HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
- Sondaggi e altro
- La Casa del Sorriso

venerdì 26 maggio 2017

da brandimartesindaco@gmail.com

COALIZIONE SDS-LISTA BRANDIMARTE-SINDACO






Sondaggi e altro
Sulla stampa locale di oggi, 25 maggio 2017, è stato pubblicato l’esito di un sondaggio elettorale, riguardante le imminenti elezioni amministrative di Taranto.
Si prende atto che la pubblicazione è avvenuta a ridosso del termine, entro il quale scattava il divieto di effettuarla, previsto dall’art. 8 della legge n. 28/2000, e che ciò rende praticamente impossibile a chiunque di svolgere e pubblicare sondaggi alternativi.
Quanto al grado di attendibilità del sondaggio, si osserva che esso è proporzionale alla consistenza della sua campionatura, costituita da appena 655 intervistanti rispondenti, su una popolazione avente diritto al voto di oltre 170.000 unità.
Si prende atto, ancora, che il realizzatore del sondaggio non è un istituto demoscopico, ma una persona fisica, che non è dato sapere se per lo svolgimento di siffatti sondaggi sia richiesta oppure no una specifica abilitazione e, in caso affermativo, quali sia quella in possesso del realizzatore.
Chiarito ciò, si ricorda che, ai sensi del regolamento vigente in materia, allegato alla delibera 265/10/CSP del 9.12.2010 dell’AGCOM, i risultati dei sondaggi…possono essere pubblicati o diffusi sui mezzi di comunicazione di massa…unicamente se accompagnati dalla nota informativa, di cui all’art. 4, e se contestualmente resi disponibili nella loro integralità, attraverso il documento di cui all’art. 5 (art. 3).
La nota informativa deve recare obbligatoriamente, tra l’altro, indirizzo o sito informatico dove è disponibile il documento completo riguardante il sondaggio…ed essere evidenziata, completa di tutti i suoi elementi, in un apposito riquadro (art.4).
Mentre il documento previsto dall’art. 5 deve specificare: mezzo/i di comunicazione utilizzati; metodo di campionamento, inclusa l’indicazione se trattasi di campionamento probabilistico o non probabilistico, del panel e l’eventuale ponderazione;l’indicazione del margine di errore; metodo di raccolta delle informazioni; testo integrale di tutte le domande (art. 5).
Il soggetto realizzatore, inoltre, contestualmente e non oltre le 48 ore dall’avviso di pubblicazione notificatogli in forma scritta dal mezzo di comunicazione di massa, trasmette il documento di cui all’art. 5…per i sondaggi elettorali, al dipartimento per l’informazione e l’editoria presso la presidenza del consiglio dei ministri, ai fini della pubblicazione sul sito www.sondaggipolitoelettorali.it (art. 3).
L’inosservanza della diffusione del sondaggio non corredato dalla nota informativa, completa di tutte le indicazioni previste, o non accompagnato dal documento di cui al citato art. 5, è sanzionata dall’art. 12 del regolamento.
Francamente, il sondaggio pubblicato non sembra contenere tutti i dati elencati.


-----


Il candidato sindaco Massimo Brandimarte venerdì 26 maggio alle ore 17 presenterà il progetto “La Casa del Sorriso” Patrizia Simonetti, assistente sociale, insegnante, candidata nella Lista Brandimarte Sindaco.
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura residenziale di tutela sociale e sostegno alla genitorialità. La violenza contro le donne è un argomento poco presente nel discorso pubblico, un fenomeno sottovalutato , che viene spesso occultato e minimizzato. I recenti fatti di cronaca evidenziano questo preoccupante fenomeno a cui bisognerà far fronte con iniziative mirate. La residenza sarà un luogo “protetto” che opererà nell’immediato, quasi al verificarsi dell’evento delittuoso.
La struttura già da ora può contare su un’equipe specializzata composta da professionisti nei vari settori d’intervento da quello sanitario a quello legale. A relazionare la dott.ssa Simonetti, ideatrice del progetto, l’avvocato, pm onorario presso il tribunale di Lecce, dott.ssa Anna Murianna e l’avvocato Romina Axo, specializzata nel settore. Tale iniziativa fornirà un servizio sino ad oggi non fornito alla comunità tarantina. Chiuderanno l’incontro il candidato Sindaco Brandimarte e il capolista dell’ omonima Lista l’assessore Gionatan Scasciamacchia.
L’incontro avrà luogo presso il Comitato, Lungomare 28, angolo via Acclavio.



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote