HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
AGRICOLTURA: IL VICEMINISTRO OLIVERO RICHIAMATO A GARANTIRE LA TUTELA DEI CONSUMATORI DOPO LO “SCANDALO BIOLOGICO”
venerdì 21 ottobre 2016

da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L’Abbate





 

In Commissione Agricoltura alla Camera il deputato L’Abbate, capogruppo M5S, reputa tardiva l’analisi interna al ministero su eventuali conflitti d’interesse, chiede l’allontanamento del caposegreteria Pollo e maggiore attenzione per i consumatori

 

Dopo l’inchiesta del 10 ottobre scorso condotta da Bernardo Iovene e andata in onda su Report di Milena Gabanelli con il titolo “Bio Illogico”, che ha riguardato anche la Puglia e dove è emerso un episodio in cui il viceministro Andrea Olivero, con delega al biologico, e il suo caposegreteria Enrico Maria Pollo avrebbero fatto pressioni su un ente certificatore per tutelare un’impresa privata, giunge stamane a Montecitorio il chiarimento del vice Martina. In Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, infatti, Olivero ha illustrato quel che rappresenta un comparto in notevole e sostanziale crescita del settore primario italiano, che può vantare oggi oltre 60.000 imprese e consumi in aumento del 21% di anno in anno nonché il lavoro condotto dal dicastero agricolo in questa legislatura. Il viceministro, inoltre, ha allontanato le accuse, ribadendo di aver agito nella totale legalità e avendo sempre un atteggiamento trasparente nell’interesse del Paese. Non mancherà, infine, una inchiesta interna al ministero dell’Agricoltura per chiarire eventuali conflitti d’interesse.

 

“Un’analisi che andava, forse, condotta anche prima e non solo successivamente all’inchiesta di Report – commenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – Nell’interesse dell’intero sistema, dunque, non possiamo che richiedere l’allontanamento del caposegreteria Pollo. Ma quel che più ci addolora è che, sia da Report sia dalle parole del viceministro Olivero, quel che si percepisce è la mancata tutela del consumatore a cui, a nostro parere, andrebbe rivolta maggiore attenzione. Fermo restando che le analisi escludono totalmente, per fortuna, rischi per la salute, i consumatori hanno comprato prodotti provenienti da agricoltura convenzionale credendoli bio e pagandoli ovviamente un prezzo maggiore: se non si garantisce questo – continua L’Abbate (M5S) – a rischio è l’intero sistema del biologico italiano. Un settore fondamentale per il futuro dell’agricoltura nazionale e che, nonostante l’Italia possa vantare i più efficienti controlli in Europa, necessita quanto prima di risolvere i suoi evidenti problemi. Ad iniziare proprio dagli enti certificatori dove pare palese il pericolo di conflitti d’interesse: il Governo ha la delega per intervenire mentre, nel frattempo, alla Camera è in discussione da più di un anno e mezzo una legge sul biologico su cui è forse giunto il momento di portarla a conclusione, approvandola. In definitiva – conclude il deputato pugliese 5 Stelle – a tutela delle imprese sane del settore, certamente la gran parte, e dei consumatori italiani è auspicabile un intervento concreto nel più breve tempo possibile”.

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote