HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Conservatori e Riformisti
venerdì 4 novembre 2016

- LA CONVENZIONE BLU: I NUMERI E I PROGRAMMI
- NUOVO OSPEDALE DEL SALENTO, COR: ASSURDO L'INCONTRO DI IERI
- IL GRUPPO COR A ROMA PER LA CONVENZIONE BLU
- GA, ZULLO (COR): FRA SOLDI NON SPESI E SPESI IN MODO "STRANO": IL CASO DELLA CHIESA CIMITERIALE DI SAMMICHELE
- CAVE, COR: PROVVEDIMENTO ABNORME E CHE CALPESTA DIRITTI ACQUISITI

da conservatorieriformisti.puglia@gmail.com
grupporegionalecorpuglia@gmail.com





 

 

Si apre domani pomeriggio, 5 novembre, a Roma la duegiorni di Raffaele Fitto

 

Oltre 4.000 iscritti, circa 3.000 partecipanti fra eletti e simpatizzanti: sono questi i numeri della prima nazionale della “CONVENZIONE BLU”, la manifestazione  per "Rilanciare il centrodestra con regole chiare ed una collocazione precisa" in programma a Roma da domani, 5 novembre (alle 15), a domenica 6 novembre (ore 14), al The Church Village (via Torre Rossa 94).

 Un’assemblea fortemente voluta dal leader Raffaele Fitto che aprirà e chiuderà i lavori.

 

 

 

Di seguito il programma della duegiorni:

 

domani 5 novembre

ore 15 Apertura dei lavori e introduzione di Raffaele Fitto;

a seguire: interventi degli ospiti politici (Giorgia Meloni per Fratelli d’Italia, Giancarlo Giorgetti per la Lega Nord e Gaetano Quagliariello per Idea);

a seguire: intervento del prof. Alfonso Celotto sul Referendum costituzionale;

dalle ore 17 alle ore 20.00/20.30: tavoli tematici ;

in serata: proiezione del film “Enzo Tortora, una ferita italiana” di Ambrogio Crespi. Introduce l’onorevole e avvocato Gianfranco Chiarelli. 

Domenica 6 novembre

- ore 10.00: sintesi delle relazioni dei tavoli tematici e votazioni sulle proposte materia per materia;

a seguire: presentazione di una ricerca esclusiva su attese, speranze, timori, paure, bisogni degli italiani;

a seguire: conclusioni di Raffaele Fitto.

Di seguito le tematiche e i relatori dei sei tavoli

TAVOLO 1
- Rinegoziare tutto in Europa. Sicurezza per i cittadini e controllo dell'immigrazione. 
Coordinano la discussione: Remo Sernagiotto, Nicola Ciracì, Nuccio Altieri
Interventi programmati: Mariano Bella(direttore Ufficio studi Confcommercio), Anna Bono (docente Storia e istituzioni dell’Africa all’Università di Torino), Lorenzo Castellani(già direttore scientifico Fondazione Einaudi, docente alla Luiss, researcher presso Institute of Economic Affairs e IMT School for Advanced Studies Lucca), Giuseppe Morabito(colonnello, già Director Middle East Faculty presso il Nato Defense College), Alberto Panfilio (Sindaco di Cona), Jacopo Piccinetti (Policy advisor Ecr Group),Roberto Rosso (già candidato Sindaco Torino), Alessandro Sacchi (Presidente UMI), Giulio Terzi (ambasciatore, già Ministro degli Esteri)

Relazionano in plenaria: Lucio Tarquinio (immigrazione, modello Canada e Australia) e Daniele Capezzone (la nostra proposta di rinegoziazione per l'Italia rispetto all'Ue)

TAVOLO 2 - Choc fiscale e crisi bancaria – Quello che va bene alle piccole imprese va bene all’Italia
Coordinano la discussione Cinzia Bonfrisco, Tito Di Maggio, Vittorio Zizza

Interventi programmati: Mariano Bella(direttore Ufficio studi Confcommercio), Lorenzo Castellani (già direttore scientifico Fondazione Einaudi, docente alla Luiss, researcher presso Institute of Economic Affairs e IMT School for Advanced Studies Lucca),Luigi Gabriele (Associazione Consumatori Codici), Corrado Sforza Fogliani (Presidente Assopopolari), Giorgio Spaziani Testa(Presidente Confedilizia), Adriano Teso(imprenditore), Francesco Vatalaro(Dipartimento Ingegneria dell’Impresa, Università Roma Tor Vergata)


Relaziona in plenaria: Cinzia Bonfrisco (il nostro choc fiscale) 

TAVOLO 3 - Pensioni, sanitĂ , welfare, scuola, formazione: quando iniziamo a pensare ai piĂą giovani? Le future generazioni dovranno solo pagare?
Coordinano la discussione Luigi D’Ambrosio Lettieri, Benedetto Fucci, Pierpaolo Vargiu, 

Interventi programmati (dopo la ricerca Schroders: il 70% dei cittadini vorrebbe libertà di scelta in materia di previdenza): Salvatore Zecchini (Economista, già Banca D’Italia, FMI, OCSE, docente all’Università di Roma Tor Vergata), Giovanni Basini (Fondazione FareFuturo), Dario Vese (Wealth Manager presso Allianz), Giovanni Postorino(#Startupolitica)

Relazionano in plenaria: Massimo Corsaro (pensioni, il nostro modello a capitalizzazione individuale) e Pierpaolo Vargiu (sanitĂ , costi standard e una virtuosa competizione pubblico-privato)


TAVOLO 4 – Burocrazia: serve una rivoluzione

Rivoluzione antiburocratica: su tutto, la regola generale deve essere non più l’autorizzazione preventiva, ma il controllo successivo (sulla base di autocertificazione con perizia). Rilancio vero dello sportello unico, come autentico luogo finale di soluzione dei problemi burocratici
Coordinano la discussione Francesco Bruni, Gianfranco Chiarelli e Luigi Perrone

Interventi programmati: Alfonso Celotto(Ordinario di Diritto Costituzionale, UniversitĂ  di Roma Tre), Luciano Ciocchetti(Coordinatore Conservatori e Riformisti Lazio),Luigi Di Gregorio (Docente di Scienze Politiche, UniversitĂ  di Viterbo)


Relaziona in plenaria: Francesco Bruni (il nostro "taglialeggi": in una legislatura, tutto abrogato tranne ciò che sarà stato esplicitamente confermato, più nuova redazione di codici materia per materia, più passaggio da autorizzazioni ex ante a controlli ex post)

TAVOLO 5 - Sud: non assistenza e sprechi, ma un progetto di vera innovazione

Coordinano la discussione Rocco Palese,Cosimo Latronico, Pietro Liuzzi 

Interventi programmati: Adriano Giannola(Presidente Svimez, in attesa di conferma, oppure un suo delegato), Paolo Perrone(Sindaco di Lecce), Antonio Palmisano(esperto Regioni e fondi Ue)

Relaziona in plenaria: Salvatore Matarrese(zone economiche speciali per il Sud, e rilancio di obiettivi strategici per fondi comunitari)


TAVOLO 6 - Regole e statuto: costruire un movimento del XXI secolo
Coordinano la discussione Antonio Distaso, Maurizio Bianconi, Roberto Marti
Relaziona in plenaria: Maurizio Bianconi(Linee-guida statutarie)

 

Tutte le altre informazioni e i materiali su www.laconvenzioneblu.it dove sarà possibile seguire anche la diretta della duegiorni.

Bari, 4 novembre 2016

 

 ********************************************************

 

Nuovo ospedale del Salento, CoR: “Un argomento così importante non può essere oggetto di un incontro estemporaneo e disorganizzato! Chiediamo subito altra convocazione”

Dichiarazione del consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Erio Congedo e Luigi Manca

 

Un  nuovo ospedale nel Salento è argomento troppo complesso e serio per essere oggetto di un incontro convocato ad horas, come se quattro amici si incontrano per caso e vanno a prendersi un caffè al bar!

A pensar male si fa peccato, diceva qualcuno… ma non vorremmo che ieri, 3 novembre, l’incontro sia stato volutamente organizzato in maniera “disorganizzata” proprio per evitare che qualcun altro partecipasse. Da quello che ci risulta, infatti, erano presenti solo i colleghi presenti nel Palazzo del Consiglio regionale perché impegnati nelle commissioni consiliari convocate da giorni. Né la telefonata giunta solo un’ora prima della convocazione non può essere sufficiente per chi da Lecce e con impegni politico-istituzionali già assunti per raggiungere Bari. Argomenti come quello proposto dal capo di gabinetto Stefanazzi, il direttore di dipartimento Gorgoni e direttore Ares Ruscitti non possono e non devono essere oggetto di incontri estemporanei e volanti.

Quindi siamo qui a richiedere che venga nei modi e nei tempi idonei riconvocato un incontro per discutere dell’opportunità o meno di un nuovo ospedale e su quale sia la migliore collocazione sul territorio. Una collocazione che non può e non deve rispondere a ragioni politico-campanilistiche ma di servizio ai salentini.

 

 

 ********************************************************

 

Dalla Regione a Roma per la CONVENZIONE BLU di Raffaele Fitto

 

"Rilanciare il centrodestra con regole chiare ed una collocazione precisa" con questo spirito i cinque consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti della Puglia (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola) parteciperanno alla CONVENZIONE BLU in programma domani 5 e domenica 6 novembre a Roma.

Una convention fortemente voluta dal leader Raffaele Fitto per quella che viene definita "l'avvio di una nuova fase", a cominciare, da come lo stesso Fitto ha sostenuto, NO al Referendum: "Il centrodestra non può riorganizzarsi partendo da posizioni equivoche e ambigue, da dei Ni'... Noi siamo per un No secco e chiaro al referendum".

 

 ********************************************************

 

GAL, Zullo (CoR): “Finanziamenti non spesi o spesi in modo anomalo: il caso della Chiesa del cimitero di Sammichele di Bari trasformata per attività di  teatro-terapia, ma dove si continua solo a dire messa!”

Dichiarazione del presidente del gruppo dei Conservatori e Riformisti Ignazio Zullo

 

GAL: dall’ ennesima occasione persa (per fondi non spesi) all’occasione colta ma con qualche interrogativo!

Insomma le risorse pubbliche che dovrebbero servire a promuovere e fornire occasioni di sviluppo per il territorio sono sempre al centro di sprechi-scandali, mancati impieghi che diano davvero utilitĂ  o che peggio che lasciano non poche perplessitĂ  sul loro utilizzo

E’ il caso di Sammichele di Bari dove quello che è accaduto fa persino sorridere se non ci fosse da piangere perché il tutto avviene sempre alle spalle e con i soldi dei cittadini.

Ora  in questo Comune si è proceduto a finanziarie, con i fondi GAL, la ristrutturazione di una Chiesa, per altro la Chiesa cimiteriale “San Francesco da Paola”, perché diventasse un centro di Teatro-terapia. Ora sorvoliamo che a essere utilizzati siano stati i fondi dei Gal che dovrebbero servire a promuovere il territorio più sul piano agro-alimentare che religioso-teatrale. Sorvoliamo anche sul fatto che possa far bene fare teatro in un cimitero, non siamo esperti e quindi non sappiamo se recitare fra le lapidi ha qualche effetto terapeutico. Ma non sorvoliamo sul seguito. Ovvero che nella Chiesa cimiteriale non vi sia nessun attività teatrale né terapeutica, ma si continua solo a dire messa, essendo il mese dei morti siamo pure contenti. Ma non siamo contenti per i soldi spesi per ristrutturarla e destinarla a un’attività che forse ha più carattere di welfare-sanità. Se si voleva restaurare la Chiesa ben altre dovevano essere le risorse impiegate.

Analoga riflessione va fatta per l’altro immobile , Palazzo della Cultura, anche questo destinato a teatro-terapia e per questo oggetto di sostanzioso finanziamento, ma anche in questo caso mai entrato in funzione come teatro-terapia e rimasto solo e semplicemente centro culturale.

E’ evidente che in entrambi i casi c’è stato un uso distorto di finanziamenti pubblici che destinati ad altro utilizzo avrebbero potuto produrre effetti sicuramente più idonei allo scopo.

 

********************************************************

 

CAVE, COR: “UN PROVVEDIMENTO ABNORME CHE CALPESTA DIRITTI LEGITTIMAMENTE ACQUISITI”

Il parere dei consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Francesco Ventola e Renato Perrini, che in Commissione si sono astenuti sul Disegno di Legge sulle AttivitĂ  estrattive

 

Un provvedimento abnorme a fronte di casi che si potrebbero contare sulle dita di una mano. Per questo nutriamo, come Conservatori e Riformisti, non poche perplessità sul Disegno di Legge per le attività estrattive – approvato oggi in Commissione - che riguarda una categoria produttiva, quella delle cave, che per anni è stata totalmente dimenticata dai governi regionali di centrosinistra, nonostante i richiami dell’Unione Europea in materia ambientale. L’ultima legge, infatti, tesa a uniformare la materia regionale alla Direttiva Europea risale al 2004 ed è a firma del Governo Fitto, prevedendo, appunto, valutazioni di tipo ambientale per ottenere le autorizzazioni per le aperture delle cave.

Poi, il silenzio per 12 anni e ora il governo Emiliano pensa di recepire ulteriori integrazioni giunte nel frattempo dall’UE retrodatando e ponendo sotto “esame” tutte le cave che regolarmente operano sul territorio perché autorizzate.

Nutriamo dubbi perché a nostro parere devono essere sottoposte a valutazione ambientale solo quelle cave che dopo il 1988 non hanno scontato nessun provvedimento di tutela ambientale e chiaramente tutte coloro che giungono a scadenza per riottenere la proroga. Riteniamo, invece, che per le attività estrattive regolarmente autorizzate non vi debbano essere ulteriori valutazioni, proprio perché in possesso di un titolo legittimo per la loro operatività. Si tratta, secondo noi, di diritti acquisiti dagli operatori estrattivi che verrebbero con questa nuova legge calpestati, con tutto quello che ne consegue sul piano occupazionale.

Per questo ci siamo astenuti in Commissione durante l’approvazione e attendiamo ulteriori dati per poter assumere in Consiglio regionale una posizione che sia a garanzia sia del territorio e dell’ambiente sia delle attività produttive che legittimamente operano da tempo

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote