HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Movimento 5 Stelle
sabato 5 novembre 2016

- M.Altamura: su dimissioni consigliere S.Giorgio J. Donato Ponzetta
- L'Abbate: Agricoltura, richiesta etichettatura grano 100% italiano
- G.Mastronuzzi: richiesta info su Mutui Comune Pulsano
- De Lorenzis: Interpellanza urgente su trasporti e infrastrutture





da Monica Altamura M5S
consigliere comunale d'opposizione
San Giorgio Jonico


Dopo una campagna elettorale sontuosa al grido di “cambiamo il paese, via i politici attaccati alla poltrona” Donato Ponzetta, colui che aveva promesso ai suoi elettori di dare battaglia in consiglio comunale anche se non fosse stato eletto come sindaco, ha salutato tutti tornando prontamente ai suoi affari esteri.
E’ durato infatti 4 mesi e un paio di consigli comunali il suo enorme attaccamento al paese d’origine ed ai sostenitori che avevano riposto in lui tanta fiducia.
Anche questa volta le valutazioni fatte in campagna elettorale e le conseguenti azioni messe in campo durante il ballottaggio, ci hanno dato ragione; siamo stati profeti nel dichiarare che un imprenditore cosi impegnato non avrebbe mai potuto sostenere l’onere di governare San Giorgio trascurando la sua attività lavorativa, perché fare il sindaco significa dedicare tutte le proprie energie al servizio del cittadino, cosa che evidentemente mal si concilia con il fare impresa.
“Alla luce di quanto sta accadendo, possiamo reputarci orgogliosi di aver mantenuto una posizione completamente neutrale durante il ballottaggio, pur avendo avuto richieste pressanti e lusinghiere dai sostenitori e candidati del consigliere Donato Ponzetta; pressioni che sono state sempre più incalzanti, al punto che la sera dello scrutinio finale, quando il risultato lo dava per sconfitto, rivolse a tutto il nostro gruppo l’appellativo di “traditori”, per non averlo appoggiato. Gli attacchi che il M5S, da me rappresentato, - dichiara Monica Altamura - ha subìto qualche mese fa, per aver adottato coerenza nelle scelte fatte, sono stati indecorosi, ed oggi finalmente possiamo dimostrare a tutti, ancora una volta, che non siamo stati noi a sbagliare. Abbiamo dato prova ai nostri elettori di essere stati fedeli alle parole dette in campagna elettorale. Noi, non scappiamo altrove quando il pranzo non ci piace più e non abbandoniamo il paese nelle grinfie di chi, da circa 40 anni, mal-governa San Giorgio Ionico.”
Probabilmente il ruolo “minore” di Consigliere Comunale di opposizione è sottovalutato da alcuni attori del panorama politico locale, solo perché non ne capiscono la reale importanza.
Per noi anche essere una sana opposizione, è fondamentale perchè la macchina amministrativa funzioni alla perfezione. Dal nostro canto, stiamo facendo di tutto, nel nostro piccolo, per evitare che il paese venga ulteriormente rovinato.
Restiamo vigili ed attenti nella speranza che i cittadini, traggano da questa tragicomica esperienza un grosso insegnamento. Mai più affidare le proprie speranze di cambiamento ai “salvatori della patria”, personaggi il cui solo scopo è quello di conquistare la tanto agognata poltrona.

Se vogliamo davvero il cambiamento dobbiamo stravolgere il nostro modo di interpretare la politica, essere noi stessi a porci in prima persona quali soggetti attivi della vita amministrativa del paese, senza mai piĂą delegare. San Giorgio ha bisogno di tutti per migliorare. Il cambiamento riparte da noi.


***************


da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L’Abbate
valerio.labbate@camera.it
www.giuseppelabbate.it
342.8632827


AGRICOLTURA: RICHIESTA ETICHETTA ALIMENTARE PER LA PASTA CON INDICAZIONE GRANO 100% ITALIANO





***************

da Giuseppe Mastronuzzi
giuseppe.mastronuzzi@gmail.com


Il Meetup Pulsano con una istanza rivolta al Sindaco Ecclesia ed all'assessore al bilancio Laterza ha richiesto maggiori informazioni circa i mutui contratti dal Civico Ente negli anni passati e che ancora pesano sul bilancio comunale.

La richiesta del Meetup si basa sulle disposizioni introdotte dal recente DL Enti Locali, convertito in Legge la scorsa estate, che dĂ  la possibilitĂ  ai Comuni di estinguere, totalmente o parzialmente, i mutui ancora attivi.

Gli articoli 9 bis e 9 ter della predetta Legge hanno modificato la disciplina del TUEL in materia di approvazione dei bilanci al fine di semplificare e armonizzare le norme.

L'articolo 9 bis modifica l’art. 174 del TUEL stabilendo che lo schema di bilancio di previsione, finanziario e il Documento unico di programmazione devono essere predisposti dall'organo esecutivo e da questo presentati all'organo consiliare unitamente agli allegati entro il 15 novembre di ogni anno secondo quanto stabilito dal regolamento di contabilità.

Si modifica, inoltre, l’art. 175, comma 5-bis, introducendo la lettera e-bis, che consente all’organo esecutivo di approvare con provvedimento amministrativo anche le variazioni compensative tra macro-aggregati dello stesso programma all’interno della stessa missione e con la modifica l’art. 175, comma 5-quater, aggiungendo la lettera e-bis, s'intende garantire una maggiore flessibilità di bilancio, autorizzando i responsabili della spesa o, in assenza di disciplina, il responsabile finanziario, ad effettuare le variazioni relative a stanziamenti riferiti a operazioni di indebitamento già autorizzate e perfezionate, in caso di variazioni di esigibilità di spesa e le variazioni a stanziamenti correlati ai contributi a rendicontazione. Le suddette variazioni devono essere comunicate trimestralmente alla Giunta.

Con l'articolo 9 ter, invece, si provvede ad istituire un Fondo presso il Ministero dell’interno, con una dotazione iniziale di 14 milioni di euro per il 2016 e di 48 milioni di euro per il 2017 e il 2018, al fine di erogare contributi per l’estinzione anticipata parziale o totale dei mutui dei comuni. I comuni interessati trasmetto le richieste al ministero dell’interno via web entro il 31 ottobre 2016 ed entro il 31 marzo di ciascun anno per il 2017 e 2018.

Vista la situazione infelice in cui versano le casse del Comune di Pulsano, il Meetup ha chiesto di sapere se ha inoltrato la richiesta di estinzione parziale o totale dei mutui entro il 31 Ottobre 2016 e se intende inoltrare domanda il prossimo 31 Marzo 2017.


***************


da
Giovanni Vianello
Collaboratore del cittadino portavoce Diego De Lorenzis
Gruppo parlamentare MoVimento 5 Stelle
mail: giovanni.vianello@camera.it








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote