presidente e vicepresidente vicario.
Intanto, è già pronto il piano di formazione professionale iniziale della durata di 120 ore. Partirà in tutta Italia a gennaio 2017. Già formate le delegazioni regionali in Puglia, Campania, Lazio e Piemonte. Presto online il sito dell’associazione, www.arco.condos.






Francesco Schena, presidente nazionale Arco


Addetto Stampa per la Puglia Dott.ssa MARIA FLORENZIO
cell. 328.8749314 - email: maria.florenzio@email.it






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote