HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Laboratorio per giovani che vogliono fare impresa
lunedì 6 febbraio 2017

da Vito Piepoli





Alla Cortese Attenzione

Da trovare un lavoro a darsi un lavoro, a Taranto un laboratorio per giovani che vogliono diventare imprenditori di se stessi.

Questo è l’ambizioso progetto che è stato presentato sabato 4 febbraio presso la Caritas della chiesa S.S. Medici in via Lago di Vico n. 3.

 

Il progetto serve per diventare imprenditori. Quindi per mettersi in proprio, conoscere le leggi, la burocrazia, il mercato, la possibilità di avere finanziamenti, capire quali sono le migliori soluzioni per aprire la partita iva, studiare quali sono i migliori mercati di riferimento ed individuare l’attività più idonea.

 

Il progetto di questo laboratorio è stato sollecitato dall’Arcivescovo Mons. Filippo Santoro e sviluppato dal gruppo di Taranto della fondazione “Centesimus Annus” il cui referente è Lelio Miro, che studia e propaganda la Dottrina Sociale nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria, con il contributo organizzativo di Amedeo Cottino, noto esperto di marketing e comunicazione.

 

Professionisti ed imprenditori della cittĂ , in collaborazione con associazioni, istituzioni ed enti, daranno vita ad un corso intensivo che nella prima fase preparerĂ  i giovani partecipanti a discipline come Economia, Marketing, Comunicazione, Giornalismo, Informatica, Ricerca, Indagini, Robotica, OpportunitĂ  di Mercato, Vendita di idee, prodotti e servizi.

Nella seconda fase, invece verranno esaminate idee e progetti per trasformarli in impresa, attraverso un laboratorio assistito e continuo.

 

Le lezioni teoriche e pratiche si terranno presso la Caritas della parrocchia dei S.S. Medici, in via Lago di Vico n.3 a Taranto, a partire dal 25 febbraio ore 9.

Per parteciparvi bisognerĂ  compilare una domanda che dovrĂ  essere inoltrata dai richiedenti.

 

In dettaglio, dopo la presentazione del Laboratorio con docenti, mentor, enti e associazioni, e una introduzione alla Dottrina Sociale della Chiesa, il primo gruppo di lezioni riguarderanno gli elementi fondamentali per fare impresa (principi generali della comunicazione, la comunicazione transazionale, la comunicazione dei mass media, la comunicazione della rete, i principi generali del marketing, il marketing e la rete, la formazione e l’informazione, l’informatica, le diverse forme societarie, le indagini di mercato).

 

Si passerà successivamente a trattare gli enti preposti ai permessi e controlli dell’impresa, cioè il comune e la provincia, la regione, l’Inps (contributi e pensioni), l’Inail (sicurezza sul lavoro), l’Agenzia delle Entrate, l’Ispettorato del Lavoro, le dogane e il sistema bancario.

 

Seguiranno poi lezioni per conoscere il territorio, esaminando il mercato presente, le imprese operanti, gli enti militari, gli enti locali, la logistica, il porto, l’ambiente e il turismo.

Infine le ultime lezioni esamineranno il progetto d’impresa, quindi il piano di marketing, la ricerca del potenziale, l’indagine di mercato, il business plan, il C.R.M., la rete, le relazioni, il laboratorio e la fattibilità d’impresa.

 

Il Laboratorio è a numero chiuso. I richiedenti compileranno un breve bilancio delle competenze per essere ammessi. Alla presentazione del Laboratorio, che sarà comunicata, sono invitati tutti coloro che hanno presentato la domanda di partecipazione. Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale, il sabato dalle ore 9 alle 12.30. I partecipanti alle ricerche di mercato, agli stages aziendali e ai corsi di specializzazione si incontreranno settimanalmente secondo un calendario da concordare con i docenti. Il contributo per spese di gestione e fornitura di materiale didattico è di 80 euro.

 

Per ogni ulteriore informazione e iscrizione si può telefonare alla signora Diana (099/7364492) o al direttore del corso, Amedeo Cottino (3683291518), o inviargli una e-mail all’indirizzo amedeocottino@yahoo.it.

Vito Piepoli





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote