HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO

•   STELLATO-LUPO: coesione e rilancio,
i nostri impegni per Taranto

•   COMUNICATI STAMPA DEL M5S


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
LA NECESSITA’ DI CONCILIARE IL MERCATO
CON LA SCUOLA DE NICOLA E LA POSTA A PULSANO.

venerdì 15 settembre 2017

Lettera aperta del consigliere Di Lena.

Fare politica significa trovare le soluzioni ai problemi e non crearne altri come è stato avvenuto con l’apertura delle 12 nuove aule del Plesso De Nicola. Ma di ciò l’amministrazione comunale non sembra essere consapevole, quand’anche questo è uno di quei casi in urge una soluzione rapida e vantaggiosa per tutte le parti in causa. Ma veniamo ai fatti. Dopo l’apertura del nuovo plesso del De Nicola con le 12 aule appena inaugurate, l’amministrazione comunale ha deciso di transennare lo spazio fuori la scuola per agevolare l’uscita dei ragazzi. In seguito a ciò ha spostato le bancarelle del marcato proprio all’interno del parcheggio del Comune dove tra l’altro presto verranno anche gli uffici postali. Morale della favola? Si è creato una grande confusione che ha insoddisfatto giustamente tutti. La presenza del mercato nei pressi del plesso DeNicola ed il transennamento subito fuori la scuola ha creato non pochi problemi ai genitori che sono costretti a parcheggiare lontano le autovetture per prelevare i figli. La strada nei giorni di mercato, e non solo , infatti, viene bloccata davanti le scuole e i genitori così sono costretti a parcheggiare verso il cimitero a diversi km di distanza per andare a prendere da scuola i figli.

I commercianti che insistevano con le loro bancarelle nella zona transennata davanti al De Nicola, a loro volta,sono stati costretti ad arrangiarsi e spostarsi nell’area di parcheggio del Comune ed hanno ridotto i loro introiti perchè penalizzati dalla nuova collocazione. Infine lo spostamento della posta sempre all’interno del Comune creerà sicuramente ulteriore confusione di gente insoddisfatta,costretta a parcheggiare l’auto lontano. Non c’è dubbio che a tutti questi problemi bisognava pensarci prima di completare i lavori del DeNicola, e non ora che “il danno è fatto” con un ordinanza, ma il vero problema è che con le imposizioni il Comune non garantisce le soluzioni. Le accese proteste dei genitori e dei commercianti ne sono la conferma. Ciò che occorrerebbe secondo il sottoscritto è convocare le parti ed ascoltarle tutte per poi trovare i rimedi che possano riportare equilibrio e serenità. Sgomberare con ordinanza le bancarelle del mercato ( fruttivendoli e non solo ) per far uscire i ragazzi del De Nicola, i cui genitori dovranno comunque parcheggiare lontano, così come i cittadini che vorranno usufruire della posta, si è rivelata una soluzione improduttiva e senza senso che l’amministrazione deve ridimensionare. I cittadini vanno ascoltati e l’amministrazione deve confrontarsi con loro. Per questi motivi è mia intenzione sottoporre al Sindaco l’idea della convocazione di un tavolo tecnico con tutte le componenti interessate dal problema. Mi faccio promotore di questa iniziativa nell’interesse di tutti, Comune compreso, sperando che venga accolta da tutti.

















CONSIGLIERE comunale di OPPOSIZIONE Angelo Di Lena - Presidente della Prima Commissione Affari Generali e Polizia Municipale del Comune di Pulsano-



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   societĂ    ambiente   delfinario   blunote