HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Comunicazioni M5S
mercoledĂŹ 2 agosto 2017

da
Meetup Pulsano, G. L'Abbate deputato M5S

da Giuseppe Mastronuzzi
giuseppe.mastronuzzi@gmail.com

Meetup Pulsano: "L'Unione dei Comuni "Terre del mare e del sole" non perda tempo su DUC"

Il Meetup Pulsano ha inviato una nota diretta al Presidente dell'Unione dei Comuni "Terre del mare e del sole", nonchĂŠ Sindaco di Pulsano, Avv. G. Ecclesia ed all'Assessore alle attivitĂ  Produttive di Pulsano Sig.ra M. Mandorino, per sollecitare l'ente ad avanzare un progetto finalizzato a:

1. valorizzare il commercio attraverso il marketing territoriale, la promozione dell’attrattività territoriale, le eccellenze turistiche ed eno-gastronomiche;

2. sviluppare l’attrattività commerciale del territorio attraverso proposte progettuali strategiche che favoriscano la ripresa degli investimenti e dei consumi, qualifichino le aree urbane, evitino l’impoverimento della rete commerciale di prossimità e dei centri storici;

3. favorire la ripresa degli investimenti e dei consumi.

La Regione Puglia, infatti, con DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE ATTIVITA’ ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI 16 giugno 2017, n. 96, ha approvato un bando riservato ai Comuni Pugliesi che hanno sottoscritto lo schema di protocollo di intesa e relativa scheda progettale di cui alla DGR 1640/2016 e che costituiscono, con le imprese e associazioni di categoria, un organismo di distretto per la gestione delle attività di costituzione e promozione del distretto stesso.
Gli interventi finanziabili con le risorse messe a disposizione dal bando sono i seguenti:

a. piano operativo condiviso e dettagliato contenente le attività di realizzazione e promozione del distretto finalizzate alla sottoscrizione dell’Accordo di distretto con le modalità previste dal r.r. 15/2011 e dai successivi articoli 5 e 11;

b. attività di analisi e di valutazione finalizzate alla redazione del Documento strategico del commercio (DSC) previsto dall’articolo 12 della l.r. 24/2015 con l’individuazione delle zone del territorio da sottoporre a misure di incentivo e di sostegno al commercio, anche facendo riferimento alla delimitazione risultante dagli strumenti urbanistici comunali;

c. attivitĂ  di animazione finalizzate alla promozione del distretto;

d. infrastrutture tecnologiche all'interno del perimetro DUC per la realizzazione di data analytics hub (piattaforma tecnologica per la gestione delle informazioni) e servizi comuni.

E’ concedibile un contributo in conto capitale, aggregazioni di comuni, per un massimo di € 40.000,00. È erogato, inoltre, un contributo aggiuntivo per i progetti che prevedono spese riguardanti infrastrutture tecnologiche all'interno del perimetro DUC per la realizzazione di data analytics hub (piattaforma tecnologica per la gestione delle informazioni) e servizi comuni per un massimo di € 30.000,00. Detti contributi, relativi a spese ammissibili del bando, non potranno comunque superare il 70% delle spese sostenute, ad eccezione delle spese riguardanti infrastrutture tecnologiche finanziata al 100%.

Il Meetup Pulsano, considerata importante l'istituzione del DUC per i Comuni aderenti all'Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole, invita il Presidente Ecclesia ad attivarsi celermente per non perdere questo importante volano per lo sviluppo territoriale di Pulsano e dei Comuni limitrofi.

----------


da Valerio L'Abbate

Assistente Deputato Giuseppe L’Abbate
valerio.labbate@camera.it
www.giuseppelabbate.it

342.8632827


GIACOMO OLIVIERI NON È PIÙ IL CONSOLE ONORARIO DELLA REPUBBLICA SLOVENA

 

Dopo le interrogazioni parlamentari presentate nei mesi scorsi dal deputato L’Abbate (M5S) e il rinvio a giudizio nell’ambito del crac della Ctf Srl, la Repubblica Slovena ha revocato la carica all’avvocato Giacomo Olivieri

 

Con una nota, la Prefettura di Bari ha informato gli Enti locali del territorio pugliese che “il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato la revoca del mandato, da parte delle Autorità slovene, alla carica di Console Generale onorario della Repubblica di Slovenia a Bari al sig. Giacomo Olivieri”. La notizia giunge dopo mesi dalle due interrogazioni parlamentari presentate dal deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) in cui veniva richiesto al Governo il ritiro dell’exequatur alla luce del rinvio a giudizio dell’avvocato Olivieri, presidente di Bari Multiservizi SpA e della Fondazione Maria Rossi Olivieri nonché fondatore e leader di Realtà Italia, nell’ambito della presunta bancarotta fraudolenta della Ctf Srl.

 

“Alla mia prima interrogazione, il sottosegretario Amendola rispose che i fari del Ministero degli Affari Esteri sarebbero stati ben accesi sugli sviluppi delle vicende giudiziarie da me segnalate – dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) – Successivamente al rinvio al giudizio, invece, la Farnesina mi comunicò di aver immediatamente provveduto, con una nota ministeriale, a chiedere urgenti elementi informativi di approfondimento alla Prefettura di Bari e che, una volta completata la raccolta di elementi sulla posizione dell’Avv. Olivieri, si riservava di agire, come in casi analoghi già verificatisi, sulla base di quanto previsto dalle norme e dalla prassi internazionali”.

 

Ovvero facendo rispettare gli artt. 25 e 68 della Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari del 1963 e la Circolare Ministeriale n. 3 del 16 luglio 2010. Eppure, allora Olivieri reagì affermando che, a suo parere, “non è una richiesta di rinvio a giudizio che può decidere la onorabilità di un cittadino italiano” e che “per fortuna siamo in democrazia e vige la presunzione di innocenza nella Repubblica Italiana”.

 

“Dimenticandosi però – prosegue L’Abbate (M5S) – che un console onorario non è un semplice cittadino e gode di privilegi che devono rispecchiare una integerrima condotta di vita, su cui non può esserci neppure una dubbiosa ombra. In ballo c’è l’onorabilità del ruolo consolare da non macchiare, nel rispetto delle normative e delle convenzioni internazionali. Ci aspettiamo, dunque, che alla decisione del Governo sloveno – conclude il deputato pugliese – segua una qualche posizione del Ministero degli Affari esteri italiano sinora rimasto vispo ma silente nonostante il rinvio a giudizio dello scorso febbraio”.

 

Secondo l’accusa l’imprenditore barese Emanuele Degennaro, a cui è riconducibile la società Ctf Srl, insieme con la sua segretaria Caterina De Bari e con la complicità dell’avvocato Giacomo Olivieri e del bitontino Francesco Monte, avrebbe dissipato le risorse aziendali e distratto beni per circa 17 milioni di euro, Stando agli accertamenti della Guardia di Finanza, gli imputati avrebbero fatto una serie di operazioni illecite fino a svuotare le casse della società, emettendo decine di assegni e falsificando le scritture contabili.

 

 


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote