HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni Movimento 5 Stelle
mercoledĂŹ 7 dicembre 2016

- FIERA DEL LEVANTE: SULLA CHIUSURA DELL’OPERAZIONE, L’ABBATE (M5S) CHIEDE IL NULLAOSTA MINISTERIALE
- AGRICOLTURA: SU PSR E GAL LA PUGLIA RACCOGLIE SOLAMENTE BOCCIATURE
- MEETUP PULSANO: "PARLAWIKI, NUOVA OPPORTUNITÀ PER LE - SCUOLE PRIMARIE ELEMENTARI E DEL CICLO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO"





da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L’Abbate

 

 

Il deputato pugliese 5 Stelle torna ad interrogare i ministeri sull’opportunità della cosiddetta “privatizzazione” dell’ente fieristico da parte della Camera di Commercio di Bari con Fiera Bologna, alla luce della nuova normativa in materia

 

Dopo più di diciotto mesi di attesa, sembra finalmente essere giunta a conclusione l’operazione messa in piedi dalla Camera di Commercio di Bari per la cosiddetta “privatizzazione” della Fiera del Levante, in collaborazione con Bologna Fiere. La newco che dovrebbe gestire lo storico ente fieristico pugliese, a partire dal 1° gennaio 2017, sarà composta al 15% dal partner emiliano e dal 75% dalla CCIAA di Bari. L’intesa tecnica pare essere stata raggiunta e si attendono ora le firme conclusive per definire l’operazione, proprio in concomitanza con la nuova normativa sulla riforma delle Camere di Commercio e sulle partecipate pubbliche che entrerà in vigore lunedì 12 dicembre.

 

“Abbiamo atteso oltre un anno e mezzo e, ora, tutto pare che debba concludersi in fretta. Ancora non si è compreso quale piano s’intenda mettere in atto per il futuro della Caravella o se il procedimento in corso sia in linea con le normative nazionali previste sia per le camere di commercio sia per le società a partecipazione pubblica – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S) – Su questa operazione avevamo chiesto lumi al Governo Renzi già nell’autunno 2015, senza ovviamente ricevere risposta nonostante i numerosi solleciti. Oggi, alla luce dell’imminente entrata in vigore della riforma Madia nonché del parere del collegio dei revisori dei conti della Camera di Commercio di Bari, chiediamo – continua L’Abbate – ai ministeri della Funzione Pubblica, dello Sviluppo economico e dell’Economia se siano a conoscenza dell’evoluzioni intervenute sulla cosiddetta ‘privatizzazione’ della Fiera del Levante e se non ritengano opportuno avviare un’analisi, in conformità con le nuove disposizioni in materia”.

 

Nella delibera di costituzione della Newco Nuova Fiera del Levante Srl numero 100 del 6 dicembre 2016 della Camera di Commercio si riporta, infatti, che “Con nota acquisita al protocollo camerale n. 53958 del 28.11.2016, il Collegio di Revisori dei Conti ha trasmesso, in allegato al verbale n. 6, il parere di propria competenza che è stato espresso in termini favorevoli all’adesione della Camera di Commercio di Bari alla costituenda società “NEWCO Nuova Fiera del Levante s.r.l.” facendo riferimento alla normativa attualmente vigente e sottolineando la necessità di procedere a tutte le necessarie modifiche sostanziali e procedurali che si dovessero rendere necessarie per effetto dell’entrata in vigore del decreto legislativo n. 219 del 25.11.2016, concernente la riforma del sistema camerale in attuazione dell’art. 10 della legge n. 124 del 25.08.2015”. Un nullaosta interno, quindi, sotteso a quello ministeriale, come previsto dalla riforma Madia.

 

 

*****************************

 

 

da Valerio L'Abbate
Assistente Deputato Giuseppe L’Abbate

 

 

Nuovo bando per i GAL, dopo l’impugnativa di Monopoli e Modugno causata dagli errori della Regione Puglia. Per il deputato L’Abbate (M5S), si perderanno 6/8 mesi e a pagarne lo scotto saranno sempre gli agricoltori. Bocciatura anche sul PSR 2007-2013 per l’Italia

 

Dalla gestione Vendola a quella di Emiliano, la Regione Puglia raccoglie solo insuccessi sui fondi europei dedicati al comparto primario. Prima il mancato accoglimento da parte di Bruxelles della nuova programmazione PAC a maggio 2015, ora l’Anci che convince saggiamente l’Assessore Di Gioia a ripubblicare i bandi sui GAL (Gruppi di Azione Locale), dopo l’impugnativa di Monopoli e Modugno che hanno sottolineato alcune errate interpretazioni per la selezione dei Comuni eleggibili sia per la programmazione agricola FEASR sia per quella relativa alla pesca del FEAMP, avendo scelto la Puglia una strategia plurifondo.

 

“Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’accordo trovato dai Comuni mentre alla gestione Di Gioia va tutto il nostro disappunto – commenta il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – Si sono dovuti attendere gli esiti dei ricorsi presso il Tribunale Amministrativo Regionale per convincere la Giunta Emiliano ad una doverosa riflessione sulle errate interpretazioni eseguite arbitrariamente dalla Puglia. Una decisione saggia ma certamente sofferta da tutti quei Comuni che avevano iniziato il proprio percorso con i nuovi GAL, che comporterà un ritardo di almeno sei-otto mesi come avevamo già denunciato in precedenza. Un ritardo – continua L’Abbate (M5S) – firmato Di Gioia e che peserà, necessariamente, sulla competitività delle nostre imprese agricole sui mercati globali e nazionali”.

 

È notizia di questi giorni, poi, che la Commissione europea non ha proceduto a liquidare alcuni conti della vecchia programmazione PSR 2007-2013, pari a circa 2 miliardi di euro, per “rilevanti errori”, con l’Italia piazzatasi al primo posto di questa deplorevole classifica. “Naturale che si possano verificare scostamenti tra quanto dichiarato e quanto effettivamente liquidato ma quello che accade in Italia pare quasi scientifico – commenta L’Abbate (M5S) – e l’agire delle Giunte Vendola ed Emiliano, purtroppo, lo dimostrano. Rischiamo di perdere 1 miliardo e 700 milioni per la presenza di problemi e ritardi nell’attuazione di un piano d’azione finalizzato ad ovviare alle carenza nei controlli sul rispetto dei criteri di riconoscimento. Insomma, sbagliamo a non vigilare correttamente sul rispetto delle regole e, poi, nel non saper predisporre una strategia volta a risolvere i problemi nati proprio dalla mancata vigilanza. La nostra agricoltura ha bisogno delle risorse comunitarie per essere competitiva e quelle risorse devono essere utilizzate tutte e correttamente. Non è più pensabile che per carenze degli organismi pagatori siano poi gli agricoltori a rimetterci. Né è comprensibile finanziare progetti pur di non perdere risorse sino ad ora non spese – conclude il deputato 5 Stelle pugliese – Saper spendere nei tempi, finalizzando le risorse agli obiettivi stabiliti denota capacità, spendere per non perdere risorse vanifica spesso l’efficacia delle azioni”.

 

 

 

*****************************

 

 

da Giuseppe Mastronuzzi

 

 

Il Meetup Pulsano riprende le proprie iniziative in campo scolastico.

Con il concorso "Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia", rivolto alle classi dell'ultimo anno delle scuole primarie elementari e del ciclo delle scuole secondarie di primo grado, gli studenti dovranno produrre un elaborato originale destinato ad arricchire il Parlawiki, che consiste in un vocabolario di termini alimentato dagli stessi studenti sul sito “ilparlamentodeibambini.it” nella sezione ad esso dedicata. 

I termini del vocabolario sono volti a descrivere, da parte dei ragazzi, il concetto di democrazia e di attivitĂ  parlamentare alla luce delle norme costituzionali, secondo la loro interpretazione.

Sono previste due categorie di riconoscimenti riservati rispettivamente alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado. I contributi dovranno essere inviati alla casella di posta elettronica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (concorsoparlawiki@istruzione.it) e saranno esaminati e valutati da una Commissione mista Camera dei deputati – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

I cinque migliori elaborati verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati per essere letti e prescelti dagli utenti del sito.

Le scuole potranno inviare i loro contributi a partire dal 2 dicembre 2016 e sino al 7 gennaio 2017. La pubblicazione dei migliori contributi avrĂ  luogo nel sito della Camera dei deputati entro il 31 marzo 2017. La votazione on line da parte degli utenti si svolgerĂ  dal 1 al 14 aprile 2017 compreso.

Le due classi vincitrici saranno premiate con una targa di riconoscimento del risultato conseguito, durante una manifestazione loro dedicata che si svolgerĂ  presso la Camera dei deputati. Alle due classi vincitrici, sarĂ , inoltre, inviata una selezione di pubblicazioni della Camera dei deputati.

Il Meetup Pulsano auspica, come sempre, una larga partecipazione delle scuole ioniche.

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote