HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Conservatori e Riformisti

venerdì 11 novembre 2016

- RAPPORTO SVIMEZ, FITTO: NULLA DA FESTEGGIARE, CRESCITA PER MOTIVI FRAGILI E NON STRUTTURALI
- PIANO CASA, VENTOLA (COR): L'EDILIZIA PUGLIESE PUO' TIRARE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO
- STATALE 7, PERRINI (COR): INUTILI LE POLEMICHE, PIU' IMPEGNO PER LA SICUREZZA
. FITTO: RISCHIO IMBROGLI AL REFERENDUM E JUNCKER FAREBBE MEGLIO A TACERE SU TRUMP


da conservatorieriformisti.puglia@gmail.com
grupporegionalecorpuglia@gmail.com





RAPPORTO SVIMEZ, FITTO: NULLA FA FESTEGGIARE! CRESCITA PER MOTIVI FRAGILI E NON STRUTTURALI MENTRE I GIOVANI DEL SUD SE NE VANNO

Dichiarazione del leader dei Conservatori e Riformisti, Raffaele Fitto

 

Non c’è nulla fa festeggiare: è vero nel 2015 il Pil al Sud ha fatto segnare un 1% in più, ma dopo che negli ultimi anni la flessione aveva raggiunto complessivamente oltre 13 punti. E’ questo il dato più rilevante che ci consegna oggi il Rapporto sull'Economia del Mezzogiorno della Svimez.

Va detto,  infatti, che i motivi della crescita sono decisamente fragili e non strutturali: accelerazione spesa Fondi 2007-2013, annata agraria favorevole e turismo. Quest’ultimo per altro favorito da eventi derivanti più da fatti internazionali che da Politiche locali, tenuto anche conto che mentre  il turismo tiene, sul fronte dei Fondi comunitari quest'anno il nostro Paese riuscirà a rendicontare poco o niente e sul fronte dell'Agricoltura, le condizioni climatiche non consentiranno di pareggiare i risultati dello scorso anno.

Ancora, il Rapporto evidenzia aspetti molto preoccupanti come la tendenza del nostro Paese a sottrarre risorse ordinarie al Mezzogiorno generando il così detto processo di sostituzione delle risorse comunitarie che invece secondo gli accordi con la UE dovevano essere aggiuntivi.

A fronte di tutto ciò e mentre “gioiamo” per la crescita del Pil i giovani e laureati meridionali continuano a  emigrare verso il Nord e verso l'estero. A conferma che la crescita non produce occupazione. Non a caso, il Rapporto evidenzia  l'inarrestabile processo di desertificazione industriale del Mezzogiorno e l'incapacità di spendere al meglio le risorse assegnate sia a livello nazionale che comunitario.

A maggior ragione e di fronte a questi dati non possiamo che ribadire l’unica ricetta utile per far crescere il Sud: la nostra proposta, approvata domenica dal tavolo tematico del SUD durante i lavori della Convenzione Blu, prevede la concentrazione strategica degli interventi, l'istituzione delle ZES (Zone Economiche Speciali) e il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni di spendere le risorse. Solo così garantiremo non solo numeri ma sviluppo e crescita

************************************************************

 

Piano casa, Ventola (COR): L’edilizia pugliese può tirare un sospiro di sollievo”

Dichiarazione del consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Francesco Ventola, che ha firmato insieme ai colleghi di centrosinistra la proposta di legge

L'edilizia pugliese, specie quella fatta di tantissime piccole e medie imprese, può tirare un sospiro di sollievo. Un mese fa accogliendo l’invito dell’assessore all’Urbanistica, durante il Consiglio regionale, ritirai un emendamento in merito (proroga al 31 dicembre del 2017 del Piano Casa) perché il governo regionale si impegnava a presentare un disegno organico della materia.

Oggi a farlo è stata la Commissione consiliare, è stata la politica pugliese in modo trasversale, che ha prorogato - appunto al 31 dicembre del prossimo anno - il termine entro cui è consenta la presentazione di istanze abilitative in materia edilizia, al fine di conseguire gli incrementi volumetrici consentiti dalla Legge regionale n. 14 del 2009  (Modifiche agli articoli 5 e 7 della Legge regionale 30 luglio 2009, n. 14 - Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell'attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale).

La proposta di legge approvata oggi in commissione vede come firmatari, oltre al sottoscritto, i colleghi  Fabiano Amati (Pd), Sabino Zinni (Emiliano sindaco di Puglia), Vincenzo Colonna (Sinistra italiana), Paolo Campo (Pd) e Donato Pentassuglia (Pd) a conferma che si tratta di un' iniziativa legislativa di importanza rilevante per l'economia pugliese, una maturità alla quale la politica è chiamata  quando sono in gioco i veri e pubblici interessi della Puglia.

L'assunzione di responsabilitĂ  politico-amministrativa assunta in commissione da tutti i colleghi, con l'astensione dei colleghi del M5S, serve anche ad aiutare gli uffici urbanisti dei Comuni pugliesi che si sarebbero trovati di fronte a uno stallo senza precedenti, che avrebbe provocato danni all'economia edilizia.

 

************************************************************

 

STATALE 7, PERRINI (COR): TUTTI IMPEGNATI PER LA VERA SICUREZZA. LE POLEMICHE NON SERVONO

Dichiarazione del consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Renato Perrini, che questa mattina ha partecipato all’audizione dell’assessore Giannini in Commissione consiliare

 

La sicurezza stradale nel tratto di Palagiano della  Statale 7 è un interesse che prescinde dal colore politico e sulla quale non si possono fare sterili polemiche di parte.

Da consigliere di opposizione, dai banchi dei Conservatori e Riformisti,  ho posto fin dal mio insediamento il problema fra le priorità del mio mandato. Ho presentato interrogazioni e pungolato/incontrato l’assessore ai Trasporti, Giannini, in più di un’occasione. Oggi ho partecipato anche all’audizione dello stesso assessore con i rappresentanti dell’Anas e dei Comitati  civici, che sono sorti a seguito dei tanti incidenti stradali, e sono sempre più convinto che quello che serve ai cittadini e al territorio di Palagiano non sono, appunto, le polemiche politiche, ma la soluzione definitiva del problema. Infatti, potrei - proprio perché forza di opposizione - attaccare il governo regionale di inadempienze, ma per il rispetto che si deve alle famiglie e alle vittime dei tanti incidenti stradali è necessario che le parole acquisiscano  anche un senso maggiore di responsabilità: oggi l’assessore Giannini ha sostenuto che l’attenzione per la problematica è costante, che sarà al più presto prevista una nuova illuminazione e che sono stati reperiti i fondi per una delle due rotatorie necessarie per la sicurezza.

E’ chiaro che si può e si deve fare di più, per questo non mi accontenterò solo delle parole dell’assessore, ma sarò vigile e controllerò che da questi si passi ai fatti.

 

************************************************************

 

Buonasera colleghi, di seguito vi segnalo due comunicati stampa  del leader dei Conservatori e Riformisti, Raffaele Fitto.

L'on. Fitto ha il timore che si possa verificare qualche broglio sul voto all'estero in occasione del Referendum del 4 dicembre, mentre per quanto concerne le dichiarazioni del commissario Juncker al neo presidente statunitense l'on. Fitto fa rilevare che il nome di Juncker non è mai stato su nessuna scheda elettorale.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA


Referendum. Fitto: vigilare contro grande broglio che può innescarsi su voto estero



"Lancio un appello formale per un verso a tutti i comitati del No (di qualunque orientamento e estrazione) e per altro verso alle massime istituzioni di garanzia della Repubblica affinché vigilino su quello che può accadere in vista del referendum sul voto degli italiani all'estero". Così Raffaele Fitto, promotore della Convenzione Blu, leader dei Conservatori e Riformisti. "Nella totale buona fede di tanti concittadini che vivono fuori Italia, qualcuno può pensare a un grande broglio sopra le loro teste. Già il meccanismo del voto per corrispondenza ha le sue incognite, come sappiamo; aggiungiamo la propaganda mediatica del Governo; la lettera propagandistica che Renzi starebbe preparando e inviando; le modalità discutibili dello spoglio... Se votassero 1 milione di italiani all'estero, potrebbe trattarsi di una quota decisiva per il risultato finale. Lo dico circa un mese prima del voto. Chiedo a tutti di vigilare su questo aspetto decisivo".

 

COMUNICATO STAMPA


Ue/Trump. Fitto: Juncker insulta Trump? Ma suo nome mai stampato su schede elettorali in Europa...Juncker volto e simbolo della crisi Ue


"Già nei giorni scorsi le dichiarazioni rese da Jean-Claude Juncker e Donald Tusk dopo l'elezione di Donald Trump avevano qualcosa di surreale, a parte il rito delle congratulazioni formali. Oggi Juncker è andato oltre, aggredendo Trump personalmente".  Così Raffaele Fitto, promotore della Convenzione Blu e leader dei Conservatori e Riformisti. "Che dei politici non eletti da nessuno, i cui nomi non sono stati stampati su alcuna scheda elettorale per accedere alle funzioni che attualmente esercitano, e su cui gli elettori europei non hanno alcun diretto potere di controllo e di giudizio, esprimano "preoccupazioni" per il voto democraticamente eletto dai cittadini americani, dà la misura di come l'establishment europeo viva letteralmente in un altro mondo. Juncker è ormai l'emblema di chi sta affossando il sogno europeo. Spiace dirlo, ma da figure di questo tipo nasce la crisi drammatica, sempre più difficile da rovesciare, di questa UE".

 

 

Roma, 11 novembre 2016

 

 


Info

Mariateresa D’Arenzo

tel 338/2447026

 

 

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote