HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Pulsano: mozione per installare le rastrelliere
martedì 4 aprile 2017

da consigliere indipendente Angelo Di Lena





GRUPPO CONSILIARE INDIPENDENTE
COMUNICATO STAMPA
PRESENTATA DAL CONSIGLIERE INDIPENDENTE ANGELO DI LENA AL SINDACO DI PULSANO UNA MOZIONE PER LA REALIZZAZIONE STRUTTURE DI PARCHEGGIO (NELLA SPECIE GRIGLIE) PER COLORO CHE UTILIZZANO LA BICICLETTA NEL COMUNE DI PULSANO.


Il Consigliere Di Lena ha presentato una mozione al Sindaco di Pulsano e all'Assessore al ramo per la realizzazione di alcune strutture di parcheggio, nella specie griglie, per coloro che utilizzano le biciclette per spostarsi in paese.
La proposta del consigliere è quella di disporre delle griglie di parcheggio per le biciclette nei punti nevralgici di Pulsano e davanti alle scuole che permetteranno a tutti coloro che utilizzano le biciclette di poterle parcheggiare tranquillamente legandole con un catenaccio. E’ un qualcosa che esiste in molti importanti centri cittadini italiani, Taranto compresa, non a Pulsano, cittadina a vocazione turistica e con molte scuole.
Pulsano è una cittadina a misura d’uomo con strade piccole, strette, dove le macchine non possono procedere a velocità sostenuta. Per questi motivi la pista ciclabile in paese è inutile, a differenza di Taranto, dove ci sono vie, come V.le Magna Grecia e Viale Virgilio, ad alta velocità di percorrenza.
Ciò che occorre a Pulsano, invece, per i fruitori delle biciclette, sono dei punti di ricovero all’aperto, nella specie le griglie, dove potere lasciare il mezzo in sosta in tranquillità. E questo, non solo per i pulsanesi, ma anche per i turisti.
Se ci guardiamo intorno, ad esempio, nella piazza principale non c’è un posto dove lasciare la biciclette. Pensiamo un attimo ad un turista che viene a fare un giro in centro dalla litoranea in estate per vedere il Castello e gustare un gelato. La verità è che molti ci rinunciano perché non sanno dove lasciare la macchina vista la difficoltà a trovare posto auto nei dintorni per i limitati spazi e nella stessa maniera non sanno dove lasciare la bici. In alternativa, ancora, pensiamo anche ad un nostro concittadino che vuole venire in centro dalla periferia senza prendere la macchina.
In queste condizioni sarĂ  invogliato a usare la bicicletta?
Se la prende , dove la parcheggerĂ ?
Non c’è una struttura idonea per parcheggiare le bici e siamo in una cittadina a vocazione turistica.
Considerati i danni causati dallo smog in conseguenza di un traffico sempre piĂą intenso i benefici di questa iniziativa saranno notevoli.
A Pulsano, ormai, i cittadini utilizzano i mezzi a motore anche per piccoli spostamenti, quand’anche le distanze sono minime in paese. Con questa iniziativa noi non facciamo altro che incentivare la gente ad usare le biciclette.
Quindi l’uso della bicicletta come mezzo per recarsi a scuola, al lavoro o per compiere servizi vari in paese potrebbe migliorare ancora di più la vita della comunità pulsanese. Ci potrebbero essere benefici sia in termini economici (vista la crisi e il costo della benzina) e considerati gli enormi benefici in termini di minor smog, traffico, spese sanitarie e di salvaguardia ambientale derivanti dall’adozione della bicicletta, il tutto senza spendere una cifra considerevole per queste griglie metalliche. Tanti nostri ragazzi, sapendo dell’esistenza di queste griglie di parcheggio nelle scuole, potrebbero prendere la bicicletta per andare a scuola. Ma si potrebbe tranquillamente puntare anche sul cicloturismo come risorsa mostrando a tutti che Pulsano è attrezzata per chiunque viene da fuori o per i bagnanti che vengono dalla litoranea con la bicicletta per vedere il paese.
I vantaggi sono notevoli come si può vedere!
Chiedo che l’ amministrazione di Pulsano provveda, tra le poste del proprio bilancio, a destinare una somma di denaro alla realizzazione di griglie di sosta nelle più importanti aree cittadine, davanti alle scuole, nei posti turisticamente strategici e a forte impatto turistico per la finalità richiamate in premessa, quantificando il fabbisogno e affidando agli organi tecnici un apposito studio per la collocazione di queste strutture.
Pulsano ha bisogno di sviluppare la sua vocazione ambientale e turistica. Ed è da queste iniziative che dobbiamo cominciare per qualificare il nostro paese tra i Comuni italiani più attenti alle problematiche ambientali e turistiche, che ne rilanceranno l’immagine nel contesto nazionale.



IL PRESIDENTE DELLA 1^ COMMISSIONE AFFARI GENERALI E POLIZIA MUNICIPALE CONSIGLIERE DI MINORANZA ANGELO DI LENA






Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote